Le vie della scienza tra passato presente e futuro. 2-31 May

Le vie della scienza
Mercoledì, 4 Maggio, 2022

Al via la terza edizione della manifestazione ‘Le vie della scienza, tra passato presente e futuro’ manifestazione che si svolge dal 02 maggio al 31 maggio 2022 nel Municipio XI di Roma, nelle vie del quartiere Marconi, tutte dedicate a scienziati e scienziate.

Gli eventi prendono spunto dai personaggi cui sono dedicate le vie per raccontare la tradizione della ricerca scientifica italiana nel passato, fino ad arrivare all’oggi, alla ricerca che attualmente si svolge nei centri di ricerca, e proiettarsi nel futuro, con eventi partecipativi in cui ricercatori, imprese e scuole, si confrontano su temi dello sviluppo sostenibile e di ricerca e innovazione responsabile.

Gli eventi, a cura dell'Ass. FormaScienza, sono stati realizzati  in collaborazione con centri di ricerca, scuole, associazioni e imprese del territorio, tra cui: Università Sapienza, Biblioteche di Roma, Toponomastica Femminile, MCE-gruppo di pedagogia del cielo, Scienza Divertente, LiFra, Paola Romoli Venturi, Compagnia di Improvvisazione Teatrale i Bugiardini.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

Gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero, prenotazione consigliata

Info www.formascienza.org - info@formascienza.org - 3398282140

UNA VIA ALLE SCIENZIATE / Mostra

Dal 02 maggio 2022 al 31 maggio 2022 in Biblioteca G. Marconi, Via Gerolamo Cardano, 135, un viaggio attraverso 35 biografie di scienziate, 35 storie di successo nonostante gli ostacoli, dal V sec. A.C., con la figura della pitagorica Teanò, al ‘900, con la neuroscienziata Rita Levi Montalcini.

SCIENCE EXPERIENCE / Teatro-scienza

Venerdì 6, 20, 27 maggio il racconto scientifico si mescolerà con l'ironia dell'improvvisazione teatrale della compagnia iBugiardini. Un ricercatore o una ricercatrice ci racconterà le sue avventure intellettuali nell'appassionante e spietato mondo della ricerca italiana ed europea. Questi racconti ispireranno le scene che i nostri attori improvviseranno sul palco.

Iniziamo il 6 maggio con “Stampa 3D di organoidi: una nuova dimensione della ricerca sul cervello” con la neuroscienziata Silvia Di Angelantonio, proseguiamo il 20 maggio parlando de  “ La mente collettiva degli animali” con la fisica Irene Giardina e concludiamo il 27 maggio con l’astrobiologa Daniela Billi, che ci parlerà de “La ricerca della vita come noi (non) la conosciamo “ . I science experience si svolgono alle 18 presso la Biblioteca Marconi in via Gerolamo Cardano 135.

INDOVINA CHI /passeggiate narrate nel quartiere Marconi

Sabato 7, 21 e 28 Maggio 2022, attraverso tre passeggiate narrate nel quartiere Marconi, scopriremo chi sono i personaggi a cui sono dedicate le vie del quartiere. Prenotazione consigliata.

Inoltre, per tutto il mese di maggio, passeggiando per le vie che circondano viale Marconi e inquadrando i qr-code esposti negli esercizi commerciali aderenti, sarà possibile ascoltare la storia di scienziati e scienziate a cui sono dedicate le vie.

SCIENZA IN PIAZZA /laboratori scientifici

Domenica 8 maggio sarà una giornata di laboratori, exhibit, banchetti della scienza, letture e musica all’interno del giardino pubblico “Laura Bassi”, dalle 10 alle 18.

Le attività sono a cura degli enti che hanno partecipato al tavolo della scienza del Municipio XI, che mette in rete centri di ricerca, scuole, associazioni e imprese del territorio, tra cui: Università La Sapienza, Biblioteche di Roma, Toponomastica Femminile, MCE-gruppo di pedagogia del cielo, Scienza Divertente, LiFra, l’artista Paola Romoli Venturi, l’attrice Laura Chiellino, l’I.C. Solidati Tiburzi e il liceo Aristotele.

La giornata ha un duplice obiettivo: da un lato far conoscere al territorio le realtà impegnate nella ricerca scientifica, nella comunicazione e didattica della scienza e far sì che tale presenza venga percepita come una risorsa per il territorio, dall’altro lato, creare un momento di confronto di attività e metodi tra queste stesse realtà, in forma laboratoriale.

CAFFE' SCIENZA / Incontro

Venerdì 13 maggio 2022 parleremo di "Complessità. Come Nobel insegna", un dibattito pubblico e informale in compagnia del fisico Federico Ricci Tersenghi, in cui discuteremo delle frontiere della fisica del 21esimo secolo, di sistemi disordinati, di quale sia stato il cambio di paradigma prodotto dalle idee di Giorgio Parisi e dell'importanza delle sue applicazioni in diversi campi e problemi, come il "machine learning", che tanto successo sta avendo in questi ultimi anni. L'evento si svolge presso la Biblioteca G. Marconi, ore 18:30

esponi in prima pagina:
si