MOSTRA: LA DONNA NELLA MEDICINA MODERNA, DAL 6 DICEMBRE 2023

Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 10.00, presso la Biblioteca universitaria Alessandrina verrà inaugurata la mostra La donna nella medicina moderna. Una mostra di testi e strumenti medici, a cura di Giulia Lucchesi e Fiona Morgan Mazeau. Dall’anatomia alla ginecologia, passando per la psicologia e l’ostetricia, vengono mostrate le grandi innovazioni anatomiche e fisiologiche riguardanti il corpo femminile in epoca moderna.

La mostra si snoda in due spazi espositivi: la Biblioteca universitaria Alessandrina e il Museo di Storia della Medicina ed è il risultato finale di un progetto di avvio alla Terza missione. L'esposizione intende coinvolgere sia il pubblico adulto sia quello più giovane, tramite visite guidate organizzate con lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti alla ricca e ancora poco conosciuta presenza femminile nella medicina sin da tempi più remoti e mostrare loro virtuosi esempi di lotta per l’uguaglianza tra i sessi nella dimensione scientifica e culturale.

L'esposizione sarà aperta al pubblico da mercoledì 6 dicembre 2023 fino a martedì 20 febbraio 2024.