Responsabile Amministrativo Delegato

Il RAD del Dipartimento è il Dott. Carlo Appetecchia                  Curriculum Vitae

ll Responsabile Amministrativo Delegato (RAD) è il titolare di posizione organizzativa attribuita dal Direttore Generale, a personale di categoria di Elevate Professionalità dell’area amministrativa. È gerarchicamente subordinato al Direttore Generale dell’Ateneo e funzionalmente al Direttore di Dipartimento.

Tra gli atti e provvedimenti di diretta competenza del RAD rientrano:

  • Atti e provvedimenti di approvvigionamento di beni e servizi
  •  Conferimento di incarichi e prestazione d’opera di natura occasionale
  •  Gestione amministrativo-contabile degli incarichi di prestazione d’opera di natura professionale
  •  Gestione amministrativo-contabile degli incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, ivi inclusi incarichi didattici e assegni di ricerca
  •  Gestioni amministrativo-contabile degli carichi di missione del personale docente, per gli aspetti economico-finanziari
  •  Gestione amministrativo-contabile degli incarichi di missione del personale tecnico-amministrativo
  •  Interventi di manutenzione di pertinenza della struttura
  •  Rendicontazione economico-finanziaria dei progetti di ricerca, compresi i timesheet
  •  Contratti attivi di ricerca, consulenza, formazione, per gli aspetti economico-finanziari
  •  Accordi di cooperazione internazionale, per gli aspetti economico-finanziari
  •  Provvedimenti attuativi del D.L.gs. 81/08 e ss.mm e II, delle direttive impartitegli dal Rappresentante di struttura in veste di datore di lavoro ai sensi del medesimo D.L.gs. 81/08
  •  Atti e provvedimenti di programmazione e gestione nell’interesse di eventuali Centri Interdipartimentali di Ricerca collegati in raccordo e sinergia costante col Referente del Centro al quale compete il dovere di fornire al RAD il necessario supporto amministativo-contabile.

Al RAD, inoltre, compete in ragione dello specifico ruolo rivestito, l’assunzione di atti e provvedimenti e la gestione di attività non implicati diretta assunzione di spesa, e in particolare:

  •  Gestione del personale assegnato al Dipartimento con riferimento al contingente dedicato in via esclusiva o prevalente alle attività di supporto amministrativo-contabile e gestionale, con esclusione del personale preposto alle biblioteche e ai laboratori, il cui utilizzo è rimesso rispettivamente al direttore di biblioteca e al responsabile di laboratorio.
  •  Gestione e controllo delle presenze/assenze di tutto il personale assegnato al Dipartimento
  •  Elaborazione e proposta al Direttore Generale di idee che possano essere utili ad introdurre innovazioni tecniche e/o organizzative funzionali ad una maggiore efficacia, efficienza, speditezza ed economicità dei servizi gestiti, ad un miglioramento delle performance e dei comportamenti organizzativi, ad un innalzamento del benessere organizzativo, alla maggiore trasparenza e visibilità delle attività e dei risultati conseguiti, anche elaborando specifici documenti di progetto eventualmente frutti di una più ampia condivisione e partecipazione dei diretti collaboratori
  •   Aggiornamento dei diretti collaboratori sull’evoluzione normativa e delle procedure e coordinamento delle rispettive attività, assicurando che ciascuna unità di personale possa, compatibilmente con le esigenze generali di funzionalità della struttura e l’inquadramento professionale dei singoli, presiedere un insieme organico di attività promuovendone una maggiore responsabilizzazione, in un quadro comunque di flessibilità organizzativa
  •   Supporto al Direttore di Dipartimento nell’attuazione e nel monitoraggio delle strategie organizzative connesse al Piano della Performance
  •  Segnalazione di comportamenti particolarmente virtuosi dei dipendenti al Direttore Generale e, analogamente, segnalazione con tempestività di comportamenti del personale anche se non di gravità tale da richiedere interventi disciplinari ma che assumono un rilievo meritevole di un intervento in funzione preventiva di possibili pregiudizi al dipendente stesso e all’Amministrazione

 

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