Il Laboratorio di Neuroscienze Industriali dell’Università di Roma "Sapienza", primo in Italia dal 1989, sviluppa innovazione a partire dalla conoscenza scientifica nella registrazione e nell’analisi di segnali prodotti dal funzionamento del cervello e da altri processi fisiologici.
Le applicazioni sono interessanti in tutti i casi in cui il monitoraggio, istante per istante, delle reazioni istintive di una persona umana può generare valore per una azienda, per migliorare comunicazioni, prodotti, processi interni.
Le tecniche di registrazione dei segnali sono all’avanguardia della conoscenza scientifica.
Ad oggi siamo stati coinvolti, giorno per giorno, per applicazioni in campi molto diversi come:
- Valutazioni di Neuromarketing (test sulle reazioni cognitive ed emotive relativi alla percezione di annunci commerciali, siti web, social media, prodotti, punti vendita).
- Human Factors: misurare lo stress o l’affaticamento cognitivo di operatori, come piloti e controllori del traffico aereo, in tempo reale e in contesti operativi reali (non solo in laboratorio) sia durante l’esecuzione di compiti difficili che durante sedute di addestramento.
- Analisi dell'impatto di diversi dispositivi medici (impianti cocleari o simulatori chirurgici) sulla percezione cerebrale (per verificare il miglioramento delle capacità cognitive o l'aumento della connettività corticale durante l'uso del dispositivo).
- Neuro Estetica: test di percezione della bellezza durante visite a Musei, guardando opere d'arte.