Policlinico_Umberto_I il timpano posto sull'ingresso principale

Chi siamo

Il Dipartimento di Chirurgia è attivo dal 1 novembre del 2022 ed è il risultato della fusione del Dipartimento di Chirurgia Pietro Valdoni e del Dipartimento di Scienze Chirurgiche ereditando le loro lunghe e qualificanti attività nel campo della chirurgia, valenze che nascono nel 1904, quando il Prof. Francesco Durante trasferì la propria attività chirurgica nel Policlinico Umberto I appena inaugurato. L'attuale nuova organizzazione dipartimentale ha permesso una migliore articolazione operativa, una più congrua distribuzione strutturale e una definitiva destinazione funzionale dei complessi strutturali-diagnostico terapeutici in rapporto con l'attività delle Divisioni e dei Servizi.

Attuale Direttore del Dipartimento di Chirurgia è il Prof. Enrico Fiori

La Scuola Chirurgica Romana, da cui origina il Dipartimento di Chirurgia, riconosce tra i suoi fondatori Francesco Durante, Roberto Alessandri, Raffaele Paolucci, Pietro Valdoni e Paride Stefanini. Il Dipartimento di Chirurgia vuole farsi erede dei valori e della professionalità che hanno caratterizzato negli anni il lavoro di quanti si sono succeduti nelle strutture del Dipartimento di Chirurgia Pietro Valdoni e del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e in particolare nelle figure dei loro Direttori.