Alumni

Di seguito, alcune testimonianze di ex discenti del Master circa la loro esperienza nel Corso e il proseguimento della loro carriera.

 

Filippo Barbieri

Ho 25 anni e sono stato studente del Master in "Diritto e Sport. La gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo" durante l'anno accademico 2022-2023.
Non avendo mai affrontato, durante il mio percorso di studi all’Università, il tema del diritto sportivo, il Master mi è certamente stato utile per conoscere ed entrare nei meccanismi del fenomeno sportivo dal punto di vista giuridico, con particolare interesse al tema molto attuale della “riforma dello sport”, affrontato durante il Master in tutte le sue sfaccettature.
I punti di forza del Master sono sicuramente molti. In primis, la competenza e disponibilità dei relatori intervenuti, professionisti riconosciuti del settore sia in ambito legale che in ambito istituzionale sportivo. In secundis, la disponibilità dei tutor e dell'Avv. Sandulli, certamente figura centrale del Master grazie alla sua passione per lo sport ed il diritto e per i continui spunti di riflessioni offerti durante il Master. Da ultimo, essendo residente in Veneto, ho apprezzato la possibilità di usufruire delle lezioni da remoto e la relativa possibilità di consultare le slides ed i documenti durante le lezioni anche nei giorni e settimane successivi alla conclusione delle stesse.
Attualmente collaboro con lo Studio Legale GTA con sede a Bassano del Grappa (VI), occupandomi principalmente di contenzioso giudiziale e compliance 231 e Privacy, anche in ambito sportivo. Inoltre, collaboro con la rivista di diritto sportivo Olympialex, avendo ricoperto il ruolo di Tutor nell’Academy Executive E-sports Program.   

 

Angelita Centi

Lavoro nell'Ufficio Marketing di Sport e Salute (già Coni servizi) dal 2018, mi occupo della parte contrattuale/legale.
Il Master è stata un'occasione per conoscere nuovi scenari nel mondo sportivo e approfondire quelli già noti, sempre in presenza di avvocati e docente molto qualificato ed esperto in materia. 
La partecipazione è stata attiva e coinvolgente ed anche nella fase successiva alla conclusione del master c'è stato modo di restare in contatto e, volendo, collaborare, con l'Avv. Giorgio Sandulli e con tutti i professionisti che ci hanno accompagnato in questo percorso.
Un percorso di studi assolutamente consigliato per le materie toccate e per le preziose conoscenze fatte.

 

 

 

Ludovica Cohen

Ho partecipato alla prima edizione del Master tra Gennaio 2019 e Gennaio 2020.
Attualmente lavoro presso la Società Sport e Salute S.p.A., nello specifico presso NADO Italia -  National Antidoping Organization.
Il Master è finalizzato a formare figure professionali qualificate e fornire conoscenze e competenze sia teoriche che pratiche nei diversi settori del Diritto Sportivo. Ulteriormente, ha l’obiettivo di fornire agli studenti il metodo e gli strumenti necessari per ricoprire specifici ruoli professionali.
Personalmente, ho ricevuto un ottima formazione ed è stata un’esperienza molto interessante, che mi ha arricchito ed insegnato diversi aspetti di questa materia facendomi appassionare ancora di più a questo settore.

 

 

Paola Del Giudice

Sono avvocato, esperta in Appalti Pubblici.
Attualmente lavoro presso Asmel Consortile (centrale di committenza dei Comuni italiani) nella quale mi occupo di Appalti tra i quali vi rientrano quelli di lavori pubblici concernenti l'impiantistica sportiva.
Sono Consigliere del C.U.S. Napoli (Centro Sportivo Universitario) da 10 anni, attualmente al mio secondo mandato. Il C.U.S. Napoli è la più grande polisportiva che opera attualmente nel Centro-Sud Italia, federato al C.U.S.I. (Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal  C.O.N.I. che organizza e gestisce lo Sport Universitario, a livello nazionale.
Sono Consigliere del Distretto Napoli Città dell'ente Idrico Campano. 
Il Master è stato realmente interessante per me, i prof.ri Sandulli sono stati fondamentali nella mia formazione nel campo del diritto amministrativo e sportivo, permettendomi di specializzarmi ancor di più e coltivare le mie grandi passioni: il diritto e lo sport.

 

Cristina Esposito

Ho partecipato alla prima edizione nel 2020.
Sono di Sorrento, da sette mesi lavoro a Roma come dipendente FIGC in Procura Federale.
Un breve commento per sintetizzare la mia esperienza: sono esattamente dove ho sempre sognato di essere. Il Master Diritto e Sport è stata l’opportunità che, insieme alla mia determinazione, mi ha consentito di trasformare una grande passione nel mio lavoro.

 

 

 

 

Emanuele Ferrisi

Ho partecipato all'edizione del 2023 del Master in "Diritto e sport", subito dopo la laurea magistrale in scienze e tecniche dello sport. Nonostante io non abbia un background giuridico, tutti i professori sono riusciti a rendere perfettamente fruibili le materie trattate.
Il Master mi ha consentito di ampliare le mie conoscenze anche in altri ambiti dello sport, come marketing sportivo, antidoping, impiantistica sportiva, eventi, grazie all'impostazione trasversale data alla didattica.
Ho iniziato a lavorare nel 2024 presso il Dipartimento per lo Sport e sicuramente la presenza nel curriculum vitae del Master in Diritto e Sport di Sapienza ha favorito la mia selezione, tra tanti candidati, presso il Dipartimento.
Senza dubbio ritengo sia un percorso formativo obbligatorio per chiunque voglia intraprendere una carriera nell'ambito sportivo manageriale e/o amministrativo.

 

Isabella Forcina

Ho frequentato la terza edizione del Master in Diritto e Sport ed attualmente lavoro presso la Federazione Tennistavolo, settore amministrazione.
Il Master, grazie ad uno staff esperto ed appassionato alla materia, tocca i diversi ambiti su cui ruota l'ordinamento sportivo. Gli studenti tramite le lezioni frontali hanno modo di confrontarsi con i singoli relatori sempre disponibili a quesiti ed interventi. Personalmente è stata un'esperienza interessante, coinvolgente e formativa. Consiglio vivamente di intraprendere questo percorso di studi poiché offre una formazione concreta.

 

 

 

 

 

Eusebio Haliti

Immagine che contiene persona, sorriso, Viso umano, vestitiDescrizione generata automaticamenteHo avuto l'opportunità di frequentare il Master durante la sua prima edizione, un momento di estrema importanza per la mia carriera lavorativa dopo aver concluso quella da atleta.
Il Master mi ha consentito di approfondire alcuni aspetti del mondo sportivo e degli eventi sportivi, analizzando in modo dettagliato ogni aspetto organizzativo e legale.
È stato estremamente utile per la mia attuale posizione lavorativa come Vice Direttore e Capo dello Staff dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma2024.
Inoltre, mi è utile a svolgere altre attività all'interno della Federazione Italiana di Atletica Leggera, come membro della commissione Atleti e coordinatore dei progetti finanziati da Sport e Salute.
Chiunque desideri lavorare e operare nel mondo dello sport dovrebbe prendere in considerazione questo Master.

 

Giorgia Marcanio