Menu Principale

workshop internazionale

Venerdì, 21 Settembre, 2018

Il tema oggetto del workshop nasce da una collaborazione del Master ACT in Valorizzazione e gestione dei Centri Storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate ACT del Dipartimento PDTA – Direttore Prof. Alessandra Battisti, l’architetto Valentina Olivero della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e il Sindaco del Comune di Reggiolo Roberto Angeli.
Studenti e architetti del master avranno il compito di immaginare e progettare alcuni spazi di Reggiolo, partendo dal piano organico approvato dal Comune che ha permesso all’Amministrazione di ottenere il contributo di 950mila euro per il rifacimento della piazza. Al centro dell’attenzione saranno proprio gli spazi pubblici perché luoghi della comunità. Il comune di Reggiolo è stato scelto anche perché l’intera comunità ha collaborato per risollevarsi dal duro colpo inferto dal terremoto e i volontari delle associazioni, con il loro impegno, hanno fatto rivivere rapidamente il centro storico.
I progetti a cui lavoreranno gli architetti dell’università sono le Pradelle, un’area verde antistante la Rocca per cui il Comune parteciperà a un bando regionale che mette a disposizione finanziamenti. Oltre a quest’area si faranno ragionamenti sulla rocca e sulla restante parte della piazza non ancora finanziata.