Teorie e pratiche del teatro nella scuola

Obiettivi formativi
 
Il Corso di formazione in “Teorie e pratiche del teatro nella scuola” intende promuovere tra i docenti o aspiranti docenti di ogni ordine e grado la conoscenza diretta di metodologie, teorie e tecniche del teatro. In ottemperanza alle indicazioni strategiche della “Buona Scuola” per l’utilizzo didattico delle attività teatrali, il corso fornisce agli iscritti non solo gli strumenti storico-teorici specifici per la fruizione di spettacoli dal vivo, ma soprattutto una formazione tecnica di base relativa all’impiego della pratica espressiva e teatrale in relazione all’esperienza individuale e di gruppo nei diversi ordini di scuola e in riferimento alle diverse necessità evolutive.
 
 
Risultati di apprendimento attesi
 
Acquisizione di competenze di base sulla teoria, storia e pratica del teatro; sviluppo di competenze specifiche relative alla supervisione di gruppi scolastici nei percorsi di approccio, approfondimento e fruizione di spettacoli teatrali; sviluppo di competenze specifiche nella conduzione e progettazione di attività teatrali nella scuola, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali di ordine collaborativo, espressivo, comunicativo e alle capacità creative e di problem solving, sia di tipo interpersonale sia di gruppo.
 
 
Piano delle Attività Formative
 
Il corso, Valido come attività di formazione e aggiornamento del personale docente ai sensi della normativa vigente, eroga 6 CFU e prevede un totale di 36 ore di lezione in aula, organizzate in 3 moduli didattici da 12 ore ciascuno.
 
In funzione delle prescrizioni in materia di contenimento dell'epidemia di Covid-19 il modulo primo potrà essere interamente tenuto a distanza. I moduli II e III potranno essere tenuti parte in presenza a piccoli gruppi, con garanzia di distanziamento e sanificazione, parte a distanza.
 
 
Modulo I
 
ELEMENTI DI STORIA DEL TEATRO E DRAMMATURGIA
 
Modulo II
 
CONDUZIONE DI LABORATORIO TEATRALE NELLA SCUOLA
 
Modulo III
 
INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SPETTACOLI TEATRALI
 
 
Calendario didattico
 
Due incontri alla settimana in fascia tardo pomeridiano/serale. Attività pratiche relative ai moduli II e III eventualmente anche il sabato mattina. Gruppi composti, per quanto possibile, da docenti che operano in istituti scolastici di grado affine. Nella programmazione didattica saranno altresì valutate le disponibilità giornaliere e orarie degli iscritti.
Sede di svolgimento del corso
Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sede Ex Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci 122, Roma.
 
Direttore del corso: Prof. Stefano Locatelli
 
 
6 CFU - 36 ore in aula
 
3 moduli didattici
 
costo 350€ (pagabile anche con la carta del docente)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma