Corsi del CorisLab

Durante l'anno 2024, presso il Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale-CorisLab, saranno svolti 13 laboratori focalizzati su una serie di aspetti metodologici e temi di ricerca empirica.
L’obiettivo è quello di ripercorrere idealmente un iter tipico di ricerca concentrandosi sulle sue fasi più operative:

  • progettazione della base empirica e tecniche di archiviazione/reperimento dati (unità individuali, territoriali, testuali, ecc.);
  • stesura del piano di analisi (dati rilevati con tecniche qualitative/quantitative; analisi primaria e secondaria; livello mono-, bi- e multivariato di analisi);
  • strategie di selezione dei casi (campioni probabilistici/non probabilistici);
  • operazioni di calcolo e tecniche di riduzione dei dati (costruzione di indici empirici; tecniche di riduzione per casi/per variabili);
  • tecniche esplorative/modelli esplicativi-predittivi di analisi multivariata (Analisi in componenti principali; Analisi delle corrispondenze multiple; Cluster Analysis; Analisi della Varianza; Regressione; Analisi qualitativa e quantitativa dei dati testuali);
  • tecniche di elaborazione grafica dei dati.

 

Le caratteristiche dell’offerta formativa in programma sono le seguenti:

  • Rivolgersi ad un pubblico variegato, sia per collocazione nel percorso di studio/per condizione professionale (studenti ai diversi livelli, ricercatori, professionisti del settore pubblico e privato), sia per competenze specifiche ed ambiti disciplinari di pertinenza (Sociologia, Comunicazione, Economia, Psicologia, Servizi Sociali, Statistica, ecc.). Gli elementi che accomunano tale differenziato target sono: passione per la ricerca empirica ed interesse a formarsi ed esercitarsi praticamente, mixando saperi in sinergia (Metodologia della Ricerca socialeStatisticaInformatica – Software per l’Analisi computer-assistita dei dati,Comunicazione efficace dei risultati/Retorica della ricerca).
  • Combinare lezioni frontalisimulazioniesercitazioni pratiche guidate.
  • Essere gestita da professionisti del settore con una solida esperienza di ricerca ed analisi dei dati alle spalle.
  • Concentrarsi in pochi giorni (generalmente 3 mezze giornate consecutive) ed essere accessibile a tutti in quanto a costi.
  • Prevedere l’uso, anche congiunto, di numerosi software (tra cui SPSS, SPAD, T-LAB, NVivo, Pacchetto OFFICE, UCINET, ecc.). Più analitiche informazioni sui software, per ogni singolo corso, potranno essere fornite agli interessati telefonicamente o via e-mail.

L’accesso ai laboratori è gratuito per gli studenti dei Corsi di Laurea, dei Dottorati e dei Master del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale e dei Dipartimenti convenzionati. È previsto un contributo per le spese laboratoriali per gli utenti esterni. È stato attivato un canale YouTube finalizzato alla visione integrale dei seminari: www.youtube.com/channel/UCxfKw9o6yt4q--lY25nGldg   

Modalità di svolgimento:

I laboratori si svolgono generalmente in 3 giorni consecutivi (per un riferimento puntuale ai giorni, cfr. Calendario), di mattina o di pomeriggio, secondo una strategia didattica che prevede il giusto equilibrio tra didattica frontale ed esercitazioni individuali/di gruppo.

Le date dei corsi potrebbero subire qualche variazione, che sarà tempestivamente comunicata nella sezione news.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di idoneità (non è prevista alcuna  giornata di assenza a tal fine).

Materiali messi a disposizione degli utenti:

  • file di lavoro
  • esemplificazioni
  • dispense
  • riferimenti bibliografici
  • sitografia

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma