I NOSTRI CORSI

INTERIOR DESIGN

Progettazione guidata di spazi dedicati al tempo libero, alla socializzazione, al commercio con particolare attenzione oltre che agli aspetti compositivi e ai problemi tecnologici, alle nuove modalità di fruizione di questi luoghi e alla loro trasformazione funzionale nell’arco delle diverse ore e dei diversi giorni (esempio negozi pop up).

_________________________________________________________________________________________________

 

LIGHTING DESIGN

La “questione luce” tra creazione artistica e ambito tecnico scientifico.
“Illuminare”, in architettura, è dare fisicamente la possibilità di vedere, o meglio, di “percepire”; ma è anche emozionare. Sono queste due azioni, l’una tecnica, l’altra artistica, intimamente unite, che fanno sorgere dal nulla dell’oscurità, il meccanismo creativo della luce e della sua antitesi, l’ombra, con le loro profonde ripercussioni emotive sull’uomo.

I principali argomenti trattati sono:

  • Fondamenti di illuminotecnica: percezione visiva, colore, le ombre
  • Tipologie di luce
  • Caratteristiche delle sorgenti luminose; principali tipologie di apparecchi
  • La luce negli spazi espositivi e museali
  • La luce nei progetti di riqualificazione dei siti archeologici

_________________________________________________________________________________________________

 

ALLESTIMENTO

Progettazione di piccoli spazi museali ed esposizioni temporanee all’interno di contenitori culturali.
Si tratta di un ambito progettuale rilevante per le città sempre più frequentemente segnate dal ricorrere di eventi e manifestazioni temporanee, spesso di importanza strategica per la vita stessa delle città, che interagiscono con la loro struttura ed organizzazione, influenzandole in maniera significativa.

_________________________________________________________________________________________________

 

EXHIBIT DESIGN

Progettazione di strutture temporanee per l’allestimento di eventi.
Nell’ambito dei moduli di exhibit design si effettua sia la progettazione guidata di uno stand fieristico che parte dalla sua concezione e arriva alla fase esecutiva - aspetti funzionali, compositivi, normativi, comunicativi, dettagli costruttivi, tecnologie di realizzazione, vincoli legati ai montaggi – che l’ideazione di un grande evento temporaneo, con particolare riferimento agli aspetti comunicativi e multimediali.
Lo scenario della comunicazione contemporanea viene presentato dal punto di vista della progettazione di una strategia capace di operare in più fasi. Strumenti innovativi – quali i social network e le possibilità di comunicazione ubiqua offerte dalle tecnologie mobili – vengono affiancati a quelli più classici del marketing e della comunicazione pubblicitaria, al fine di dotare gli studenti degli strumenti necessari a progettare una completa strategia di comunicazione per l'evento.

_________________________________________________________________________________________________

 

URBAN DESIGN

Progettazione guidata nell’ambito deI public design, inteso come design dello spazio pubblico, termine variegato e complesso che comprende tutti gli ambiti, fisici e virtuali, esterni alla sfera privata e individuale, attinenti la fruizione della città.
Nei progetti di public design l’ambiente, il luogo, il contesto svolgono un ruolo essenziale, con essi il progetto si deve rapportare, in termini di uso, estetici e di senso.

_________________________________________________________________________________________________

 

STORIA, CULTURA E TENDENZE ATTUALI DELL'ALLESTIMENTO E DELL'EXHIBIT

Attraverso l’analisi di riferimenti storici, di movimenti, di singoli autori, il corso ricostruisce l’evoluzione del concetto di esporre, arredare, attrezzare, partendo dalla grande tradizione italiana in questo settore.
Durante il corso sono previste anche lezioni tenute da progettisti commentate criticamente, al fine di ridurre la distanza tra la riflessione storica e il nostro presente.

_________________________________________________________________________________________________

 

MATERIALI E TECNOLOGIE

Il corso mira a fornire una visione di insieme dei diversi campi che il progettista è chiamato ad affrontare nell’exhibit e public design e a suggerire metodologie di lavoro quanto più universali possibili, fornendo un compendio delle nozioni tecniche di base che i progettisti dovrebbero avere per poter comprendere, dialogare e coordinare i linguaggi dei vari specialisti (committenti, esperti di marketing, venditori, finanziatori, ...) che concorrono alla realizzazione di un progetto.

_________________________________________________________________________________________________

 

COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE

Il disegno e la rappresentazione come strumento progettuale e comunicativo dagli schizzi ai 3D, alla presentazione dei progetti; le tecniche di comunicazione.

 

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/masterexhibit/includes/bootstrap.inc).