Teorie e Tecniche di Drammaturgia e di Messinscena

Il corso è organizzato dai docenti del Dipartimento SARAS. Le lezioni e i laboratori pratici sono tenuti da operatori professionisti del settore teatrale .

Obiettivi formativi:

Il Corso di formazione in “Teorie e tecniche di drammaturgia e di messinscena” promuove la conoscenza diretta di metodologie, teorie e tecniche della scrittura per il teatro. Oltre a fornire strumenti teorici specifici per comprendere le dinamiche di una performance teatrale, il corso breve offre agli iscritti una formazione tecnica di base relativa alla pratica espressiva della scrittura teatrale. Lo studente verrà guidato nella lettura analitica di testi di drammaturgia contemporanea e in una serie di dettagliati esercizi, che porteranno alla realizzazione di un progetto di drammaturgia che verrà testato e valutato scenicamente all’interno del percorso.

Informazioni pratiche:

Ore di lezione: 30

CFU: 3

Requisiti di ammissione: Diploma di scuola media secondaria.

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 14 ottobre 2022

Costo: 350 €

Clicca qui per bando e modulo d'iscrizione.

Programma e calendario:

LEZIONE 1 (venerdì 18 novembre, h. 15-19 - in aula)
accordi per una scrittura libera e creativa; teoria e pratica: il Personaggio 1

LEZIONE 2 (sabato 19 novembre, h. 9-13 - in aula)
teoria e pratica: il Personaggio 2, Desiderio, Obiettivo e Conflitto. Il Progetto personale

LEZIONE 3 (sabato 26 novembre, h. 10-12 - online)
Soggetto e Scaletta, revisione del progetto personale

LEZIONE 4 (venerdì 2 dicembre, h. 15-19 - in aula)
teoria e pratica: la Struttura drammaturgica LEZIONE 5 (sabato 3 dicembre, h. 9-13 - in aula) teoria e pratica: il Dialogo

LEZIONE 6 (sabato 10 dicembre, h. 10-12 – online)
Scene scritte, revisione del progetto personale

LEZIONE 7 (venerdì 16 dicembre, h. 14-19 - in aula)
Drammaturgia e messinscena: verifica del Progetto personale

LEZIONE 8 (sabato 17 dicembre, h. 9-14 - in aula)
Drammaturgia e messinscena: verifica del Progetto personale.

Alla fine del laboratorio ogni partecipante avrà fatto esperienza della progettazione, della stesura e della verifica nello spazio scenico di un breve corto drammaturgico.