Con il presente avviso esplorativo il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo intende avviare una formale consultazione preliminare di mercato mediante l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici interessati ad essere invitati a presentare offerta alla successiva procedura di selezione finalizzata all'affidamento della fornitura di cui in epigrafe.Il presente avviso non costituisce invito a partecipare alla procedura di affidamento, ma è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante. Non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo il Dipartimento che sarà libero di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito per sopravvenute ragioni di interesse pubblico senza che ciò comporti alcuna pretesa degli operatori che hanno manifestato interesse. Ai fini della stipula dell’Accordo Quadro la Stazione Appaltante seguirà la procedura di affidamento di cui all’art. 36, comma 2, lettera a), individuando, secondo le modalità di seguito indicate, gli operatori economici idonei, ai quali sarà richiesto per il tramite del MEPA, di presentare offerta.E’ fatta salva la facoltà del Dipartimento di non procedere all’affidamento, ovvero di procedere anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse.
- Oggetto e durata dell’Accordo Quadro
L’appalto ha per oggetto l’affidamento della fornitura prevalente ma non esclusiva di opere pubblicate dentro e fuori il territorio nazionale per gli esercizi 2021 e 2022, pubblicate anche dai c.d. editori minori, al fine di provvedere all’acquisto di quanto appena descritto, per le delle ricerche dipartimentali condotte dai docenti e della biblioteca del Dipartimento di Matematica “G. Castelnuovo”.Pertanto, la durata di validità dell’Accordo Quadro decorrerà dal momento della sua stipula fino al 31.12.2022.Saranno esclusi dalle procedure gli e-book e il materiale disponibile on-line, e altresì i periodici, le riviste e i giornali. Sarà possibile comunque anche per queste tipologie il ricorso all'aggiudicatario, nei casi in cui risultasse conveniente. Le forniture non si intendono affidate in via esclusiva all'aggiudicatario. Infatti le forniture in oggetto, per il soddisfacimento di particolari e documentate necessità, per esempio per opere in continuazione su qualsiasi supporto, per opere in più volumi, per opere aventi carattere di rarità e pregio o difficilmente reperibili sul mercato, per necessità di particolare urgenza, o per approfittare di particolari offerte promozionali, potranno essere richieste a soggetti terzi, ivi comprese direttamente le case editrici o le società scientifiche.Servizi obbligatori richiesti:
- Possibilità di acquisto, qualora necessario, su librerie on line correnti o antiquarie, italiane o straniere, con possibilità di confronto preventivo con il prezzo editoriale e i tempi di consegna per ogni volume da ordinare: in tal caso la commissione applicati non potrà essere superiore al 10% del prezzo offerto dalla libreria on line;
- Consegna dei volumi presso la Biblioteca al 2° piano del dipartimento di Matematica, Piazzale Aldo Moro, n. 5 – ROMA (RM).
2. Importo dell’Accordo Quadro L'importo presunto dell’Accordo Quadro è di € 16.000,00 (IVA assolta dall’editore ex art. 74 D.P.R. 633/72). L’appalto sarà aggiudicato ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis del D. Lgs 50/2016 mediante criterio del minor prezzo rispetto all’importo posto a base di gara pari all’importo presunto sopra indicato.Per il criterio del prezzo più basso verrà utilizzata l’unità di misura “percentuale al ribasso”. Per percentuale al ribasso deve intendersi la percentuale di sconto che verrà applicata sul prezzo di copertina dell’edizione in brossura. Pertanto, l’appalto verrà aggiudicata al partecipante che offrirà il prezzo più basso, derivante dall’applicazione della percentuale di sconto offerto sull’importo presunto posto a base d’asta. Le modalità di liquidazione saranno disciplinate nella documentazione dell’eventuale procedura di affidamento condotta a mezzo RdO/TD Mepa. Il valore dell’Accordo Quadro non impegna la Stazione Appaltante a stipulare i contratti attuativi fino a quella concorrenza, che non costituisce per l’impresa il cosiddetto minimo garantito. 3. Tempi di esecuzione del servizio Durata dell’Accordo Quadro: avrà inizio dal momento della sua stipula fino al 31.12.2022.L’accordo cesserà comunque di produrre effetti, anche anticipatamente rispetto al termine finale, una volta che sia raggiunto il tetto massimo sopraindicato. 4. Soggetti ammessi a partecipareSono ammessi a presentare manifestazione di interesse gli operatori economici iscritti nel registro della camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività inerenti il presente avviso esplorativo (per i soggetti tenuti a tale iscrizione) e abilitati a operare in seno al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione gestito da Consip S.p.A. – per l’iniziativa “BENI/Libri, prodotti editoriali e multimediali”, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 1, comma 450, della legge n. 296/2006, così come modificato dall’art. 1, comma 130, della legge n. 145/2018, secondo cui, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e/o al di sotto della soglia di rilievo comunitario le amministrazioni pubbliche sono tenute a fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.Gli operatori economici, alla data di scadenza del termine per la trasmissione dell’istanza, non devono trovarsi in una delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50 del 2016.L’interesse al presente avviso dovrà essere manifestato alla Stazione Appaltante inviando l’Allegato A – manifestazione di interesse - debitamente compilato e firmato, al seguente indirizzo di Posta Elettronica certificata: matematica@cert.uniroma1.it. 5. Requisiti di partecipazione Gli operatori economici interessati devono possedere i requisiti generali di idoneità morale e di capacità professionale di cui rispettivamente agli artt. 80 e 83 del D. Lgs 50/2016 e ss. mm. ii.. come indicato nell’art. 4 del presente avviso.Gli operatori economici dovranno altresì possedere i seguenti requisiti minimi obbligatori:
- adeguata capacità tecnica, da comprovare attraverso l’indicazione di almeno 3 servizi/forniture analoghi a quelli richiesti nel presente avviso, svolti negli ultimi tre anni, presso pubbliche amministrazioni;
- adeguata capacità economico e finanziaria, da comprovare attraverso l’indicazione di un fatturato “generale” medio negli ultimi tre esercizi finanziari (2020 se il bilancio di esercizio è già approvato, 2019, 2018, 2017) approvati alla data di pubblicazione del presente avviso, di almeno il doppio dell’importo presunto previsto nel presente avviso.
