Il piano formativo

IIL PIANO FORMATIVO PREVEDE 60 CFU

Il Piano formativo è redatto considerando che le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva devono essere erogate per una durata non inferiore a 300 ore distribuite, di norma, nell’arco di almeno 6 mesi.

Il Piano formativo può prevedere che il Master sia erogato in tutto o in parte utilizzando forme di didattica a distanza o in lingua diversa dall’italiano.

Il numero minimo di CFU assegnabile ad una attività è 1 e non è consentito attribuire CFU alle sole ore di studio individuale.

In caso di attività (moduli) che prevedano più Settori Scientifici Disciplinari sono indicati dettagliatamente il numero di CFU per ognuno di essi.

 

 

PIANO FORMATIVO

 

Master universitario di primo livello in Neuroriabilitazione e Rieducazione funzionale muscolo-scheletrica

 

1

Anno accademico

2022-2023

2

Direttore

Prof. Mariano Serrao

3

Consiglio Didattico Scientifico

Prof. Mariano Serrao, Prof. Carlo Casali, Prof. Francesco Fattapposta, Prof.ssa Flavia Pauri, Prof. Marco Paoloni Prof. Gianluca Coppola, Prof. Massimo Miscusi, Prof. Stefano Gumina

4

Delibera di attivazione in Dipartimento

04/04/2022

5

Data di inizio delle lezioni

11/02/2023

6

Calendario didattico

20 Stage dal venerdi pomeriggio alla domenica, di cui alcuni stage dal giovedì pomeriggio con didattica a distanza

I stage 04-05-06/02/2023 DAD

II stage 25-26-27/02/2023 DAD

III stage 10-11-12-13/03/2023 DAD

IV stage 25-26-27 /03/2023 presenza

V stage 04/2023 presenza

VI stage 28-29-30/04-01-05/2023 mista

VII stage19-20-21-22/05/2023 mista

VIII stage

IX stage09-10-11-12/06/2023 mista

X stage                             mista

XI stage 07-08-09-10/07/2023 mista

XII stage                        mista

XIII stage 30/09-01-02/10/2023 mista

XIV stage 21-22-23/10/2023 presenza

XV stage 04-05-06/11/2023 presenza

XVI stage 18-19-20/11/2023 presenza

XVII stage 02-03-04/12/2023 presenza

XVIII stage 16-17-18/12/2023 presenza

XIXstage12-13-14-15/01/2024 presenza

XX stage 27-28-29/01/2024 presenza

Le date delle Attività Seminariali verranno inserite successivamente o all’interno degli stage

Gli stage possono seguire delle lievi variazioni in riferimento alla Pandemia da Sars Covid 19

7

Eventuali partner convenzionati

-

8

Requisiti di accesso

DM 1999 SNT/2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione DM  270/ 2004 L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione

DM 1999 46S Medicina e Chirurgia  DM 270/2004 LM-41Medicina e Chirurgia

 

9

Prova di selezione

Non prevista (selezione per titoli)

10

Sede attività didattica

Roma- Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche-Sezione II Neuro

Palestra Neuroriabilitazione Viale dell’Università 30

Edificio di Ortopedia/Palestra Piazzale Aldo Moro 5 Sapienza Università di Roma

Sedi da Definire

11

Stage

n.d.

12

Modalità di erogazione della didattica

mista

13

Finanziamenti esterni, esenzioni, agevolazioni o riduzioni di quota

No

 

 

14

Contatti Segreteria didattica

Indirizzo

Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche- Sezione II Neuro I piano prefabbricato Viale dell’Università 30 Roma

 

Telefono

3358135456

e-mail

masterinneuroriabilitazione@uniroma1.it

mariano.serrao@uniroma1.it

 

 

Piano delle Attività Formative

 

Il Piano formativo è redatto considerando che le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva devono essere erogate per una durata non inferiore a 300 ore distribuite, di norma, nell’arco di almeno 6 mesi.

Il Piano formativo può prevedere che il Master sia erogato in tutto o in parte utilizzando forme di didattica a distanza o in lingua diversa dall’italiano.

