Visita impianto di Bagnore

Lunedì, 12 Giugno, 2017

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di chiudere il corso di Geothermal Energy and Plants con la visita guidata alle Centrali Bagnore 3 e 4, di proprietà di Enel Green Power, situate sul Monte Amiata tra i comuni di Santa Fiora e Arcidosso. Il nostro corso di geotermia fa parte degli esami opzionali per la Laura Magistrale in Ingegneria Energetica e da quest’anno è erogato in inglese. Gli studenti, che hanno partecipato con grande interesse alla visita della centrale, sono stati accolti da Marco Paci, Alessandro Lenzi e Giovanni Bordoni di Enel Green Power, che hanno illustrato  le attività dell’azienda ed il funzionamento della centrale. La centrale di Bagnore 4 è costituita da due unità da 20 MW e da Dicembre 2014 affianca la centrale di Bagnore 3 costituita da due unità anch’esse da 20 MW ciascuna. L’energia prodotta dalle centrali di Bagnore permette il risparmio di 70'000 TEP l’anno.Ringraziamo Enel Green Power nelle persone di Marco Paci, Alessandro Lenzi e Giovanni Bordoni per averci dato l’opportunità di visitare un impianto geotermico da vicino e per aver soddisfatto le curiosità degli studenti.