AVVISO ELENCO OPERATORI ECONOMICI – SERVIZI TECNICI PER L’INGEGNERIA E L’ARCHITETTURA – 2019/2020
L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha istituito, ai sensi della normativa vigente in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, l’elenco dei soggetti da invitare alle procedure per l’affidamento degli incarichi, di importo inferiore ad Euro 100.000,00, oneri fiscali esclusi, per servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria ed altri servizi tecnici rientranti nella definizione dell’art. 3 lett. vvvv) del d.lgs. 50 del 2016 s.m.i. ossia “servizi riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell’art. 3 della direttiva 2005/36/CE”.
L’elenco è suddiviso secondo le tipologie di attività sopraelencate e le seguenti tipologie di incarichi e categorie:
ART. 1 TIPOLOGIA DI INCARICHI:
L’elenco sarà suddiviso nelle seguenti tipologie di incarico:
A) ATTIVITA’ TECNICHE PRINCIPALI
- Studi di fattibilità e Progettazione (progetto di fattibilità tecnico-economica, progetto definitivo e progetto esecutivo)
- Direzione di Lavori, Direzione operativa e Ispettori di cantiere
- Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione
- Collaudo e verifiche
- Attività di Supporto al RUP
Le attività tecniche principali dovranno essere espletate nell’ambito delle categorie delle opere e classificazioni dei servizi di cui al successivo art. 2, estrapolate dal Decreto del Ministero della Giustizia del 17/06/2016.
B) ATTIVITA’ TECNICHE CONNESSE
- Direzione esecutiva dei contratti e assistenti alla direzione
- Prestazioni e verifiche tecniche in campo di acustica, illuminotecnica e antincendio
- Attività di certificazione energetica
- Rilievi, stime, pratiche catastali
- Piani economici e di investimento, Project Manager
- Prestazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
- Assistenza Archeologica
- Verifica preventiva della progettazione ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
- Studi geologici e geotecnici, Redazione relazioni Geologiche.
Le attività tecniche connesse sono da considerarsi tipologia autonoma dalle singole categorie e classificazioni di cui al successivo art. 2.
ART. 2 CATEGORIE
L’elenco è suddiviso nelle seguenti fasce di importo:
- fino ad importi inferiori ad € 40.000,00;
- fino ad importi inferiori ad € 100.000,00.
L’elenco, nell’ambito di ciascuna fascia, sarà suddiviso nelle seguenti tipologie di categorie ed ID di cui al Decreto del Ministero della Giustizia del 17/06/2016:
ART. 3 SOGGETTI AMMESSI ALL’ISCRIZIONE E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare tutti i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. A prescindere dalla forma giuridica del candidato dovranno essere specificate le qualificazioni professionali dei singoli professionisti, che siano soci, dipendenti o collaboratori.
I soggetti interessati all’inserimento in Elenco non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate nell’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
E’ vietata l’iscrizione contemporanea come soggetto singolo e come componente di un raggruppamento di professionisti, o società di professionisti o società di ingegneria, nonché la contemporanea iscrizione dello stesso soggetto se partecipante a più di un raggruppamento. E’ altresì vietata l’iscrizione contemporanea come soggetto singolo e come società di professionisti o società di ingegneria delle quali il soggetto è amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore.
Ai fini dell’iscrizione all’elenco i soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
1. requisiti minimi di natura professionale: possesso della qualificazione professionale richiesta per le singole fattispecie di prestazioni, complete di iscrizione ai rispettivi Ordini o Albi professionali, ove previsti dalla normativa vigente;
2. requisiti minimi di ordine tecnico: aver svolto servizi tecnici per interventi di cui alle categorie previste dal presente avviso e per le quali si richiede l’iscrizione.
Si precisa che, per quanto attiene ai requisiti minimi di ordine tecnico e/o di capacità tecnico organizzativa ed economico finanziaria, in relazione ai singoli incarichi, sarà richiesto ai soggetti aggiudicatari di produrre idonea documentazione a comprova di quanto dichiarato in sede di gara dagli stessi, pena l’esclusione.
In relazione a singole categorie di specializzazione potrà essere, inoltre, richiesto in sede di gara il possesso di ulteriori specifici requisiti e sarà richiesto ai soggetti aggiudicatari di produrre idonee documentazione a comprova. A tal fine, l’operatore economico prequalificato e invitato alla procedura negoziata, ha la possibilità di presentare l’offerta quale mandataria di operatori riuniti, ancorché non invitati alla procedura, così come previsto dall’art 48, comma 11, del d.lgs. 50/2016.
ART. 4 MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per inoltrare la domanda di iscrizione per gli anni 2019-2020:
- accedere al sito internet https://albofornitori.uniroma1.it/pbmonline/index.php, per effettuare la registrazione ed inviare telematicamente la richiesta delle credenziali di accesso al software;
- sempre dal sito suindicato, entrare nel portale mediante le credenziali di accesso trasmesse (username e password), tramite mail, dall’Amministrazione e compilare tutti i campi previsti.
I documenti da trasmettere telematicamente unitamente alla domanda di iscrizione, richiesti dallo stesso portale, sono i seguenti:
- Curriculum Vitae e Documento di identità, in corso di validità, del/i sottoscrittore/i.
- DGUE debitamente compilato e sottoscritto.
3. generare la domanda e i relativi allegati in formato PDF da firmare digitalmente;
4. completato l’inserimento dei dati e della documentazione richiesta, inviare telematicamente la domanda corredata dagli allegati.