Il numero minimo di Cfu assegnabile ad una attività è 1 e non è consentito attribuire Cfu alle sole ore di studio individuale.

In caso di attività (moduli) che prevedano più Settori Scientifici Disciplinari sono indicati dettagliatamente il numero di Cfu per ognuno di essi.

 

 



 

Denominazione attività formativa

Obiettivi formativi

Docente

Settore scientifico disciplinare

(SSD)

CFU

Tipologia

Verifica di profitto

(Se prevista, e modalità)

Modulo I

Plasticità cerebrale e riapprendimento motorio nelle patologie neurologiche

 

Sviluppare competenze specifiche e professionalizzanti nel campo della neuroriabilitazione in conformità a moderne cognizioni neurofisiologiche, neuropsicologiche, chinesiologiche e pedagogiche che sono parte integrante delle Metodologie neuroriabilitative proposte:

 

1 Neurofisiologia e fisiopatologia del movimento

2 Neuroplasticità e processi di recupero funzionale

3 Riapprendimento e controllo motorio

4 Eziopatogenesi delle patologie neurologiche

 

Prof. Mariano Serrao

 

Docenti Specialisti da confermare

MED/26 (1CFU)

MED/48

(1CFU)

 

2 CFU

Lezioni a distanza

Non prevista

 

Modulo II

Tecniche di indagine strumentale per la Valutazione delle alterazioni del cammino, della Postura e dell’Equilibrio

Integrare e acquisire competenze nel ragionamento clinico riabilitativo attraverso lo studio di Sistemi di Analisi del movimento:

Sistemi di Valutazione dell’Equilibrio

Sistemi di Valutazione della Postura

 

 

Prof. Mariano Serrao

 

Docenti specialisti da confermare

 

MED/26 (1CFU)

ING-INF/06

(1CFU)

 

2 CFU

Lezioni a distanza

Non prevista

 

 

Modulo III

Chinesiologia/ Biomeccanica in Ortopedia e Traumatologia

Delineare le metodologie sperimentali e analitiche della biomeccanica in relazione alla pratica di attività motorie e sportive. Approfondire i principi di anatomia, fisiologia e biomeccanica dell’apparato muscoloscheletrico per ottenere una conoscenza strutturata dei principali traumi ossei, legamentosi, muscolari e tendinei. Sapere utilizzare le conoscenze di biomeccanica e di ortopedia nella ottimizzazione dei programmi e dei carichi di lavoro connessi alle attività motorie e sportive al fine di prevenire patologie a carico dell’apparato locomotore e di progettare un percorso rieducativo e riabilitativo post-chirurgico. Conoscere le caratteristiche biomeccaniche dei tessuti dell’apparato locomotore, per comprendere le principali lesioni traumatiche o microtraumatiche, i loro processi di guarigione e le strategie preventive.

Progettazione ausili e ortesi.

 

 

Prof. Stefano Gumina,

 

Docenti specialisti da confermare

 

 

MED/48

(CFU1)

MED34

(CFU 1)

MED/33

(CFU 1)

3CFU

Lezioni a distanza

 

Modulo IV

Metodologie e Tecniche di Terapia Manuale muscolo-scheletrica

Acquisire competenze riabilitative integrate nell’ambito della terapia manuale, su pazienti affetti da patologie del sistema muscoloscheletrico.

Acquisire competenze avanzate nelle strategie d’intervento sia per il distretto superiore (rachide toracico, rachide cervicale, arto superiore, articolazione temporo-mandibolare) che per il distretto inferiore (rachide lombare, bacino, arto inferiore)

 

Prof. Marco Paoloni

 

Docenti specialisti da confermare

 

MED/34

MED/48

4 CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

 

Modulo V

Metodologie e Tecniche di Rieducazione muscolo-scheletrica

Fornire conoscenze/ competenze professionali trasversali teoriche e pratiche. Le conoscenze/competenze sono relative alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero funzionale e post-traumatico muscolo-scheletrico. Fornire abilità tecniche sulla valutazione ergonomica, in ambito occupazionale, e la progettazione e attuazione di programmi di ritorno fino alla competizione nell'atletica.

