Chi siamo

Il Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale (CorisLab) nasce nel 2010 in concomitanza con l'istituzione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (CORIS), in seguito alla fusione dei Dipartimenti di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica (RISMES) e di Sociologia e Comunicazione (DISC). Esso rappresenta l'evoluzione, nella direzione della formazione di taglio laboratoriale e della ricerca scientifica, di un precedente centro di calcolo istituito negli anni Novanta ai tempi della costituzione delle Facoltà di Sociologia e di Scienze della Comunicazione.

È la struttura che fornisce i mezzi di calcolo hardware e software ed i servizi di supporto tecnico-informatico e statistico-metodologico alla ricerca scientifica e alla didattica dipartimentale.

Tra le sue attività principali spiccano: la consulenza informatica, la gestione della rete LAN e dei server dipartimentali; la consulenza statistico-metodologica individuale (studenti, dottorandi, docenti impegnati in attività di ricerca); l'organizzazione di una fitta offerta formativa di taglio laboratoriale (corsi di analisi dei dati, osservazioni sul campo, seminari di ricerca empirica).

Trova collocazione presso il CorisLab un Big Data Management System - BDMS. La scheda relativa a tale dotazione tecnologica è pubblicata nella sezione dedicata alle Infrastrutture di Ricerca Sapienza realizzate sulla base di finanziamenti per medie e grandi attrezzature

Orario di apertura:
dal lunedì al giovedì 9.30 – 18.30;  venerdì  09.30 – 15.30.

Attenzione:
il CorisLab può rimanere chiuso agli utenti nei giorni in cui si svolgono esami e corsi.

corislab@uniroma1.it