Progetti Internazionali

Partner del Network di Ricerca

1 mese

OBIETTIVI DELLA RICERCA E RISULTATI ATTESI

The main objective of the project is to encourage citizens in exploring the benefits of research on climate change as applied through a cross-multidisciplinary approach to 5 main sub-topics, currently explored within the EU Green Deal call:

• Farm to Fork
  • Biodiversity
  • Circular economy
  • Zero-pollution, toxic-free environments
  • Health & Wellbeing

To this aim, in the framework of our partnership we will organize hands-on experiments and science shows, debates, competitions, workshops, guide visits and science slams throughout Europe. The main goal is to substantially increase awareness of the researcher’s work on these cross-cutting topics for reducing climate change, thus making science accessible and fun to everyone for generating a European understanding of how to cope with climate change issues.

Frascati Scienza, Explora il Mueso dei bambini di Roma

Lorena Trebbi, Chiara Del Gesso

Progetti Anno 2018

AMOR - Activating Munich outdoor Resilience - P.I. Prof.ssa Alessandra Battisti

ENTE FINANZIATORE

MIUR - DAAD (Centro Nazionale della Ricerca e degli scambi culturali del Ministero della Cultura Tedesco)

2 anni

OBIETTIVI DELLA RICERCA E RISULTATI ATTESI

La ricerca ha riguardato il processo di riqualificazione degli spazi aperti urbani mettendo in relazione gli elementi sociali e tecnologici che caratterizzano gli spazi aperti e le relative prestazioni ambientali-climatiche. Attraverso uno studio approfondito dei materiali e delle possibili combinazioni tra materiali innovativi, vegetazione urbana, sistemi evaporativi e ombreggianti, sono stati configurati scenari metaprogettuali finalizzati all'ottenimento del comfort esterno e del miglioramento del microclima urbano.

TUM Technische Universitaet Muenchen

GRUPPO DI RICERCA

Alessandra Battisti, Fabrizio Tucci, Fabrizio Cumo, Thomas Auer, Daniele Santucci, Ata Chokhachian, Elisa Pennacchia

Progetti Anno 2014

Energie: Bedrohung oder Chanche für die europäische Stadtlandschaft. Strategien zur Sanierung des Goethe-Instituts in Rom - P.I. Prof.ssa Alessandra Battisti

ENTE FINANZIATORE

DAAD Deutscher Akademischer Austausch Dienst, Germany (Centro Nazionale della Ricerca e degli scambi culturali del Ministero della Cultura Tedesco)

1 anno

OBIETTIVI DELLA RICERCA E RISULTATI ATTESI

Obiettivo della ricerca era evidenziare la relazione tra i rischi che derivano dalla trasformazione del paesaggio e le infinite possibilità che la rivoluzione energetica offre. La ricerca ha raccolto strategie adottate da progettisti tedeschi e italiani nel confrontarsi con l'ambiente costruito in progetti di trasformazione.

SOGGETTI ISTITUZIONALI PUBBLICI O PRIVATI COINVOLTI NEL PROGETTO

Deutscher Akademischer Austausch Dienst, Germany (Centro Nazionale della Ricerca e degli scambi culturali del Ministero della Cultura Tedesco), TUM Technische Universitaet Muenchen

GRUPPO DI RICERCA

Alessandra Battisti, Fabrizio Tucci, Gerhard Hausladen, Daniele Santucci, Elisabeth Endres

Progetti Anno 2010

"Definizione degli strumenti tecnici e metodologie operative per la raccolta, l'analisi dei dati inerenti le prestazioni energetiche delle infrastrutture air-side e land-side per l'elaborazione della diagnosi e della certificazione energetica degli aeroporti", all'interno del Programma Operativo Interregionale "Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico" 2007- 2013 della Comunità Europea - P.I. Prof.ssa Alessandra Battisti

1 anno

OBIETTIVI DELLA RICERCA E RISULTATI ATTESI

Obiettivo della ricerca era la definizione degli strumenti tecnici e delle metodologie operative per la raccolta, l'analisi dei dati inerenti le prestazioni energetiche delle infrastrutture air-side e land-side per l'elaborazione di uno strumento multicriteria per la diagnosi e la certificazione energetica degli aeroporti.

SOGGETTI ISTITUZIONALI PUBBLICI O PRIVATI COINVOLTI NEL PROGETTO

Ministero dei Trasporti (MIT), Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC)

GRUPPO DI RICERCA

Alessandra Battisti, Fabrizio Tucci, Letizia Martinelli, Luca Mosconi, Massimiliano Nico