Il piano formativo
IIL PIANO FORMATIVO PREVEDE 60 CFU
Il Piano formativo è redatto considerando che le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva devono essere erogate per una durata non inferiore a 300 ore distribuite, di norma, nell’arco di almeno 6 mesi.
Il Piano formativo può prevedere che il Master sia erogato in tutto o in parte utilizzando forme di didattica a distanza o in lingua diversa dall’italiano.
Il numero minimo di CFU assegnabile ad una attività è 1 e non è consentito attribuire CFU alle sole ore di studio individuale.
In caso di attività (moduli) che prevedano più Settori Scientifici Disciplinari sono indicati dettagliatamente il numero di CFU per ognuno di essi.
PIANO FORMATIVO
Master universitario di primo livello in Neuroriabilitazione e Rieducazione funzionale muscolo-scheletrica
1 |
Anno accademico |
2022-2023 |
2 |
Direttore |
Prof. Mariano Serrao
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3 |
Consiglio Didattico Scientifico |
Prof. Mariano Serrao, Prof. Carlo Casali, Prof. Francesco Fattapposta, Prof.ssa Flavia Pauri, Prof. Marco Paoloni Prof. Gianluca Coppola, Prof. Massimo Miscusi, Prof. Stefano Gumina |
4 |
Delibera di attivazione in Dipartimento |
04/04/2022 |
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Data di inizio delle lezioni |
11/02/2023
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6 |
Calendario didattico |
20 Stage dal venerdi pomeriggio alla domenica, di cui alcuni stage dal giovedì pomeriggio con didattica a distanza I stage 04-05-06/02/2023 DAD II stage 25-26-27/02/2023 DAD III stage 10-11-12-13/03/2023 DAD IV stage 25-26-27 /03/2023 presenza V stage 04/2023 presenza VI stage 28-29-30/04-01-05/2023 mista VII stage19-20-21-22/05/2023 mista VIII stage IX stage09-10-11-12/06/2023 mista X stage mista XI stage 07-08-09-10/07/2023 mista XII stage mista XIII stage 30/09-01-02/10/2023 mista XIV stage 21-22-23/10/2023 presenza XV stage 04-05-06/11/2023 presenza XVI stage 18-19-20/11/2023 presenza XVII stage 02-03-04/12/2023 presenza XVIII stage 16-17-18/12/2023 presenza XIXstage12-13-14-15/01/2024 presenza XX stage 27-28-29/01/2024 presenza Le date delle Attività Seminariali verranno inserite successivamente o all’interno degli stage Gli stage possono seguire delle lievi variazioni in riferimento alla Pandemia da Sars Covid 19 |
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Eventuali partner convenzionati |
- |
8 |
Requisiti di accesso |
DM 1999 SNT/2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione DM 270/ 2004 L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione DM 1999 46S Medicina e Chirurgia DM 270/2004 LM-41Medicina e Chirurgia
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9 |
Prova di selezione |
Non prevista (selezione per titoli) |
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Sede attività didattica |
Roma- Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche-Sezione II Neuro Palestra Neuroriabilitazione Viale dell’Università 30 Edificio di Ortopedia/Palestra Piazzale Aldo Moro 5 Sapienza Università di Roma Sedi da Definire |
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Stage |
n.d. |
12 |
Modalità di erogazione della didattica |
mista |
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Finanziamenti esterni, esenzioni, agevolazioni o riduzioni di quota |
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Contatti Segreteria didattica |
Indirizzo Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche- Sezione II Neuro I piano prefabbricato Viale dell’Università 30 Roma
Telefono 3358135456
masterinneuroriabilitazione@uniroma1.it
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Piano delle Attività Formative
Il Piano formativo è redatto considerando che le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva devono essere erogate per una durata non inferiore a 300 ore distribuite, di norma, nell’arco di almeno 6 mesi.
Il Piano formativo può prevedere che il Master sia erogato in tutto o in parte utilizzando forme di didattica a distanza o in lingua diversa dall’italiano.
Il numero minimo di Cfu assegnabile ad una attività è 1 e non è consentito attribuire Cfu alle sole ore di studio individuale.
In caso di attività (moduli) che prevedano più Settori Scientifici Disciplinari sono indicati dettagliatamente il numero di Cfu per ognuno di essi.
