Filmaking post-produzione

Lungo 1.500 ore di formazione, si approfondisce la conoscenza dei principali software di montaggio e visual effects digitali più utilizzati nella filiera produttiva del cinema, della televisione e della pubblicità. Contemporaneamente, una serie di laboratori pratici introducono le principali professioni della filiera audiovisiva, dal segretario d'edizione allo sceneggiatore, dal direttore della fotografia al fonico di presa diretta, per indirizzare gli editor in formazione al veloce inserimento e a relazioni proficue con i futuri colleghi dei diversi reparti. Completano il master una serie di laboratori e seminari che aprono al web, alla narrazione transmediale e alle strategie di storytelling più avanzate che utilizzano l'audiovisivo come strumento di comunicazione e una serie di esperienze di formazione sul campo nei principali scenari operativi delle postproduzione, con esercitazioni mirate su green screen, compositing e sui sistemi di correzione del colore.
 
Il master si avvale di strutture tecnologicamente all'avanguarida in cui gli editor in formazione possono sperimentarsi sulle tecnologie professionali, sia nella fase di ripresa, presso la sala posa, sia in montaggio, nell'aula-laboratorio per l'alta formazione
 
L’intervento di docenti attivi professionisti del settore ed esperti montatori addestra alla reale comprensione delle diverse professioni dell’audiovisivo. Dalla produzione alla fotografia, dalla regia al suono: un panorama completo, per formare esperti di postproduzione in grado di interfacciarsi con tutto il workflow del video. Lo svolgimento di uno stage nelle principali realtà produttive italiane del cinema, della televisione e del digital assicura un proficuo inserimento lavorativo.
 
Il Master di I livello ha la durata di un anno e l’accesso è consentito, previa partecipazione al bando di selezione, solo a chi ha già conseguito una laurea triennale o titolo equipollente. Le lezioni si svolgono tre giorni a settimana (in lingua italiana). Assegna 60 crediti formativi universitari.
 
 
 
La quota d’iscrizione è di € 4.500
 
 
SCADENZA: 15 gennaio 2024