PTCO - CALORIMETRIA

calorimetria
Venerdì, 21 Febbraio, 2020

Nei giorni 24 febbraio, 2-3 & 4 marzo 2020 si svolgerà presso i Laboratori di Ingegneria Chimica di Via del Castro Laurenziano, 7 il PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento: "CARATTERIZZAZIONE CALORIMETRICA DI BIOMOLECOLE ORGANICHE" a cura della Prof.ssa Paola Russo. Gli alunni delle classi V del Liceo Scientifico "Manfredi Azzarita" di Roma dopo una breve introduzione sui fenomeni in analisi, saranno introdotti in laboratorio dove, divisi in gruppi, effettueranno analisi calorimetriche su biomolecole organiche. Successivamente sarà mostrato loro come si analizzano i dati sperimentali raccolti e sarà chiesto loro di redigere un report scientifico inerente le prove e le analisi effettuate. Nel corso dei quattro giorni gli alunni conosceranno e applicaranno le norme di protezione di sicurezza di laboratorio, adottando opportuni sistemi di protezione individuali e collettivi, a gestire in modo corretto la postazione di laboratorio assegnata a eseguire operazioni di base per condurre analisi chimiche e a individuare le informazioni fondamentali da utilizzare nella raccolta dati. Saranno applicati i concetti basilari della matematica e della fisica alla sperimentazione di laboratorio.