Visita alla centrale BAGNORE 4

Foto di gruppo presso l'impianto BAGNORE 4
Martedì, 5 Giugno, 2018

Anche quest'anno abbiamo colto l'ospitalità di Enel Green Power, a cui si è aggiunta la sponsorizzazione di 3FASE, per poter visitare con gli studenti del corso di "Geothermal Energy" un impianto geotermico ed avere quindi un primo contatto con la realtà dell'energia geotermica.Il punto di incontro era presso la Facoltà di Ingegneria alle 7:30 del 5 giugno. La maggior parte dei partecipanti era lì in tempo, e questo ci ha permesso di partire in perfetto orario pochi minuti dopo le 8:00. Un lungo viaggio ci aspettava per raggiungere la località di Bagnore nella provincia di Grosseto (Toscana). A metà viaggio una fermata dell'autobus per prendere un caffè, fumare una sigaretta o semplicemente camminare un po '. Tornando in strada, arriviamo ​​al punto di incontro di Aiuole verso le 12:00 e, guidati dal personale EGP, giungiamo ​​allo stabilimento di BAGNORE 4.Dopo una prima introduzione e la suddivione in tre gruppi dei visitatori è iniziata la visita guidata. E' stato mostrato la zona di arrivo del vapore, la sala macchine, il generatore, la turbina ed i compressori che formano l'unità di estrazione per NCG dal condensatore.La visita è quindi proseguita con le torri di raffreddamento, il condensatore e l'impianto di trattamento denominato "AMIS". Il tour si è concluso nella sala controllo con la visualizzazione dello schema P&I e gli schermi delle singole unità.Alle 14:00 il tour si è concluso e si è pranzato presso lo stabilimento. Per il poco tempo a disposizione non è stato possibile visitare la zona del pozzo e, dopo una foto di gruppo alle 15:00, il pullman è partito per tornare a Roma. Tuttavia gli studenti organizzati con le auto private hanno avuto la possibilità di visitare l'area pozzo. Alle 19:30 il pullman ha fatto ritorno in Facoltà.