Prof. Marco Paoloni Docenti specialisti da confermare

 

MED/34

MED/48

4CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

 

Modulo VI

Evidence Based Medicine EBM in Neuroriabilitazione e Rieducazione funzionale muscolo-scheletrica

Acquisire conoscenze nell’ambito della metodologia di ricerca clinica negli aspetti qualitativi e quantitativi, dello stato dell’arte in riabilitazione e della possibilità di integrazione delle varie realtà riabilitative ed approcci metodologici.

 

 

Prof.Gianluca Coppola

 

Docenti specialisti da confermare

 

 MED26

(1CFU)

MED/48 (1CFU)

ING-INF/06 (1CFU)

 

3 CFU

Lezioni a distanza

Non prevista

 

 

Modulo VII

Metodologia Neuroriabilitativa Sistema di Riequilibrio Modulare progressivo (Kabat concept) aspetti innovativi

 

Acquisire competenze nel corretto utilizzo di stimoli/ informazioni estero e propriocettivi, per l’esecuzione di esercizi complessi; l’uso di un insieme di afferenze sensitivo-sensoriali variabili e di strategie terapeutiche, in rapporto alle diverse patologie, elementi peculiari per la professione sanitaria in fisioterapia, in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, e della logopedia.

1 Basi Neurofisiologiche e chinesiologiche biomeccaniche e modelli di movimento.

2 Schemi motori tridimensionali (PNF)

3 Introduzione teorica al Sistema RMP

12 Tecniche di Rilasciamento/Allungamento

Neuromoscolare specifiche per le patologie neurologiche/ortopediche

13 Progressione e valutazione delle capacità di allungamento delle strutture neurocinetiche del rachide cervicale e del complesso articolare della spalla.

14 Valutazioni Clinico/neuroriabilitative Osservazione e valutazione dei passaggi posturali, dei disturbi dell’equilibrio, delle capacità di allungamento delle strutture neurocinetiche del tronco, e dell’arto inferiore.

16 Osservazione/Valutazione del Complesso Motorio del Cammino

17 Osservazione di casi pratici su patologie neurologiche

(Paziente Emiplegico ed emiparetico, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Atassie, lesioni midollari, Lesioni Periferiche- Dismorfismi e Paramorfismi del rachide, pazienti con sindromi vestibolari)

 

Prof. Mariano Serrao

 

Prof. Marco Paoloni

 

Docenti specialisti da confermare

 

 MED/26 (1CFU)

 

MED/48 (3CFU)

 

MED/34

(1CFU)

 

5CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Prevista

 

Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi

 

Modulo VIII

Metodologia Neuroriabilitativa

Bobath concept età evolutiva

Aspetti innovativi Metodologia Neuroriabilitativa

Bobathconcept

Aspetti innovativi

Età adulta

.

 

Acquisire conoscenze specifiche nei presupposti neurofisiologici, neuropsicologici e chinesiterapici dell’evoluzione del concetto Bobath

2 Osservazione/Valutazione di patologie neurologiche (PCI)

Casi clinici neurologico età evolutiva

1 Presupposti neurofisiologici, neuropsicologici e Kinesiterapici dell’evoluzione del concetto Bobath nell’età adulta con particolare riguardo al paziente emiparetico

2 Osservazione di casi pratici sul paziente neurologico età evolutiva

3 Osservazione di casi pratici sul paziente neurologico adulto

Prof. Francesco Fattapposta

 

Docenti specialisti da confermare

 

MED/48

(2CFU)

MED/26

(1CFU)

4 CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Prevista

 Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi

 

 

Modulo IX

Metodologia Neuroriabilitativa Educazione Modulare Progressiva EMP (Kabat concept) età evolutiva

 

Fornire valutazione riabilitative che analizzano aspetti diversi, ma integrati del sistema bambino/uomo sia nella globalità che nella selettività/specificità

1 Evoluzioni del Metodo base e nuovi orientamenti

2 Collegamenti motori nel bambino

3 Considerazioni sullo sviluppo ontogenetico: conseguenze educativo-riabilitative

4 Laboratorio di Osservazione/Valutazione e Trattamento neuro riabilitativo nell’età evolutiva

Prof. Francesco Fattapposta

 

Docenti specialisti da confermare

 

MED/48

(1CFU)

MED/26

(1CFU)

2 CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Prevista

Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi

 

 

Modulo X

Teoria Neurocognitiva.

