I docenti storici - I fisioterapisti delle precedenti edizioni del Master

Giuseppe Monari – Fisioterapista - Ideatore del Sistema RMP – Roma - Nel1967 è andato negli USA a frequentare il corso PNF (Metodo Kabat). La lunga esperienza in Italia a Firenze, Milano e Roma, gli ha permesso di elaborare le PNF originali, apportando tutte quelle modifiche necessarie affinché la sua applicabilità divenisse olistica fondando il sistema di Riequilibrio modulare Progressivo (RMP)

Elisabetta Sinibaldi – Fisioterapista – Roma - Direttrice didattica del nostro Master - Per molti anni Responsabile dei fisioterapisti e Direttore Didattico del Corso Universitario in Fisioterapia presso la Neuroriabilitazione della II Clinica Neurologica della Sapienza Università di Roma, nello storico Istituto di Malattie Nervose e Mentali. Ha iniziato con la scuola neurocognitiva di Perfetti, passando per il metodo Meziere e infine approdando alla metodica RMP di Monari. Ha curato ogni aspetto didattico e organizzativo insieme al Prof. Pierelli e Prof. Serrao del Master in Neuroriabilitazione e Rieducazione funzionale muscolo-scheletrica  fin dalla prima edizione

Antonio PIli – Fisioterapista - Roma – Lunga esperienza riabilitativa e didattica presso la Neuroriabilitazione della II Clinica Neurologica della Sapienza Università di Roma, nello storico Istituto di Malattie Nervose e Mentali. Da sempre a fianco di Giuseppe Monari è un grande interprete della metodica di Rieducazione Modulare Progressiva (RMP) (concetto Kabat).

Filippo Castiglia – Fisioterapista - Roma – Lunga esperienza riabilitativa,  didattica e di ricerca presso la Neuroriabilitazione della II Clinica Neurologica della Sapienza Università di Roma, nello storico Istituto di Malattie Nervose e Mentali Da sempre a fianco di Giuseppe Monari è anche lui un grande interprete della metodica di Riducazione Modulare Progressiva (RMP) (concetto Kabat). Ricercatore nel campo della riabilitazione, dell’analisi del movimento e della biomeccanica clinica , è attualmente consigliere della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC)

Rita Cantarini – Fisioterapista - Genova - Insieme a Eliana Bacigaluppi, grazie agli insegnamenti dei loro maestri Giuseppe Monari e prof. Milani Comparetti e alla lunga esperienza nelle riabilitazione del bambino, rielaborano le tecniche di PNF ponendo le basi per la metodica di Educazione Modulare Progressiva (EMP). Autrice di Libri e ha insegnato presso l’Università di Genova

Eliana Bacigaluppi – Fisioterapista  Genova –Insieme a Rita Cantarini, grazie agli insegnamenti dei loro maestri Giuseppe Monari e prof. Milani Comparetti e alla lunga esperienza nelle riabilitazione dell’età evolutiva rielaborano le tecniche di PNF ponendo le basi per la metodica di Educazione Modulare Progressiva (EMP). Autrice di Libri e ha insegnato presso l’Università di Genova

Giuseppe Borgo – Fisioterapista - Napoli – Grande e lunga esperienza riabilitativa e di insegnamento della Metodologia Neuroriabilitativa Bobath. Ha apportato aspetti innovativi  nell’attuazione del concetto Bobath nell’eta’ evolutiva e nell’adulto.

Sergio Maria Giovanni Vinciguerra – Fisioterapista – Roma – E’ In servizio presso l’ACO San Filippo Neri di Roma dal 1986 e ha avuto un ruolo di coordinatore e docente nella Scuola per Terapisti della Riabilitazione al Corso di Laurea in Fisioterapia dell’U.C.S.C. sede San Filippo Neri Roma. E’ stato Direttore e docente presso il Corso di Laurea in Fisioterapia e presso La Sapienza Università di Roma. E’ docente di secondo livello dell’Associazione Internazionale Docenti dell’ Esercizio Terapeutico Conoscitivo. Ha una lunga esperienza didattica sulla Riabilitazione Neurocognitiva secondo Perfetti nata dalle intuizioni geniali del prof. Perfetti e conosciuta anche come Metodo Perfetti, Esercizio Terapeutico Conoscitivo (ETC) e Riabilitazione Neurocognitiva. 

