Telecomunicazioni Ing Gestionale (Canale M-Z)

PER INFORMAZIONI SULLA TELEDIDATTICA SI PREGA DI CONSULTARE LA SCHEDA DOCENTE (https://corsidilaurea.uniroma1.it/user/12957).

 

Professor: Andrea BaiocchiDegree in: Ingegneria Gestionale

Semester: II

Lectures Time

Mar, 8-11, Aula 8, Via Eudossiana 18
Mer, 8-11, Aula 8, Via Eudossiana 18
Gio, 8-10, Aula 8, Via Eudossiana 18
 

Office hours

Mondays from 11:30 am to 12:30 pm; DIET, Via Eudossiana 18, 1° floor, office n° 107.

Prerequisite

Conoscenze di base di analisi matematica, fisica (elettromagnetismo), calcolo delle probabilità, informatica e di ottimizzazione..

Outline of the Course

1. INTRODUZIONE

Internet e reti, tipi di rete, accesso a Internet e rete dorsale, architettura del protocollo, cenni di storia di Internet, standard di rete

2. CONCETTI DI RETE DI BASE

Servizi di comunicazione e sorgenti di informazione, Trasferimento di unità informative, Tecniche di commutazione, Tecniche di multiplazione (FDM, TDM).

3. STRATO DI APPLICAZIONE

Applicazioni e servizi, Domain Name System (DNS), Posta elettronica (SMTP), Trasferimento di file (FTP), World Wide Web (HTTP), Reti peer-to-peer.

4.1. PROTOCOLLI ARQ

Recupero degli errori: codici per la rivelazione degli errori (parity check, CRC polinomiali), cenno ai codici per la correzione degli errori. Protocollo Stop & Wait, protocolli di tipo "pipeline".

4.2. STRATO DI TRASPORTO

Servizi di trasporto, UDP, TCP, controllo di flusso e controllo della congestione nel TCP, equità e controllo della congestione

5.1. LIVELLO DI RETE - IP E INDIRIZZAMENTO

Architettura del router, IP, indirizzamento IP  (classful, CIDR, NAT, DHCP).

5.2. STRATO DI RETE - PROTOCOLLI

Principi di instradamento, Protocolli di instradamento (OSPF, BGP), Protocolli di controllo (ICMP, ping, traceroute).

6. STRATI INFERIORI

Livello collegamento dati, livello fisico.

7. RETI LOCALI

Reti broadcast multi-punto, protocolli MAC: Slotted ALOHA, CSMA, tecnologie di rete locale, ARP, interconnessione nelle LAN.

Course Object

Il corso punta a fornire una base di conoscenze elementari delle principali tematiche delle telecomunicazioni, in particolare delle problematiche di rappresentazione, trasmissione e ricezione dell’informazione e di quelle dell’interconnessione in rete. Oltre a conoscenze di base, il corso punta a fornire chiavi di lettura aggiornate allo stato dell’arte per consentire allo studente in futuro approfondimenti autonomi delle sue conoscenze di tlc.

L’approccio è sia sistemistico sia metodologico, limitatamente a modelli di analisi elementari ed adeguati al secondo anno di un corso di laurea triennale. Si punta a mettere lo studente in condizioni di formulare semplici modelli quantitativi dei sistemi di telecomunicazione e dei protocolli di rete e a comprenderne la dinamica qualitativa.

Particolare attenzione è rivolta a sviluppare una capacità di contestualizzazione e visione critica dello sviluppo tecnologico nel settore delle tlc.

Course Description

Per la scehda del corso e il calendario delle lezioni si può consultare il materiale didattico disponibile qui..

Final Exam

L'esame si articola in una prova scritta con domande a risposta multipla e un orale, di norma svolti in giorni consecutivi o comunque a breve distanza di tempo. Il punteggio attribuito alle due prove ha il medesimo peso nel comporre il voto finale.

Lo scritto verifica l'uniformita' della preparazione, con domande a risposta chiusa su tutti gli argomenti del corso; l'orale punta a verificare il grado di comprensione e la padronanza dei concetti e del linguaggio.

Teaching Material

Il materiale didattico può essere scaricato qui.

 

Bibliography

  • Achille Pattavina, ''Internet e reti - Fondamenti'', terza edizione, Pearson, 2022.
  • Jim F. Kurose, Keith W. Ross, “Computer Networking: a top-down approach”. Pearson, 8thEdition, 2021 [versione in italiano: "Reti di calcolatori e Internet - un approccio top-down", Pearson Education Italia, 8aEdizione, 2022].
  • Andrew S. Tanenbaum, David J. Wetherall, "Computer Networks", Prentice Hall, 5thEdition, 2010  [versione in italiano: "Reti di calcolatori", Pearson Italia, 5aEdizione, 2011].
  • W. Stallings, “Data and Computer Comuunications”, Pearson, 10thEdition, 2014.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma