HOME

 

Roma, 22 novembre 2024

 

E' stato pubblicato il Bando per l'ammissione al Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari a.a. 2024/2025.

Il Master è promosso dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con le principali aziende del settore ferroviario.

Aziende partner

Obiettivi formativi

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad un perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore dei trasporti ferroviari e dell’intera mobilità, al fine di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze potenzialmente spendibili per soddisfare le esigenze delle amministrazioni, delle società ferroviarie, delle società di ingegneria, dei centri di ricerca e delle imprese e industrie che operano nel settore.

Destinatari

Laureati di secondo livello in Ingegneria, nelle classi di laurea riportate nel Piano Formativo del Master allegato al Bando UnicoPossono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che conseguiranno il titolo entro il 31 marzo 2025.

Domanda di ammissione

E' possibile presentare la domanda di ammissione al Master fino al 31 gennaio 2025, utilizzando il modulo di domanda online.

Costi d'iscrizione e borse di studio

La quota di iscrizione al Master è di € 3.000,00. Le Aziende partner mettono a disposizione borse di studio da € 3.000,00 lordi ai primi 15 candidati ammessi al Master, che frequenteranno in aula almeno il 75% delle ore di didattica del corso.

Progetto europeo STAFFER

Quest’anno il contenuti del corso recepiranno i risutalti del progetto europeo STAFFER (SKILL TRAINING ALLIANCE FOR THE FUTURE EUROPEAN RAIL SYSTEM) cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che ha sviluppato programmi di formazione e di mobilità internazionale nel settore ferroviario, e al quale hanno preso parte, oltre alla Sapienza, le seguenti aziende partner del Master: Ferrovie dello Stato Italiane, Alstom, Hitachi Rail STS e Siemens Mobility.