Gli operatori economici muniti dei predetti requisiti possono avanzare istanza di invito alla eventuale successiva procedura di affidamento autodichiarando il possesso dei suddetti requisiti e utilizzando l’autodichiarazione di cui all’Allegato A.Resta inteso che la suddetta manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento della fornitura in questione. Tali requisiti dovranno essere nuovamente dichiarati dall'interessato ed accertati dall’Amministrazione del Dipartimento, secondo le disposizioni della successiva procedura di affidamento.Trova applicazione l'art. 89 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile del 2016 e ss.mm.ii. (avvalimento). 6. Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse/ autodichiarazione A pena di esclusione dalla presente procedura, gli operatori economici che intendono inviare la propria istanza, dovranno trasmettere apposita manifestazione di interesse, da compilare secondo il modello A “manifestazione di interesse” allegato alla presente, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) entro il termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 21 aprile 2021, al seguente indirizzo PEC matematica@cert.uniroma1.it.Il modello A deve reso sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e pertanto dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante della società, o da un suo procuratore.Mediante la compilazione del medesimo modello A, l’operatore economico dichiara altresì:
- l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 del citato decreto legislativo;
- adeguata capacità tecnica, da comprovare attraverso l’indicazione delle forniture/servizi analoghi a quelli richiesti nel presente avviso, svolti negli ultimi tre anni, presso altre pubbliche amministrazioni con la specificazione degli importi, delle date e dei destinatari;
- adeguata capacità economico e finanziaria, da comprovare attraverso l’indicazione del fatturato medio maturato negli ultimi tre esercizi;
Il modello A dovrà essere corredato dal documento di identità in corso di validità del dichiarante ed eventualmente di copia conforme all’originale della procura notarile generale o speciale di conferimento dei poteri di rappresentanza, ove a sottoscrivere l’istanza e le dichiarazioni sia procuratore, generale o speciale, dell’operatore economico.Non si terrà conto delle istanze pervenute oltre il termine di cui sopra. A tal fine farà fede esclusivamente la data e l’orario di arrivo del messaggio certificato alla casella PEC del Dipartimento di Matematica. 7. Fase successiva alla ricezione delle candidatureIl Dipartimento rivolgerà l'invito alla partecipazione alla successiva selezione agli operatori economici che hanno presentato, nelle modalità ed entro i termini indicati, apposita manifestazione di interesse.Se verrà presentata una sola richiesta di partecipazione, questa amministrazione avrà la facoltà di avviare la procedura mediante affidamento diretto concluso nell’ambito del Sistema di e-Procurement del Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione. 8. Dati personaliCon la trasmissione della propria manifestazione d’interesse, l’operatore economico autorizza formalmente il Dipartimento di Matematica della Sapienza – Università di Roma ad accedere ai documenti complementari alle informazioni, di cui alle parti del presente documento, ai fini della procedura di appalto.Inoltre, con la trasmissione della propria manifestazione d’interesse, l’operatore economico dichiara di essere informato che, ai sensi e per gli effetti di cui al titolo III, capo I del D. Lgs n. 196/2003, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con Strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento di affidamento di servizi di cui all’art. 1, e per gli eventuali procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti; ne autorizza la comunicazione esclusivamente ai funzionari ed agli incaricati interni ed esterni della stazione appaltante ed agli eventuali contro interessati ai predetti procedimenti che ne faranno richiesta motivata ai sensi della normativa vigente ed in particolare della L. 241/90.Con la trasmissione della propria manifestazione d’interesse, l’operatore economico dichiara di aver preso visione della tabella riepilogativa del trattamento dei dati finalizzato all’acquisto di beni e servizi e stipula di contratti, messa a disposizione dalla stazione appaltante in osservanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 - RPGD relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali si allega (Allegato n. 1).Il trattamento dei dati personali è svolto dall'Università degli Studi di Roma la Sapienza, in qualità di Titolare, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento generale per la protezione dci dati personali 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) che costituisce la normativa di riforma della legislazione europea in materia di protezione dei dati.Il presente avviso è pubblicato sul sito di Ateneo, sezione Amministrazione Trasparente: https://web.uniroma1.it/gareapp 9. Responsabile Unico del ProcedimentoIl Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Davide Ludovico.Dati di contatto: e-mail: davide.ludovico@uniroma1.it; tel. 06 4991 3273. Roma, 06.04.2021