Il sorriso di Cassandra
“Il sorriso di Cassandra” è un video-documentario dedicato a Pier Paolo Pasolini, al suo sguardo profetico: ne ripercorre i momenti salienti della vita e delle opere passando per il luoghi fondamentali della memoria pasoliniana di Roma, concludendo il viaggio a ritroso nel tempo sotto i portici di Bologna e al cimitero di Casarsa, in Friuli, dove il poeta è sepolto. Il film alterna momenti di evocazione lirica a momenti in cui giovani attori dibattono sui temi provocatori posti da Pasolini in alcune delle sue opere più note, punti di vista, prese di posizione ancora (in)attuali ai giorni nostri.
Diretta da Giovanni Greco e prodotta dall’Accademia Nazionale di arte Drammatica Silvio D’Amico, l’opera è stata realizzata con il supporto di LABS Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo Sapienza e del Master di I Livello in Videomaking e Digital Storytelling Sapienza, con la direzione scientifica del Prof. Stefano Locatelli, il coordinamento di Michele Tosto e la supervisione tecnica di Valerio Di Paola e Matteo Quarta.
“Il sorriso di Cassandra” verrà proiettato nella sezione “anteprime “del Pigneto Film Festival, il 22 settembre 2022 presso il Cinema Avorio (Via Macerata 12) a partire dalle ore 20.