Chi siamo

Il Master di II livello in Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili della Sapienza Università Di Roma, da quasi 20 anni, è un punto di riferimento per la formazione dei professionisti dell’energia.

Grazie all’ampio e consolidato background di ricerca e didattica dei docenti e componenti del Comitato Tecnico Scientifico, nonché il supporto e il know how delle aziende partner e degli stakeholders, che si sono susseguiti negli anni, il master EFER ha formato più di 250 professionisti che attualmente lavorano nel settore energetico ambientale, sia in ambito industriale che di ricerca e sviluppo.

Il Master EFER è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

Il Direttore del Master EFER è il Prof. Domenico Borello, in carica dall'attuale anno accademico 2023/2024.
Professore Ordinario di Sistemi per l'Energia e l'ambiente, il Prof. Borello si occupa di tematiche legate alla transizione energetica del settore industriale e della mobilità sostenibile tramite impiego di tecnologie dell'Idrogeno, di processi di cattura e riutilizzo della CO2, di tecnologie rinnovabili, di processi di biorimedio di aree contaminate. Le metodologie di studio impiegate fanno riferimento sia ad analisi tecnico economiche che a sviluppo di modelli e analisi sperimentali.

L'organizzazione e gestione del Master dipendono dal Direttore e dal suo staff, nonchè dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, che:

a) elegge il Direttore del Master;

b) assume la gestione amministrativa e contabile del Master;

c) è garante della sostenibilità finanziaria del Master;

d) è garante della qualità scientifica e didattica del Master;

e) designa i docenti Sapienza impegnati nel Master;

f) delibera la nomina dei docenti a contratto, assicurandone le competenze scientifiche e/o professionali.

Il Master, inoltre, ha il supporto del proprio Comitato Tecnico Scientifico, composto da docenti che insegnano al master e che:

a) è costituito, in numero non inferiore a cinque, da tutti i docenti di Sapienza in servizio che svolgono attività didattiche nel Master e vi partecipano, senza diritto di voto, anche i docenti a contratto; [...]

d) ha compiti di indirizzo programmatico e sovrintende al coordinamento ed alla gestione delle attività didattiche[...].

Il Comitato Tecnico Scientifico del Master EFER è attualmente composto dai seguenti Docenti del DIMA:

• Prof. Domenico Borello - Direttore del Master
  • Prof. Franco Rispoli