
Riflessi Virtuali
Riflessi Virtuali, progetto del Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma con il supporto di LABS Sapienza, si concentra su una problematica spesso trascurata e poco riconosciuta: le dipendenze comportamentali, ovvero le dipendenze dalle tecnologie e quella dal gioco d’azzardo.
L’obiettivo generale del progetto è prevenire e sensibilizzare i cittadini e nello specifico i formatori a qualsiasi livello, fornendo i giusti strumenti per riconoscere la problematica e individuare le migliori modalità di supporto. La piattaforma web interattiva avrà la duplice funzione di aumentare la consapevolezza sulle dipendenze comportamentali e chiedere aiuto in modo anonimo in prima persona, favorendo prevenzione, riconoscimento e intervento tempestivo.
I contenuti all’interno della piattaforma web sono realizzati sulla base di testimonianze di chi ha vissuto in prima persona gli effetti delle dipendenze. L’interattività e la visione dei video in 4K creati ad hoc permette ai fruitori una maggiore immedesimazione. L’identificazione è favorita dall’utilizzo del motore di rendering Unreal 5, una tecnologia che permetterà di creare avatar e scenari 3D fotorealistici.