La Città della Politica

Martedì, 4 Ottobre, 2016

la città della politica

la ville de la politique

roma - ville de quebéc

workshop internazionale di progettazione

atelier international d‘architecture

facoltà di architettura - ‘sapienza’ università di roma - sede di piazza borghese

17 – 29 ottobre 2016

Il tema del rapporto tra istituzioni statali e città, che percorre l’intero corso di formazione delle grandi capitali occidentali, presenta oggi urgenze del tutto particolari per la difficile relazione che si instaura tra cittadini e politica, per il ruolo simbolico che spesso questi luoghi svolgono e per le nuove funzioni che vengono assegnate ad edifici destinati non solo al confronto delle idee  ma anche alla loro diffusione.

Un caso esemplare è costituito dal Palazzo della Camera dei Deputati di Roma, nodo urbano irrisolto e oggetto di concorso nel 1967 il cui infelice esito ha contribuito a creare un clima di sfiducia nella capacità dell’architettura di interpretare e risolvere i problemi delle istituzioni.  Questo tema è da anni oggetto di ricerca da parte del Laboratorio Lpa (Lettura e Progetto dell’Architettura) e del Dottorato DRACo (Architettura e costruzione) della Sapienza.  Poiché l’area di possibile espansione della Camera è costituita da un relitto urbano situato in pieno centro storico derivato da successive demolizioni, questo tema pone in realtà la questione, più generale, del metodo di intervento nei tessuti storici: problemi di lettura, di interpretazione critica, di sintesi architettonica di un processo di trasformazione in atto.

Altro caso esemplare dello stesso problema è il Palazzo dell’Assemblea Nazionale del Québec, espressione dell’identità culturale e politica della vasta enclave di cultura francese. Sorto alla fine del XIX secolo a diretto contatto col tessuto edilizio della città, l’edificio è stato progressivamente isolato dalla costruzione di nuovi complessi per le istituzioni che hanno distrutto il tessuto esistente. Si è venuta a formare, così, una città della politica isolata dal contesto fisico (urbano e spaziale) in cui è sorta. A questo problema dedicano attenzione e ricerche un gruppo di docenti dell’École d’Architecture dell’ Università Laval, la più antica e importante del Québec.

Nel quadro della collaborazione tra i due gruppi di studio italiano e canadese, a questi due grandi temi di architettura (per molti versi complementari), è stato dedicato un primo workshop di progettazione al quale parteciperanno docenti, dottorandi e studenti  italiani e canadesi, da svolgere a Roma, e un secondo workshop che si svolgerà a Québec City.

Svolgimento del workshop

Il workshop si svolgerà a Roma (17-29 Ottobre 2016) e a Québec City (20 Marzo - 2 Aprile 2017).

Complessivamente i lavori avranno una durata di circa 30 giorni, cosi suddivisi:

_15 giorni a Roma, presso l‘Università ‘Sapienza’, dedicati al progetto dell’ampliamento della Camera dei Deputati;

_15 giorni a Québec City, presso l’Università Laval, dedicati al progetto dell’ampliamento del palazzo dell’Assemblea Nazonale del Quebec;

Partecipanti

Sono previsti 20-30 partecipanti in totale (10-15 per ciascuna delle due università coinvolte), previa selezione per curriculum.

Potranno partecipare dottorandi, studenti iscritti ai master di secondo livello e studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di laurea in architettura.

È richiesta la conoscenza della lingua francese o inglese.

Gli studenti interessati potranno eventualmente sviluppare il tema del workshop quale argomento di tesi di laurea.

Agli studenti partecipanti verranno attribuiti 4+4 cfu per attività extracurriculari.

Costi e organizzazione

La partecipazione al workshop di Roma non prevede il pagamento di alcuna quota.

La quota di iscrizione al workshop di Québec City è di 350 Euro.

Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti:

- Biglietto aereo A/R Roma - Québec City  [circa 500 Euro]

- Spese per pernottamenti e pasti in strutture convenzionate, spese personali, ecc.

Iscrizioni

Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 12 Ottobre 2016. Per accedere alla selezione è necessario entro questa data inviare un breve portfolio (formato .pdf, max 10 MB) all’indirizzo: paolo.carlotti@uniroma1.it

Informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Paolo Carlotti: paolo.carlotti@uniroma1.it o alla dott.ssa Attilia De Rose:attilia.derose@uniroma1.it