Placement e tirocini

VADEMECUM STUDENTI

Come ricercare un tirocinio Scarica il file
Come presentare un'autocandidatura Scarica il file

Come iniziare un tirocinio

  1. Effettuare l’autocandidatura su Jobsoul (https://www.jobsoul.it)
  2. Se la candidatura è accettata dall’ente/azienda i passaggi sono i seguenti:
  3. L’ufficio tirocini provvederà a verificare la disponibilità di crediti dedicati all’attività di tirocinio e ad inviare via mail all’ente e allo studente (agli indirizzi indicati su jobsoul) i moduli relativi alla modalità (presenziale, mista, a distanza) in cui si svolgerà il tirocinio.
  4. Inviare all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio tirocini (ufficiostagescpol@uniroma1.it) il modulo corrispondente alla modalità prescelta per lo svolgimento del tirocinio debitamente firmato
  5. Attendere l’approvazione del tirocinio da parte del suddetto ufficio
  6. Quando il tirocinio sarà approvato l’ente/azienda potrà procedere alla compilazione del “Progetto formativo”
  7. Inviare il “Progetto formativo” all’indirizzo mail dell’Ufficio tirocini, corredato di tutte le firme necessarie (ente e studente), per la firma del tutor universitario
  8. Attendere l’attivazione del tirocinio
  9. Una volta apposta la firma del tutor universitario il tirocinio sarà attivato su Jobsoul e lo studente potrà iniziare il suo tirocinio. Lo studente riceverà il progetto formativo firmato via mail.

 

Fase finale: la conclusione del tirocinio

  1. Al termine del tirocinio dovrà essere inviata all’Ufficio tirocini la “Relazione finale” per l’apposizione della firma del tutor universitario.
    La compilazione della “Relazione finale” può essere sostituita dal “modulo di fine stage” ma la sua stesura è fortemente consigliata.
  2. La “Relazione finale” firmata sarà inviata allo studente via mail.

 

Riconoscimento dei CFU su InfoStud

  1. Affinché siano riconosciuti su Infostud i cfu dedicati, lo studente dovrà inviare la “Relazione finale” completa di tutte le firme (o l’equipollente “modulo di fine stage”) e il “modulo di riconoscimento CFU” alla segreteria studenti  (segrstudenti.scienzepolitiche@uniroma1.it)

 

La modulistica alla quale si è fatto riferimento è disponibile nella sezione a lato denominata Download

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma