pillole salute

Trail clinici e tutela della salute

Sapienza svolge attività per la salute pubblica e il benessere attraverso le sue strutture dipartimentali e nell’am bito dell’ampio bacino di utenza dei due Policlinici universitari (Policlinico Umberto I e Sant’Andrea) e del Polo pontino, collaborando istituzionalmente anche con strutture del territorio.

In particolare, l'Ateneo offre un ampio spettro di iniziative di tutela e informazione per la salute e il benessere, in ambito psicologico (dai disturbi dell’alimentazione a quelli dell’apprendimento), in tema di malattie rare o relative allo spettro autistico e con costante attenzione alle disabilità e alle differenze. Le iniziative includono attività di sperimentazione clinica, campagne di screening, giornate informative e/o di prevenzione, campagne di sensibilizzazione, che hanno ricadute sul benessere e la salute degli individui e sono volte a migliorare la qualità della vita oggettiva e percepita della popolazione, incentivando, altresì, l’empowerment dei pazienti, anche a vantaggio di soggetti “fragili”.

Ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente link.