Dall’Esercizio Terapeutico Conoscitivo ETC al Confronto tra Azioni CTA età evolutiva Teoria Neurocognitiva.

Dall’Esercizio Terapeutico Conoscitivo ETC al Confronto tra Azioni CTA età adulta

 

 

Acquisire competenze di Teoria Riabilitativa neurocognitiva

1. Valutazione della patologia: dallo Specifico Motorio al Profilo del piccolo paziente

2. Gli strumenti della teoria neuro cognitiva:

3. L'esercizio neurocognitivo nel CTA: i diversi punti di vista , nell’età evolutiva (Puccini-Perfetti)

Obiettivi formativi: Insegnare a interpretare la Teoria Riabilitativa neurocognitiva

1-Valutazione della patologia: dallo Specifico Motorio al Profilo del paziente

2 Osservazione neurocognitiva sul malato: la Cartella Riabilitativa

3 Il significato di azione: complessità, globalità ed estensione

4 L'importanza del processo cognitivo del confronto nell'apprendimento

5 La costruzione dell'informazione e l'intenzionalità

Le azioni del tronco e il suo significato nella costruzione dello spazio

6 L'esercizio neurocognitivo nel CTA

7 Il significato neurocognitivo dell'arto superiore nell’azione del conoscere: rapporto capo/mano/oggetto nel raggiungimento e nell’approccio

8 Il significato neurocognitivo dell'arto inferiore nella riabilitazione del cammino

9 Dall'osservazione alla scelta dell'esercizio

10 Il significato neurocognitivo dell'arto superiore nell’azione del conoscere: la mano

Il rapporto della mano con l'oggetto: i meccanismi informativi • Gli esercizi per la mano

11Analisi dell'azione del cammino: interazione piede/suolo. Gli esercizi

Dall'esercizio alla valutazione finale: la Cartella Riabilitativa

 

 

Prof.ssa Flavia Pauri

 

Docenti specialisti da confermare

  MED/26

(1CFU)

 

MED/48

(1CFU)

 

 

5 CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Prevista

 Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi

Modulo XI

Tecniche di Idrokinesi Terapia  nel paziente neurologico.

Metodologia Neuroriabilitativa concetto V.Vojta età evolutiva, aspetti innovativi

 

Acquisizione di competenze multidisciplinari nella capacità di valutazione continua del bilancio funzionale del paziente e nella pianificazione ed esecuzione dell’esercizio terapeutico mirato ed efficiente attraverso:

-1 Linee guida didattiche della tecnica di Approccio, Sequenziale e Propedeutico ASP

-2 Valutazione Funzionale del paziente neurologico con considerazione dell’ambiente in cui si opera.

-3 Sequenze di lavoro adattate al paziente attraverso Esercizi globali e selettivi, in riferimento allo specifico patologico del paziente.

-4 Analisi, Valutazione delle capacità residue a terra ed in acqua.

-5 Ricerca di obiettivi

-6 Conoscenza delle indicazioni e controindicazioni

mediche specifiche relative alla malattia

-7 Conoscenza del comportamento umano in acqua

Prof: Carlo Casali

 

Docenti specialisti da confermare

 MED/26

(1CFU)

 

MED/48

 (2CFU)

3 CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Prevista

Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi

Modulo XII

Tecniche di Taping Neuromuscolare

 

 

Apprendimento delle competenze di base dell'utilizzo del Taping Neuromuscolare (NMT) in ambito riabilitativo in formazione on-site ed interattiva.

