Menu Principale

Master II livello: ACT ‐ Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. Azioni integrate

Il Master

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione tecnico-scientifica e di aggiornamento culturale, proveniente da una vasta gamma di attività e di professionalità collegate alla valorizzazione e riqualificazione ambientalmente sostenibile ed energeticamente efficiente dei centri storici di dimensione minore, che vanno dalla gestione ambientalmente sostenibile alla rifunzionalizzazione energeticamente efficiente fino alla conservazione programmata. Il Master ACT è l'unico Master in Italia che tratta del tema della valorizzazione e gestione dei centri storici minori con un taglio decisamente interdisciplinare; infatti pur essendo nato in seno a una Facoltà di Architettura vede la presenza tra i docenti di competenze che riguardano l'economia, la sociologia, lo sviluppo economico e ancora altre discipline. Inoltre anche dal punto di vista del metodo, il Master non si presenta come una serie di piccoli corsi universitari giustapposti, ma piuttosto come un laboratorio di idee e progetti all'interno del quale docenti e professionisti portano la loro competenza ed esperienza. Il corsista diplomato in questo Master acquisisce la capacità di elaborare un programma di valorizzazione per un centro storico e il suo territorio, con particolare attenzione alla fattibilità degli interventi, e di coordinare un gruppo di lavoro interdisciplinare. Inoltre, il metodo adottato, che attiva sempre il rapporto e la collaborazione del master con le amministrazioni e gli operatori locali, consente ai corsisti di entrare nel vivo dei rapporti con i soggetti reali della trasformazione del territorio. Per questo motivo, di fatto, il Master ha una valenza che va al di là dei centri storici, in quanto la metodologia acquisita è applicabile anche a contesti territoriali diversi.

Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale, senza alcun vincolo di facoltà di provenienza.

Organizzazione attività formative

Il Master prevede un totale di 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all'attività di didattica e 250 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore saranno impiegate per lo stage presso enti, istituzioni, aziende, università. La didattica sarà suddivisa in moduli, secondo le seguenti tematiche:

- I settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio

- II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione

- III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

Credidi formativi

60 crediti formativi universitari

20 crediti formativi professionali

Durata

La durata del Master è annuale. La durata è annuale. Le lezioni cominceranno alla fine del mese di febbraio 2021 e l'attività didattica si svolgerà ogni fine settimana da febbraio a luglio 2021 in modalità online. L'attività di stage si inizierà a settembre 2021. La prima o la seconda settimana dello stesso mese avrà luogo il workshop internazionale in presenza.

Il Master si chiuderà con la discussione del lavoro delle esercitazioni annuali a febbraio 2022.

Iscrizione

Sul sito di Ateneo, alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/master, è stato pubblicato il bando unico per l’ammissione ai Master di I e II livello per l'anno accademico 2020-2021. La domanda di ammissione, corredata dagli allegati indicati nel bando unico, deve pervenire, entro e non oltre il 10 febbraio 2021 secondo una delle seguenti modalità:

- Raccomandata A/R, indirizzata al Direttore del Master Prof. Alessandra Battisti, Sede Dipartimento PDTA Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura, Indirizzo Via Flaminia 70, 00196 Roma;

- Invio telematico in copia scansionata .pdf a alessandra.battisti@uniroma1.it, masteract@uniroma1.it e/o PEC dipartimentopdta@cert.uniroma1.it.

Costo totale

4000 €

Appuntamento

Roma, Dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura, Via Flaminia 70.

26 febbraio 2021 - 26 febbraio 2022 (date indicative)

 

Link Utili

- https://www.uniroma1.it/it/pagina/master

- https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2021/act-valorizzazi...