Regia, storytelling e direzione creativa - programmazione didattica

Il percorso didattico prevede, al termine di brevi sessioni frontali teoriche e introduttive, l’elaborazione di uno o più prodotti video pubblicitari originali, nel formato e nello stile che gli studenti elaboreranno con la guida del docente. Gli studenti lavoreranno al contenuto divisi in gruppi di massimo sei partecipanti e ne realizzeranno script, storyboard e riprese video e audio. Il video sarà dedicato ad un vero soggetto aziendale o industriale che fornirà ai partecipanti tutte le informazioni necessarie all’elaborazione di un percorso professionale, in una simulazione efficace del lavoro quotidiano del regista e del direttore creativo all’interno dell’agenzia pubblicitaria. 
 
MODULO 1 - 5 ore
 
Introduzione alla professione del regista pubblicitario.
 
- Cos’è il brand storytelling
- Come funziona il processo di direzione creativa nelle diverse tipologie pubblicitarie.
- I ruoli e i compiti del processo: la committenza, l’agenzia e il workflow di produzione.
 
 
MODULO 2 - 8 ore 
  
Come si scrive un contenuto pubblicitario?
 
Costruzione del quadro di riferimento
 
- analisi del cliente
- analisi del target
- analisi dei competitor
- scelta dei play-out
 
Script per la pubblicità
 
- archetipi applicati al brand
- modelli di narrativizzazione
- tecniche di brand storytelling
- narratologia: il “viaggio dell’eroe” in pubblicità
 
 
MODULO 3 - 8 ore 
 
Come si dirige un contenuto pubblicitario?
 
Direzione creativa
 
- determinare concept, benefit, insight e reason why
- elaborare una moodboard di riferimento stilitisco
 
Regia
 
- l’individuazione delle references video e audio
- il decoupage
- lo storyboarding
- la direzione degli attori
 
 
MODULO 4 - 10 ore
 
Realizzazione delle riprese video
 
MODULO 5 - 5 ore
 
Finalizzazione della post produzione e valutazione degli obiettivi raggiunti