Denominazione attività formativa |
Obiettivi formativi |
Docente |
Settore scientifico disciplinare (SSD) |
CFU |
Tipologia |
Verifica di profitto (Se prevista, e modalità) |
Modulo I Plasticità cerebrale e riapprendimento motorio nelle patologie neurologiche
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Sviluppare competenze specifiche e professionalizzanti nel campo della neuroriabilitazione in conformità a moderne cognizioni neurofisiologiche, neuropsicologiche, chinesiologiche e pedagogiche che sono parte integrante delle Metodologie neuroriabilitative proposte:
1 Neurofisiologia e fisiopatologia del movimento 2 Neuroplasticità e processi di recupero funzionale 3 Riapprendimento e controllo motorio 4 Eziopatogenesi delle patologie neurologiche
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Prof. Mariano Serrao
Docenti Specialisti da confermare |
MED/26 (1CFU) MED/48 (1CFU)
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Non prevista
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Modulo II Tecniche di indagine strumentale per la Valutazione delle alterazioni del cammino, della Postura e dell’Equilibrio |
Integrare e acquisire competenze nel ragionamento clinico riabilitativo attraverso lo studio di Sistemi di Analisi del movimento: Sistemi di Valutazione dell’Equilibrio Sistemi di Valutazione della Postura
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Prof. Mariano Serrao
Docenti specialisti da confermare |
MED/26 (1CFU) ING-INF/06 (1CFU)
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Non prevista
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Modulo III Chinesiologia/ Biomeccanica in Ortopedia e Traumatologia |
Delineare le metodologie sperimentali e analitiche della biomeccanica in relazione alla pratica di attività motorie e sportive. Approfondire i principi di anatomia, fisiologia e biomeccanica dell’apparato muscoloscheletrico per ottenere una conoscenza strutturata dei principali traumi ossei, legamentosi, muscolari e tendinei. Sapere utilizzare le conoscenze di biomeccanica e di ortopedia nella ottimizzazione dei programmi e dei carichi di lavoro connessi alle attività motorie e sportive al fine di prevenire patologie a carico dell’apparato locomotore e di progettare un percorso rieducativo e riabilitativo post-chirurgico. Conoscere le caratteristiche biomeccaniche dei tessuti dell’apparato locomotore, per comprendere le principali lesioni traumatiche o microtraumatiche, i loro processi di guarigione e le strategie preventive. Progettazione ausili e ortesi.
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Prof. Stefano Gumina,
Docenti specialisti da confermare
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MED/48 (CFU1) MED34 (CFU 1) MED/33 (CFU 1) |
3CFU |
Lezioni a distanza |
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Modulo IV Metodologie e Tecniche di Terapia Manuale muscolo-scheletrica |
Acquisire competenze riabilitative integrate nell’ambito della terapia manuale, su pazienti affetti da patologie del sistema muscoloscheletrico. Acquisire competenze avanzate nelle strategie d’intervento sia per il distretto superiore (rachide toracico, rachide cervicale, arto superiore, articolazione temporo-mandibolare) che per il distretto inferiore (rachide lombare, bacino, arto inferiore)
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Prof. Marco Paoloni
Docenti specialisti da confermare
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MED/34 MED/48 |
4 CFU |
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Modulo V Metodologie e Tecniche di Rieducazione muscolo-scheletrica |
Fornire conoscenze/ competenze professionali trasversali teoriche e pratiche. Le conoscenze/competenze sono relative alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero funzionale e post-traumatico muscolo-scheletrico. Fornire abilità tecniche sulla valutazione ergonomica, in ambito occupazionale, e la progettazione e attuazione di programmi di ritorno fino alla competizione nell'atletica. |
Prof. Marco Paoloni Docenti specialisti da confermare
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MED/34 MED/48 |
4CFU |
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Modulo VI Evidence Based Medicine EBM in Neuroriabilitazione e Rieducazione funzionale muscolo-scheletrica |
Acquisire conoscenze nell’ambito della metodologia di ricerca clinica negli aspetti qualitativi e quantitativi, dello stato dell’arte in riabilitazione e della possibilità di integrazione delle varie realtà riabilitative ed approcci metodologici.
