Richiesta indirizzo IP per Connessione alla rete Universitaria.

REQUISITI

Il requisito fondamentale per richiedere un indirizzo IP è il possesso di un account di posta elettronica Universitario , riservato al personale docente e non docente dell'ateneo.

Ricordiamo che dopo 90 giorni di inattività di un Ip assegnato, la Sapienza provvederà a recuperare il suddetto IP  bloccando ogni tipo di accesso alla rete. L’utente con l’IP bloccato dovrà compilare una nuova richiesta IP.

N.B. Per i richiedenti a tempo determinato: Fanno parte di questa categoria gli studenti laureandi, dottorandi e specializzandi, borsisti, assegnisti di ricerca, il personale collaboratore con contratto a tempo determinato, i professori visitatori, i professori a contratto e gli ospiti a qualunque titolo. I docenti di riferimento dovranno compilare il modulo a proprio nome inserendo i dati del richiedente all’interno di questa sezione, assumendosi la responsabilità dell'indirizzo registrato.

COME PROCEDERE

• La richiesta

Va effettuata online compilando un modulo di Infosapienza, da compilare in tutte le sue parti, disponibile a questo      indirizzo:  https://ipadmin.uniroma1.it/auth/login

• Inserimento Dati

Dati del responsabile del CLIENT: alcuni campi (in rosso) sono inseriti in automatico dal sistema in base alle informazioni inserite in precedenza e non sono modificabili. Nel campo indirizzo, telefono, fax devono essere inseriti i dati relativi al proprio ufficio e NON alla propria abitazione.

Dati dell’apparato: inserire le informazioni riguardanti la macchina sulla quale si vuole configurare l’indirizzo IP.

Per l'inserimento del campo mac address si seguano le istruzioni di questo link: Istruzioni per il Mac Address

• La Conferma
           Selezionare la casella “Dichiaro di aver letto e accettato la normativa sopra indicata” e fare click nuovamente sul tasto rosso "utilizzare questo tasto per inviare la richiesta".

• La Registrazione
            Attendere che il personale tecnico del Settore Reti per le Strutture Periferiche confermi la registrazione.
Alla conclusione del processo il Richiedente riceverà una mail con la configurazione di rete da applicare al proprio pc.