 Acquisizione delle abilità manuali e delle tecniche di applicazione proprie del NMT nell'ambito della riabilitazione motoria

-1  Presupposti Neurofisiologici

-2 utilizzo ed osservazione di casi pratici  sul paziente neurologico e ortopedico

Prof. Carlo Casali   -Docenti specialisti da confermare

 MED/26

(n1.cfu)

 

MED/48

(n.1cfu)

2 CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Prevista

 Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi

Modulo XIII

Rieducazione Lesioni Nervi Cranici con il Sistema RMP (Kabat concept) ed Integrazioni con Tecniche di Rieducazione Funzionale

Acquisizione delle conoscenze e delle capacità tecniche riabilitative nel trattamento delle disabilità dei nervi cranici e le loro alterazioni,

attraverso la combinazione di esercizi di  

allungamento/reclutamento muscolare con tecniche operative di “rielasticizzazione” e di “riequilibrio muscolare” con una progressione terapeutica e gravitazionale

III - VI  Nervi oculomotori (diplopia, ptosi palpebrale con irradiazione tramite gli schemi dell’arto superiore (Chiro-oculare), del capo (Cefalo-Oculare) e della lingua (Glosso-oculare)

 

V-XII Nervo Trigemino- Ipoglosso disordini/disfunzioni temporo-mandibolari, disfagia

Stimolazioni dei muscoli della masticazione con

irradiazione  gli schemi del capo Allungamenti e Stimolazioni dei muscoli della lingua

Trattamento delle aprassie  e impostazione dei fonemi

Mobilizzazione della Trachea

Stimolazioni per la deglutizione

 

VII Nervo Facciale (Paralisi periferica e centrale) Eziopatogenesi delle paresi facciali

Allungamenti e Stimolazioni dei muscoli innervati dal Nervo Facciale

Uso del " Ghiaccio "

Inibizione delle Sincinesie

Irradiazione dai movimenti del capo

Importanza del recupero del fulcro inferiore

per l’impostazione dei fonemi

Rieducazione delle aprassie

 

Prof. Gianluca Coppola

 

Docenti specialisti da confermare

 

MED/27

(1CFU)

 

MED/48

(1CFU)

 

2 CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Prevista

Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi

Modulo XIV

Metodologie e Tecniche di Terapia Neuro-manuale

 

 

Sviluppare una concreta professionalità nel campo delle scienze riabilitative, in particolare nelle patologie neurologiche sia di origine del sistema nervoso centrale che del sistema nervoso periferico, e nel campo delle alterazioni della colonna vertebrale (sindromi compressive radicolari cervicali e lombari)

.1 Applicazioni a patologie del Sistema Nervoso Centrale e del Sistema Periferico

.2 Problematiche del dolore dell’Arto Superiore  (spalla)

.3 Problematiche del dolore dell’Arto Inferiore (anca)

 

Prof. Carlo Casali

 

Docenti specialisti da confermare

 MED/26

(1CFU)

 

MED/48

(1CFU)

 

2 CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Prevista

 Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi

Modulo XVII

Tecniche di Neurodinamica e sue Integrazioni

Acquisizione di conoscenze nell’ambito delle lesioni periferiche, quali le neuropatie periferiche e lesioni dei nervi cranici, attraverso:

1-le Neuromobilizzazioni

2-il neuroscivolamento (mobilizzazione di una parte del corpo per provocare lo spostamento del nervo o del sistema nervoso rispetto al suo ambiente nella direzione desiderata)

3- neuro tensione (mobilizzazioni del sistema nervoso da entrambi i lati in direzioni opposte)

4 neuro palpazioni(mobilizzazioni dirette sul nervo o nelle sue vicinanze)

5 Neuro ginnastica( tecniche che il fisioterapista insegna al soggetto per mobilizzare il nervo o il tessuto nervoso.

 

 

Prof. Massimo Miscusi

 

Docenti specialisti da confermare

 

 MED/26 (1CFU)

 

MED/48 (1CFU)

 

2 CFU

Lezioni, Esercitazioni, Seminari

Prevista

 Prova di verifica di profitto con modalità scritta 11 domande a risposta multipla (4 risposte), con votazione in trentesimi

 