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Prof.Gianluca Coppola
Docenti specialisti da confermare
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MED26 (1CFU) MED/48 (1CFU) ING-INF/06 (1CFU)
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Non prevista
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Modulo VII Metodologia Neuroriabilitativa Sistema di Riequilibrio Modulare progressivo (Kabat concept) aspetti innovativi
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Acquisire competenze nel corretto utilizzo di stimoli/ informazioni estero e propriocettivi, per l’esecuzione di esercizi complessi; l’uso di un insieme di afferenze sensitivo-sensoriali variabili e di strategie terapeutiche, in rapporto alle diverse patologie, elementi peculiari per la professione sanitaria in fisioterapia, in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, e della logopedia. 1 Basi Neurofisiologiche e chinesiologiche biomeccaniche e modelli di movimento. 2 Schemi motori tridimensionali (PNF) 3 Introduzione teorica al Sistema RMP 12 Tecniche di Rilasciamento/Allungamento Neuromoscolare specifiche per le patologie neurologiche/ortopediche 13 Progressione e valutazione delle capacità di allungamento delle strutture neurocinetiche del rachide cervicale e del complesso articolare della spalla. 14 Valutazioni Clinico/neuroriabilitative Osservazione e valutazione dei passaggi posturali, dei disturbi dell’equilibrio, delle capacità di allungamento delle strutture neurocinetiche del tronco, e dell’arto inferiore. 16 Osservazione/Valutazione del Complesso Motorio del Cammino 17 Osservazione di casi pratici su patologie neurologiche (Paziente Emiplegico ed emiparetico, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Atassie, lesioni midollari, Lesioni Periferiche- Dismorfismi e Paramorfismi del rachide, pazienti con sindromi vestibolari)
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Prof. Mariano Serrao
Prof. Marco Paoloni
Docenti specialisti da confermare
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MED/48 (3CFU)
MED/34 (1CFU)
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Prevista
Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi
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Modulo VIII Metodologia Neuroriabilitativa Bobath concept età evolutiva Aspetti innovativi Metodologia Neuroriabilitativa Bobathconcept Aspetti innovativi Età adulta .
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Acquisire conoscenze specifiche nei presupposti neurofisiologici, neuropsicologici e chinesiterapici dell’evoluzione del concetto Bobath 2 Osservazione/Valutazione di patologie neurologiche (PCI) Casi clinici neurologico età evolutiva 1 Presupposti neurofisiologici, neuropsicologici e Kinesiterapici dell’evoluzione del concetto Bobath nell’età adulta con particolare riguardo al paziente emiparetico 2 Osservazione di casi pratici sul paziente neurologico età evolutiva 3 Osservazione di casi pratici sul paziente neurologico adulto
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Prof. Francesco Fattapposta
Docenti specialisti da confermare
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MED/48 (2CFU) MED/26 (1CFU) |
4 CFU |
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Prevista
Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi
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Modulo IX Metodologia Neuroriabilitativa Educazione Modulare Progressiva
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Fornire valutazione riabilitative che analizzano aspetti diversi, ma integrati del sistema bambino/uomo sia nella globalità che nella selettività/specificità 1 Evoluzioni del Metodo base e nuovi orientamenti 2 Collegamenti motori nel bambino 3 Considerazioni sullo sviluppo ontogenetico: conseguenze educativo-riabilitative 4 Laboratorio di Osservazione/Valutazione e Trattamento neuro riabilitativo nell’età evolutiva |
Prof. Francesco Fattapposta
Docenti specialisti da confermare
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MED/48 (1CFU) MED/26 (1CFU) |
2 CFU |
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Prevista
Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi
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Modulo X Teoria Neurocognitiva. Dall’Esercizio Terapeutico Conoscitivo Dall’Esercizio Terapeutico Conoscitivo
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Acquisire competenze di Teoria Riabilitativa neurocognitiva 1. Valutazione della patologia: dallo Specifico Motorio al Profilo del piccolo paziente 2. Gli strumenti della teoria neuro cognitiva: 3. L'esercizio neurocognitivo nel CTA: i diversi punti di vista , nell’età evolutiva (Puccini-Perfetti) Obiettivi formativi: Insegnare a interpretare la Teoria Riabilitativa neurocognitiva 1-Valutazione della patologia: dallo Specifico Motorio al Profilo del paziente 2 Osservazione neurocognitiva sul malato: la Cartella Riabilitativa 3 Il significato di azione: complessità, globalità ed estensione 4 L'importanza del processo cognitivo del confronto nell'apprendimento 5 La costruzione dell'informazione e l'intenzionalità Le azioni del tronco e il suo significato nella costruzione dello spazio 6 L'esercizio neurocognitivo nel CTA 7 Il significato neurocognitivo dell'arto superiore nell’azione del conoscere: rapporto capo/mano/oggetto nel raggiungimento e nell’approccio 8 Il significato neurocognitivo dell'arto inferiore nella riabilitazione del cammino 9 Dall'osservazione alla scelta dell'esercizio 10 Il significato neurocognitivo dell'arto superiore nell’azione del conoscere: la mano Il rapporto della mano con l'oggetto: i meccanismi informativi • Gli esercizi per la mano 11Analisi dell'azione del cammino: interazione piede/suolo. Gli esercizi Dall'esercizio alla valutazione finale: la Cartella Riabilitativa