Con la firma digitale l’operatore economico si assume tutte le responsabilità di cui all’art. 76 DPR 445/2000 e ss.mm. e ii., perché la compilazione della domanda in argomento comprensiva degli allegati corrisponde a dichiarazione resa a pubblico ufficiale. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 76, qualora dal controllo di cui all’articolo 71 del medesimo DPR emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. La modifica dei dati inseriti, riguardanti una ulteriore tipologia di attività, determinerà la presentazione di una nuova domanda di iscrizione.
L’iscrizione sarà perfezionata mediante validazione, previa verifica della regolarità formale di quanto trasmesso, entro un termine massimo di 30 gg. dall’inoltro telematico della domanda di iscrizione. L’elenco sarà pubblicato sul sito web https://www.uniroma1.it/it/pagina/iscrizione-elenco-imprese-e-professionisti-servizi-tecnici, previo aggiornamento bimestrale.
ART. 5 MODALITA’ DI PERMANENZA NELL’ELENCO
L’inserimento nell’Elenco è subordinato alla conformità dell’istanza di partecipazione prodotta ai sensi del presente Avviso. La mancanza in tutto o in parte della documentazione richiesta, l’incompletezza delle informazioni o la non rispondenza al vero delle stesse, costituirà causa di diniego all’iscrizione all’elenco.
Possono essere esclusi dall’elenco:
- gli operatori economici che eseguano prestazioni contrattuali con grave negligenza o che abbiano commesso grave errore nell’espletamento;
- gli operatori economici che per almeno tre volte non abbiano risposto agli inviti di gara, in assenza di adeguata motivazione in merito, ovvero risulta abbiano formulato offerte inammissibili.
Si procederà, inoltre, alla cancellazione dei soggetti dall’elenco nei seguenti casi:
- allo scadere dell’anno 2020;
- per mancato possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
- qualora il soggetto non fornisca la prova del possesso dei requisiti richiesti nella lettera d’invito, o comunque dei requisiti minimi richiesti, ovvero in caso di dichiarazione non veritiera, ai sensi degli artt. 80 e 83 del D.Lgs 50/2016 e degli artt. 71, 75 e 76 del D.P.R. 445/00 e ss. mm. e ii.;
- in caso di mancata sottoscrizione o risoluzione del contratto, per fatto dell’aggiudicatario.
ART. 6 VALIDITA’ TEMPORALE E FORMAZIONE DELL’ELENCO
L’elenco avrà una durata biennale ed avrà carattere aperto; esso sarà aggiornato con cadenza bimestrale con i soggetti professionisti che presenteranno domanda di iscrizione successivamente alla prima scadenza e che risulteranno in possesso dei requisiti necessari.
Sulla scorta delle domande pervenute e della documentazione presentata, l’Amministrazione provvederà a predisporre l’Elenco di professionisti idonei al quale il Responsabile competente farà ricorso nel caso in cui non sia possibile espletare le attività di cui al presente avviso mediante il personale dipendente.
L’ordine di iscrizione nell’elenco, tra i soggetti aventi titolo, è stabilito secondo la data e l’ora dell’inoltro della domanda di iscrizione stessa.
ART. 7 MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI
I soggetti iscritti, nel numero richiesto da ciascuna struttura appaltante, saranno invitati a presentare offerta, nell’ambito dei requisiti richiesti e nel rispetto del principio di rotazione, mediante scorrimento dell’elenco formato.
Gli incarichi di importo inferiore ad € 40.000,00 potranno essere affidati previa richiesta di uno o più nominativi da parte del Responsabile Unico del Procedimento secondo i seguenti criteri:
- scelta effettuata motivatamente in base alla tipologia di incarico, nel rispetto del principio della rotazione e del divieto di frazionamento degli incarichi, secondo l’esperienza professionale maturata, la capacità professionale nell’ambito dello specifico comparto cui si riferisce l’incarico e previa conferma dell’effettiva disponibilità ad effettuare le prestazioni;
- scelta effettuata in ordine cronologico di iscrizione nella categoria di riferimento dell’elenco sino a completo scorrimento.
Nel caso di procedure negoziate di importo pari o superiore ad € 40.000,00 ed inferiore ad € 100.000,00, l’invito sarà inoltrato ad almeno 5 soggetti posti in posizione utile nella categoria di riferimento, se sussistono in tale numero soggetti qualificati, individuati tra gli iscritti nell’elenco.
ART. 8 PUBBLICITA’
Il presente Avviso sarà pubblicato in forma integrale nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara del portale di ateneo (https://web.uniroma1.it/gareappalti/) nonché sul portale del MIT.
Sarà inoltre trasmesso agli Ordini e Collegi professionali, così come indicato nelle Linee Guida ANAC n.1.
ART. 9 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento relativo al presente Avviso è la Dott.ssa Evarita D’Archivio – evarita.darchivio@uniroma1.it - 06 4969.4118/150 – responsabile dell’Ufficio Amministrativo per l’Edilizia – Area Gestione Edilizia.
ART. 10 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D.L. 101/2018 esclusivamente nell’ambito e per le finalità del presente Avviso.
IL DIRETTORE DELL’AREA GESTIONE EDILIZIA
Dott.ssa Sabrina Luccarini
Disposizione n. ----------
Prot. n. --------------------
Classif. X/4