Videomaking: edizione e continuity manager - programmazione didattica

- Introduzione alla continuità.
 
attraverso l'utilizzo di esempi visivi, analizzeremo il concetto di continuità narrativa e di linguaggio filmico, i livelli di rappresentazione cinematografica, gli elementi di continuità visiva, narrativa, cronologica e i raccordi
 
- Edizione
 
Analisi di una figura professionale fra regia e montaggio. Come rendere fluido il passaggio di informazioni, dialogo con i reparti e con il montaggio.
 
- Analisi di una scena
 
Come leggere una sceneggiatura, da dove trarre le informazioni utili. 
 
- Introduzione allo spoglio di uno script
 
Strumenti di lavoro: il kit di sopravvivenza sul set (dalla scaletta ai diari di produzione), l'analisi del necessario e del superfluo, l'importanza della preparazione e dello studio attento e meticoloso in preproduzione.
 
Nelle ore a disposizione sarà analizzata la figura dell'edizione come perno fondamentale nella gestione delle informazioni su un set. A partire dalla lettura della sceneggiatura e dai suoi elementi, cercheremo di capire come portare avanti una storia nella sua complessità, senza dimenticare elementi fondamentali per la narrazione.
Gli strumenti tecnici presi in esame saranno, nel dettaglio: il Ciak, la sceneggiatura, il bollettino di edizione, Il foglio di montaggio, Il diario di lavorazione.
 
“Esistono tanti modi per raccontare una storia. Si può cominciare dall’inizio, dalla fine, la si può scomporre in mille pezzi per poi disseminare lungo la strada indizi che la rendano comprensibile. 
Il linguaggio narrativo può essere strutturato attraverso l’utilizzo di regole canonicamente riconosciute oppure con escamotage visivi volti a stravolgere l’ordine naturale delle cose, con lo scopo di giungere a una conclusione scatenando reazioni contrastanti nell’uditorio. 
Il punto chiave però è uno e uno soltanto: attuare una scelta e riuscire a portarla avanti con coerenza. Questa è l’essenza della continuità.“