FONDAZIONE BASSO E SCUOLA PER LA BUONA POLITICA

La Fondazione Lelio e Lisli Basso nasce a Roma nel 1973 dalla fusione della ricca biblioteca personale di elio Basso - alla cui formazione egli si era dedicato sin dagli anni trenta - con l'Istituto per lo studio della società contemporanea (Issoco), creato nella seconda metà degli anni sessanta con l'obiettivo di arricchire il quadro culturale di una sinistra incalzata dai problemi delle società definite all'epoca "industriali avanzate".

La Fondazione, eretta in ente morale con il DPR n. 503 del 18 giugno 1974, ha sede in un antico edificio del centro storico di Roma, acquistato da Lelio Basso nel 1965 in condizioni fatiscenti e da lui donato alla Fondazione dopo lunghi e complessi lavori di restauro.

SCUOLA PER LA BUONA POLITICA

Il regime politico democratico, per realizzare il principio costitutivo dell'effettività dei poteri popolari su cui si regge, richiede una forte maturità e consapevolezza da parte dei suoi cittadini. La cura per l'educazione politica, tanto dei cittadini che dei gruppi dirigenti, è il presupposto di tale maturità e consapevolezza: "cittadini consapevoli" sono il pendant di "politici affidabili" e viceversa.

Sulla base di queste considerazioni la Fondazione Basso ha avviato, dal gennaio 2007, una Scuola per la buona politica, che si rivolge tendenzialmente a quanti sono interessati ad assumersi delle responsabilità, senza limiti di età né titoli di studio, ma con una preferenza per i più giovani e per i "mediatori culturali": insegnanti, giornalisti, operatori sociali, amministratori.