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Prof.ssa Flavia Pauri
Docenti specialisti da confermare |
MED/26 (1CFU)
MED/48 (1CFU)
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5 CFU |
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Prevista
Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi |
Modulo XI Tecniche di Idrokinesi Terapia nel paziente neurologico. Metodologia Neuroriabilitativa concetto V.Vojta età evolutiva, aspetti innovativi
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Acquisizione di competenze multidisciplinari nella capacità di valutazione continua del bilancio funzionale del paziente e nella pianificazione ed esecuzione dell’esercizio terapeutico mirato ed efficiente attraverso: -1 Linee guida didattiche della tecnica di Approccio, Sequenziale e Propedeutico ASP -2 Valutazione Funzionale del paziente neurologico con considerazione dell’ambiente in cui si opera. -3 Sequenze di lavoro adattate al paziente attraverso Esercizi globali e selettivi, in riferimento allo specifico patologico del paziente. -4 Analisi, Valutazione delle capacità residue a terra ed in acqua. -5 Ricerca di obiettivi -6 Conoscenza delle indicazioni e controindicazioni mediche specifiche relative alla malattia -7 Conoscenza del comportamento umano in acqua |
Prof: Carlo Casali
Docenti specialisti da confermare |
MED/26 (1CFU)
MED/48 (2CFU) |
3 CFU |
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Prevista
Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi |
Modulo XII Tecniche di Taping Neuromuscolare
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Apprendimento delle competenze di base dell'utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito riabilitativo in formazione on-site ed interattiva. Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT nell'ambito della riabilitazione motoria -1 Presupposti Neurofisiologici -2 utilizzo ed osservazione di casi pratici sul paziente neurologico e ortopedico |
Prof. Carlo Casali -Docenti specialisti da confermare |
MED/26 (n1.cfu)
MED/48 (n.1cfu) |
2 CFU |
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Prevista
Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi |
Modulo XIII Rieducazione Lesioni Nervi Cranici con il Sistema RMP (Kabat concept) ed Integrazioni con Tecniche di Rieducazione Funzionale |
Acquisizione delle conoscenze e delle capacità tecniche riabilitative nel trattamento delle disabilità dei nervi cranici e le loro alterazioni, attraverso la combinazione di esercizi di allungamento/reclutamento muscolare con tecniche operative di “rielasticizzazione” e di “riequilibrio muscolare” con una progressione terapeutica e gravitazionale III - VI Nervi oculomotori (diplopia, ptosi palpebrale con irradiazione tramite gli schemi dell’arto superiore (Chiro-oculare), del capo (Cefalo-Oculare) e della lingua (Glosso-oculare)
V-XII Nervo Trigemino- Ipoglosso disordini/disfunzioni temporo-mandibolari, disfagia Stimolazioni dei muscoli della masticazione con irradiazione gli schemi del capo Allungamenti e Stimolazioni dei muscoli della lingua Trattamento delle aprassie e impostazione dei fonemi Mobilizzazione della Trachea Stimolazioni per la deglutizione
Allungamenti e Stimolazioni dei muscoli innervati dal Nervo Facciale Uso del " Ghiaccio " Inibizione delle Sincinesie Irradiazione dai movimenti del capo Importanza del recupero del fulcro inferiore per l’impostazione dei fonemi Rieducazione delle aprassie
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Prof. Gianluca Coppola
Docenti specialisti da confermare |
MED/27 (1CFU)
MED/48 (1CFU)
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2 CFU |
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Prevista
Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi |
Modulo XIV Metodologie e Tecniche di Terapia Neuro-manuale
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Sviluppare una concreta professionalità nel campo delle scienze riabilitative, in particolare nelle patologie neurologiche sia di origine del sistema nervoso centrale che del sistema nervoso periferico, e nel campo delle alterazioni della colonna vertebrale (sindromi compressive radicolari cervicali e lombari) .1 Applicazioni a patologie del Sistema Nervoso Centrale e del Sistema Periferico .2 Problematiche del dolore dell’Arto Superiore (spalla) .3 Problematiche del dolore dell’Arto Inferiore (anca)
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Prof. Carlo Casali
Docenti specialisti da confermare |
MED/26 (1CFU)
MED/48 (1CFU)
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2 CFU |
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Prevista
Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi |
Modulo XVII Tecniche di Neurodinamica e sue Integrazioni |
Acquisizione di conoscenze nell’ambito delle lesioni periferiche, quali le neuropatie periferiche e lesioni dei nervi cranici, attraverso: 1-le Neuromobilizzazioni 2-il neuroscivolamento (mobilizzazione di una parte del corpo per provocare lo spostamento del nervo o del sistema nervoso rispetto al suo ambiente nella direzione desiderata) 3- neuro tensione (mobilizzazioni del sistema nervoso da entrambi i lati in direzioni opposte) 4 neuro palpazioni(mobilizzazioni dirette sul nervo o nelle sue vicinanze) 5 Neuro ginnastica( tecniche che il fisioterapista insegna al soggetto per mobilizzare il nervo o il tessuto nervoso.