Franca Antonietta Pantè – Fisioterapista – Vicenza – E’ stata il Direttore scientifico del Centro Studi Riabilitazione Neurocognitiva di Villa Miari. Direttore Responsabile Internazionale per la Formazione di Docenti e Riabilitatori Esperi in Riabilitazione Neurocognitiva di Carlo Perfetti. Delegata dal professor Carlo Perfetti fondatore e padre della “Teoria Neurocognitiva della Riabilitazione”  alla organizzazione delle attività educative e la formazione di docenti e riabilitatori neurocognitivi esperti in ambito internazionale

Marco Antonio Mangiarotti– Fisioterapista – Roma – Grande interprete della metodica Vojta con esperienza anche nella metodica Kabat e Mckenzie, è stato socio fondatore e Vicepresidente dell’Associazione Italiana Terapisti Vojta. Ideatore con il collega Fulvio Cavuoto del Metodo A.S.P. e dei corsi di specializzazione ANIK sulla riabilitazione in acqua. E’ stato Presidente dell’Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti (ANIK). Ha una lunga esperienza riabilitativa e di insegnamento del metodo Vojta e di idrokinesiterapia sia nell’età adulta che nell’età evolutiva. Autore di diversi libri su tali metodiche.

Marco Malizia– Fisioterapista e Osteopata – Roma – E’ stato docente e fisioterapista della Sapienza Università di Roma nella II Clinica Neurologica dello storico Istituto di Malattie Nervose e Mentali. E’ un grande interprete della terapia manuale e delle diverse tecniche osteopatiche con una lunga esperienze sia nelle malattie neurologiche che nelle malattie ortopediche.

Lino Santilli – Fisioterapista e Osteopata – Roma – Osteopata e Fisioterapista con esperienza ventennale in ambito privato – socio co fondatore di HeAL Clinic – e in ambito ospedaliero presso l’azienda Policlinico Umberto I di Roma, dove oltr l’attività ambulatoriale è il responsabile del Servizio di Fisioterapia ambulatoriale e dell’unità di terapia intensiva del Dipartimento di Neurologia. Docente del corso di Laurea in Fisioterapia e docente presso i Master di primo e secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso “La Sapienza” Università degli Studi di Roma. Ha una grande esperienza nel trattamento manuale e osteopatico delle patologie neurologiche ed ortopediche.

David Blow - Fisioterapista - E' il fondatore e presidente dell’Istituto di Taping NeuroMuscolare, con sede a Roma dal 2003, a New York dal 2012, a Jakarta, Indonesia dal 2015 e a Buenos Aires per sud e central america dal 2016. E’ egli stesso un istruttore internazionale di taping neuromuscolare in europa, negli Stati Uniti, in africa e in asia. Ha 30 anni di esperienza terapeutica nella riabilitazione. Nel 2003 ha sviluppato l’innovativo concetto di Taping NeuroMuscolare (nmtconcept), che è diventato molto popolare nel tempo creando cambiamenti significativi nel campo della riabilitazione medica. 

Gaetana Pascucci - Fisioterapista - Lunga esperienza riabilitativa e di insegnamento in diverse tecniche riabilitative: tecniche di terapia Manuale,  Rieducazione Posturale Globale - Mezieres - Taping Neuromuscolare

Chara Prudente - Fisioterapista - Professionista laureata in fisioterapia nel 1999, ha maturato nel tempo una grande esperienza nell’ambito delle riabilitazione in generale, soprattutto della colonna vertebrale. Le tecniche usate dalla dott.ssa Prudente sono RMP (concetto kabat), RPG, Mckenzie, Back School, Kinesiotaping.

Massimo Mencarini - Fisioterapista - Grande esperienza riabilitativa e di insegnamento, attualmente Direttore didattico del Corso di Laurea in Fioterapia E della Sapienza Università di Roma - Esperienza e specializzazione dell'ambito neurologico, cardiorespiratorio e del pavimento pelvico

Giuseppe Oropallo - Fisioterapista - Roma - Lunga esperienza riabilitativa e di insegnamento. Da molti anni a fianco di Giuseppe Monari è un grande interprete della metodica di Rieducazione Modulare Progressiva (RMP) (concetto Kabat).