Modulo XVIII

Nuove Tecnologie in Neuroriabilitazione e Rieducazione

Funzionale muscoloscheletrica

 

 

Acquisizione conoscenze e competenze nelle nuove tecnologie neuro riabilitative:

1. Terapia robotica

2.  Teleriabilitazione

3.  Ortesi elettroniche

4.  Interfaccia uomo-computer

Sviluppare la capacità di comunicare efficacemente e con operatori sanitari e bioingegneri nell’ambito preventivo, terapeutico e di promozione della salute

Prof. Mariano Serrao

 

Docenti specialisti da confermare

 

 

ING-INF/06

(2CFU)

 

MED/48

(1CFU)

 

3 CFU

Lezioni a distanza

Non Prevista

Modulo XIX

Riabilitazione Cognitiva/Neurocognitiva

 

Acquisizione di competenze nell’utilizzo dei principali metodi di valutazione diagnostica in ambito neuropsicologico.

 Acquisire le Competenze metodologiche utili a migliorare la qualità di vita delle persone affette da alterazioni delle funzioni cognitive, attraverso un programma individuale e personalizzato

1. Concetti di Neuropsicologia e Neurolinguistica

2. Funzioni Cognitive (Attenzione, memoria, orientamento, spazialità, funzioni esecutive) e loro alterazione in specifiche patologie neurologiche.

3. Test Neuropsicologici

4. Strategie riabilitative utilizzate in ambito neuro cognitivo

Prof. Francesco Fattapposta

 

Docenti specialisti da confermare

 MED/48

(1CFU)

 

MED/26

(1CFU)

 

M-SI/01

(1CFU)

 

SPS/07

(1CFU)

 

 

2 CFU

Lezioni a distanza

Non Prevista

Tirocinio/Stage

L’attività formativa del tirocinio è fondamentale per lo sviluppo delle competenze specifiche nell’ambito professionale, relazionale, comportamentale e per il ragionamento diagnostico e di pensiero critico nella proposta dell’intervento neuroriabilitativo e rieducativo.

Gli obiettivi sono:

 Saper osservare,  valutare e proporre al  paziente il trattamento neuro riabilitativo specifico, mirato e personalizzato.

Saper gestire con la super visione del Tutor, dalla fase di elaborazione dei dati alla verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati, in riferimento ai modelli neuroriabilitativi e di rieducazione funzionale appresi durante le lezioni ed esercitazioni.

Saper impostare uno studio clinico/riabilitativo

 

 non richiesto

5 CFU

Responsabile della dell’organizzazione dell'attività di tirocinio è il Docente /Referente del CDS in collaborazione con i tutor professionali del Master. Questi elaborano il progetto formativo di tirocinio e la sottopongono al Direttore del Master

La supervisione di tirocinio viene garantita da un sistema di tutorato. Durante il Tirocinio il tutor esercita una costante valutazione dell'apprendimento del corsista al fine di realizzare la massima efficacia del processo formativo.

Le sedi dell’attività pratica di tirocinio sono:

Sapienza Università di Roma sede Policlinico Umberto I, sedi in Convenzione Sapienza, di Università Aziende ospedaliere, di IRCCS, di strutture del SSN e di  istituzioni private accreditate e non.

L’attività pratica di tirocinio è articolata in 4 settimane di Tirocinio da svolgere in relazione al calendario accademico del master.

Altre attività

Attività Seminariali e di Laboratori

 non richiesto

4CFU

5 Attività Seminariali e di laboratorio, nell’ambito delle Neuroscienze Riabilitative e della Rieducazione Funzionale.

Specialistiche:

Riabilitazione del pavimento pelvico Riabilitazione respiratorie dell’età evolutiva e dell’età adulta su patologie neurologiche ed ortopediche e sindrome da post Sars Covid 19 Riabilitazione delle Lesioni midollari

La Riabilitazione Neurorcognitiva nel Dolore neuropatico

 

Prova finale

Elaborato di Tesi

 non richiesto

3 CFU

Elaborato con discussione finale di Tesi e progetti di ricerca

TOTALE CFU

60

 

 

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