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Prof. Massimo Miscusi
Docenti specialisti da confermare
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MED/26 (1CFU)
MED/48 (1CFU)
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2 CFU |
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Prevista
Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi |
Modulo XVIII Nuove Tecnologie in Neuroriabilitazione e Rieducazione Funzionale muscoloscheletrica
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Acquisizione conoscenze e competenze nelle nuove tecnologie neuro riabilitative: 1. Terapia robotica 2. Teleriabilitazione 3. Ortesi elettroniche 4. Interfaccia uomo-computer Sviluppare la capacità di comunicare efficacemente e con operatori sanitari e bioingegneri nell’ambito preventivo, terapeutico e di promozione della salute |
Prof. Mariano Serrao
Docenti specialisti da confermare
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ING-INF/06 (2CFU)
MED/48 (1CFU)
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3 CFU |
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Non Prevista |
Modulo XIX Riabilitazione Cognitiva/Neurocognitiva
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Acquisizione di competenze nell’utilizzo dei principali metodi di valutazione diagnostica in ambito neuropsicologico. Acquisire le Competenze metodologiche utili a migliorare la qualità di vita delle persone affette da alterazioni delle funzioni cognitive, attraverso un programma individuale e personalizzato 1. Concetti di Neuropsicologia e Neurolinguistica 2. Funzioni Cognitive (Attenzione, memoria, orientamento, spazialità, funzioni esecutive) e loro alterazione in specifiche patologie neurologiche. 3. Test Neuropsicologici 4. Strategie riabilitative utilizzate in ambito neuro cognitivo |
Prof. Francesco Fattapposta
Docenti specialisti da confermare |
MED/48 (1CFU)
MED/26 (1CFU)
M-SI/01 (1CFU)
SPS/07 (1CFU)
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2 CFU |
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Non Prevista |
Tirocinio/Stage |
L’attività formativa del tirocinio è fondamentale per lo sviluppo delle competenze specifiche nell’ambito professionale, relazionale, comportamentale e per il ragionamento diagnostico e di pensiero critico nella proposta dell’intervento neuroriabilitativo e rieducativo. Gli obiettivi sono: Saper osservare, valutare e proporre al paziente il trattamento neuro riabilitativo specifico, mirato e personalizzato. Saper gestire con la super visione del Tutor, dalla fase di elaborazione dei dati alla verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati, in riferimento ai modelli neuroriabilitativi e di rieducazione funzionale appresi durante le lezioni ed esercitazioni. Saper impostare uno studio clinico/riabilitativo
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non richiesto |
5 CFU |
Responsabile della dell’organizzazione dell'attività di tirocinio è il Docente /Referente del CDS in collaborazione con i tutor professionali del Master. Questi elaborano il progetto formativo di tirocinio e la sottopongono al Direttore del Master La supervisione di tirocinio viene garantita da un sistema di tutorato. Durante il Tirocinio il tutor esercita una costante valutazione dell'apprendimento del corsista al fine di realizzare la massima efficacia del processo formativo. Le sedi dell’attività pratica di tirocinio sono: Sapienza Università di Roma sede Policlinico Umberto I, sedi in Convenzione Sapienza, di Università Aziende ospedaliere, di IRCCS, di strutture del SSN e di istituzioni private accreditate e non. L’attività pratica di tirocinio è articolata in 4 settimane di Tirocinio da svolgere in relazione al calendario accademico del master. |
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Altre attività |
Attività Seminariali e di Laboratori |
non richiesto |
4CFU |
5 Attività Seminariali e di laboratorio, nell’ambito delle Neuroscienze Riabilitative e della Rieducazione Funzionale. Specialistiche: Riabilitazione del pavimento pelvico Riabilitazione respiratorie dell’età evolutiva e dell’età adulta su patologie neurologiche ed ortopediche e sindrome da post Sars Covid 19 Riabilitazione delle Lesioni midollari La Riabilitazione Neurorcognitiva nel Dolore neuropatico
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Prova finale |
Elaborato di Tesi |
non richiesto |
3 CFU |
Elaborato con discussione finale di Tesi e progetti di ricerca |
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TOTALE CFU |
60 |
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