CO2GeoNet partners

The European Network of Excellence on the Geological Storage of CO2

immagine logo

Il CO2GeoNet è una associazione no profit che comprende attualmente 27 istituti di ricerca da 21 paesi europei e riunisce oltre 300 ricercatori con le competenze multidisciplinari necessarie per affrontare tutti gli aspetti scientifici riguardanti lo stoccaggio geologico del CO2.

Con attività che comprendono la ricerca, la formazione, la consulenza scientifica, l'informazione e la comunicazione, CO2GeoNet ha un ruolo prezioso e indipendente da svolgere per la realizzazione dello stoccaggio geologico della CO2 in modo efficiente e sicuro.

CO2GeoNet ha preso avvio nel 2004 come rete di eccellenza formata da 11 istituti di ricerca europei, finanziata dal programma quadro europeo FP6 per 5 anni. Nel 2008 CO2GeoNet è diventato un'associazione senza scopo di lucro sotto la legge francese.

In seguito, soprattutto grazie al progetto europeo FP7 "CGS Europe", la partnership si è allargata fino agli attuali 27 membri e nuovi istituti continuano a unirsi a CO2GeoNet rafforzando la copertura paneuropea e l'esperienza dell'associazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma