Teorie e pratiche del teatro nella scuola

Obiettivi formativi

Il Corso di formazione in “Teorie e pratiche del teatro nella scuola” intende promuovere tra i docenti o aspiranti docenti di ogni ordine e grado la conoscenza diretta di metodologie, teorie e tecniche del teatro. In ottemperanza alle indicazioni strategiche della “Buona Scuola” per l’utilizzo didattico delle attività teatrali, il corso fornisce agli iscritti non solo gli strumenti storico-teorici specifici per la fruizione di spettacoli dal vivo, ma soprattutto una formazione tecnica di base relativa all’impiego della pratica espressiva e teatrale in relazione all’esperienza individuale e di gruppo nei diversi ordini di scuola e in riferimento alle diverse necessità evolutive.

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione di competenze di base sulla teoria, storia e pratica del teatro; sviluppo di competenze specifiche relative alla supervisione di gruppi scolastici nei percorsi di approccio, approfondimento e fruizione di spettacoli teatrali; sviluppo di competenze specifiche nella conduzione e progettazione di attività teatrali nella scuola, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali di ordine collaborativo, espressivo, comunicativo e alle capacità creative e di problem solving, sia di tipo interpersonale sia di gruppo.

Piano delle Attività Formative

Il corso, Valido come attività di formazione e aggiornamento del personale docente ai sensi della normativa vigente, eroga 6 CFU e prevede un totale di 36 ore di lezione in aula, organizzate in 3 moduli didattici da 12 ore ciascuno.

In funzione delle prescrizioni in materia di contenimento dell'epidemia di Covid-19 il modulo primo potrà essere interamente tenuto a distanza. I moduli II e III potranno essere tenuti parte in presenza a piccoli gruppi, con garanzia di distanziamento e sanificazione, parte a distanza.

Modulo I

ELEMENTI DI STORIA DEL TEATRO E DRAMMATURGIA

Modulo II

CONDUZIONE DI LABORATORIO TEATRALE NELLA SCUOLA

Modulo III

INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SPETTACOLI TEATRALI

Calendario didattico

Due incontri alla settimana in fascia tardo pomeridiano/serale. Attività pratiche relative ai moduli II e III eventualmente anche il sabato mattina. Gruppi composti, per quanto possibile, da docenti che operano in istituti scolastici di grado affine. Nella programmazione didattica saranno altresì valutate le disponibilità giornaliere e orarie degli iscritti.
Sede di svolgimento del corso
Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sede Ex Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci 122, Roma.

A causa dell'emergenza sanitaria la data riportata sul bando è prorogata
NUOVA SCADENZA ISCRIZIONE: 10 Dicembre 2020

Per ulteriori informazioni:

Direttore del corso: Prof. Stefano Locatelli

6 CFU - 36 ore in aula

3 moduli didattici

costo 350€ (pagabile anche con la carta del docente)