Antonio Faggiano - Fisioterapista - Roma -  Lunga esperienza riabilitativa e di insegnamento. Da molti anni a fianco di Giuseppe Monari ed Elisabetta Sinibaldi è un grande interprete della metodica di Rieducazione Modulare Progressiva (RMP) (concetto Kabat).

Pasquale Colacelli - Fisioterapista - Roma - Specializzato in Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard, Neuroriabilitazione concetto Kabat, Riabilitazione Ortopedica, Riabilitazione sportiva.

Paola Caruso - Fisioterapista - Grande e lunga esperienza riabilitativa e di insegnamento della Metodologia Neuroriabilitativa Bobath.

Ise Breghi - Fsioterapista - Pisa - Specializzanta in Riabilitazione Neurocognitiva. Tiene corsi di studio e aggiornamento presso enti pubblici e privati, in Italia e all’estero, che si propongono come programma l’aggiornamento di medici e terapisti che operano nel settore dell’età evolutiva. Collabora con la Dott. Puccini, dal 1982, è stata incaricata Segretario dell’Associazione “Centro Studi L.S.Vygotskij” di Pisa all’interno del quale svolge attività di tutor per terapisti interessati al tirocinio.

Giulia Frollano - Fisioterapista - Pisa - Specializzata in Riabilitazione Neurocognitiva presso il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva, fondato dal Prof. Carlo Perfetti (“Villa Miari” – VI) e in Riabilitazione Neurocognitiva in età evolutiva presso il Centro Studi L.S.Vygotskij di Pisa, fondato dalla Dott.ssa Paola Puccini e dalla Dott.ssa Ise Breghi.

Valerio Sarmati - Fisioterapista - Roma - Specializzato nel recupero dei pazienti post ictus tramite la riabilitazione neurocognitiva

Nina Tracanna - Roma - Fisioterapista - E' stata Presidente della Cooperativa Sociale di Azione Riabilitativa (CAR), specializzata in riabilitazione cognitiva.

Luca Barni - Fisioterapista, Osteopata, laureato in Scienze Motorie - Montecatini Terme (Pistoia) - Lunga esperienza riabilitativa e di insegnamento, specializzato in tecniche di terapia manuale, esercizio terapeutico, terapia fisica strumentale per il trattamento dei tesssuti biologici periferici nelle patologie neuro-muscolo-scheletriche.

Marco Bravi - Fisioterapista - Roma - Docente, tutor clinico e tutor personale nel Corso di laurea in Fisioterapia, Università Campus Bio-Medico di Roma - Esperto in riabilitazione neuromotoria e robotica.

Mariella Seminara - Fisioterapista - Catanea - Direttore didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università di Catania - Esperta nella riabilitazione della malattia di Parkinson - Ha contribuito alla stesura delle linee guida italiane sulla riabilitazione nella malattia di Parkinson.

Leonardo Pellicciari - Fisioterapista - Firenze - E' stato tesoriere della Società Italiana di Fisioterapia.. Assistant Editor per BMC Musculoskeletal Disorders e membro dell’Editorial Board di Archives of Physiotherapy. Docente a contratto all’Università di Firenze e all’Università di Roma La Sapienza, Dal 2021 lavora come ricercatore fisioterapista presso l’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi a Firenze. e sue linee di ricerca riguardano la valutazione di strumenti di misura e delle loro proprietà di misurazione e le nuove tecnologie in riabilitazione neurologica. 

Claudia Biricolti - Fisioterapista - Firenze - Grande e lunga esperienza riabilitativa e di insegnamento della Metodologia Neuroriabilitativa Bobath. Bobath Instructor IBITA. Aggiornamento, rivisitazione e applicazione del concetto Bobath nell'adulto. Docente di Metodologie Fisioterapiche al Corso di Laurea in Fisioterapia presso l'Università di Firenze. Lavora presso l'Azienda Sanitaria Fiorentina -Presidio Ospedaliero S.M. Annunziata. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma