Il Master di secondo livello in PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI nasce di concerto fra alcuni componenti dei dipartimenti di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica (DIAEE) e Scienze di base per l’ingegneria (SBAI), dove si concentrano gran parte delle competenze in materia, con la collaborazione di colleghi di altri dipartimenti e dell’Esperto di Radioprotezione di Sapienza.

Il Master consente ai partecipanti di acquisire conoscenze ed il titolo necessario, compreso il Tirocinio Abilitante previsto dalla normativa, per accedere all'esame per l'iscrizione all'elenco nominativo degli Esperti di Radioprotezione in Italia del Ministero del Lavoro, ai sensi dell'articolo 129, comma 4 del D. Lgs. n. 101/2020.

NEWS:

1. Disponibile il Piano formativo dettagliato (versione 9/1/2024) con l'elenco di tutte le lezioni e i docenti
  2. I dettagli riguardanti l'eventuale iscrizione a Insegnamenti Singoli o come Uditori sono riportati qui.
  3. Riconoscimento crediti/Tirocini: dopo l'iscrizione riceverete un questionario per richiedere eventuale riconoscimento crediti (max 20) o tirocini svolti, se già in possesso di un grado di abilitazione o frequentanti una scuola di fisica sanitaria.
  4. L'iscrizione a singoli moduli consente di acquisire i crediti formativi richiesti per l'aggiornamento tramite attestato di frequenza
  5. (9/1/24) Il Master sarà erogato in modalità mista, con lezioni in presenza, da remoto o registrate (su piattaforma controllata e con test intermedi). Ulteriori dettagli quando sarà disponibile l'orario delle lezioni. Le lezioni dovrebbero terminare entro settembre 2024
  6. (9/1/24) Il tirocinio obbligatorio (I + II livello oppure III sanitario + III livello) è in presenza. I tirocini saranno assegnati entro il mese di aprile. e si svolgeranno entro la prima settimana di dicembre 2024.
  7. (9/1/24) Alla pagina Frequenza del Master e Gestione della carriera sono riportate alcune indicazioni utili, in particolare riguardanti il numero minimo di ore da frequentare (per questo Master 240 ore su 316 ore totali) per poter essere ammessi all'esame finale
  8. Inizio lezioni 16 febbraio 2024

Destinatari

Laureati di secondo livello, nelle classi di laurea riportate nel Progetto Formativo del Master [LM17 (Fisica), tutte le classi di laurea Magistrale in Ingegneria (da LM20 a LM35); LM54 (Scienze Chimiche); LM71 (Scienze e tecnologie della Chimica Industriale)]

Aziende partner

Collaborano e supportano il Master i seguenti Enti e Società:

ENEA, Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, Istituto Superiore di Sanità, INAIL, Nucleco, SOGIN.

Domanda di ammissione

E' stato pubblicato il bando unico Sapienza per l’ammissione ai Master. La scadenza per l'iscrizione è stata posticipata al 31 gennaio 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Come iscriversi

Costi d'iscrizione e borse di studio

La quota di iscrizione al Master è di € 2.500,00, da pagarsi in due rate di uguale importo, con scadenza 15 febbraio e 15 maggio.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Regolamento dei Master Sapienza.