Visual di Officine Museali - Area supporto alla ricerca

Area supporto alla ricerca

In questa sezione trovi le opere multimediali più recenti realizzate da Officine Museali nell'ambito della ricerca museale svolta presso i musei di Sapienza.

Scorri qui sotto i nostri contenuti

 

 

Uno dei più importanti Erbari del mondo ha di recente acquisito uno strumento per la digitalizzazione delle sue numerose e preziose collezioni.

Officine Museali, grazie alla sua strumentazione, ha realizzato e stampato una serie di QR-code da applicare direttamente sui fogli d’erbario. In questo modo è possibile reperire il materiale digitalizzato all’interno degli archivi digitali con una semplice scansione da smartphone, ottimizzando notevolmente i tempi di ricerca.

 

 

 

 

Il Museo Universitario di Scienze della Terra sta vivendo un momento di transizione e rinnovamento. Al momento è pienamente disponibile per la fruizione solo una sala di circa 480 m2. Gli altri spazi saranno presto pronti per l'apertura, alla fine di un impegnativo e completo processo di ristrutturazione degli spazi.

In occasione della notte dei Ricercatori 2020, Officine Museali ha realizzato il primo Virtual Tour dei musei Sapienza, realizzando un percorso virtuale ed interattivo della mostra temporanea “Terra: che sorpresa!”.

Il Virtual Tour è disponibile QUI

 

 

 

 

In occasione del Centenario dell’istituzione della Clinica delle Malattie Nervose e Mentali nella Città Universitaria (1920-2020), il Polo Museale, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze della Sapienza - Università di Roma, ha voluto raccontare alcuni risultati dell'indagine osservazionale retrospettiva sui bambini e adolescenti ricoverati nella Clinica psichiatrica romana tra il 1930 - anno della fondazione del Reparto dedicato ai minori - fino al 1948, in cui si conclude il mandato del Direttore Ugo Cerletti.

Officine Museali, grazie al supporto del Dott. Emiliano Loria che ha curato la ricerca e il Dott. Alessandro Aruta, curatore del Museo di Storia della Medicina, ha voluto riassumere con un breve documentario le procedure che venivano applicate e le condizioni dei bambini ricoverati negli istituti Psichiatrici nella prima metà del Novecento.

Il documentario è disponibile QUI

 

 

 

 

A ottobre ogni anno viene celebrata la Settimana del Pianeta Terra. In occasione dell’VIII edizione Sapienza ed il MUST, in collaborazione con la Dott.ssa Alessia Pica, hanno realizzato un progetto dal nome “Racconti di storia naturale e umana: Il MUST e i geositi di Roma”. Il progetto avrebbe dovuto prevedere una visita guidata attraverso la storia di Roma da un altro punto di vista: quello geomorfologico e geologico.

A causa della chiusura e del distanziamento sociale, il racconto che avrebbe portato i visitatori a scoprire l’evoluzione del territorio romano ed i materiali con cui sarà costruita la città eterna, è stato proposto con un video che raccoglie le interviste del Prof. Del Monte e del Prof. Mignardi, girato e montato da Officine Museali.

Il video è disponibile QUI

 

 

 

 

Giovedì 7 novembre 2019, nell’Aula Odeion del Museo dell’Arte Classica, si è tenuto il convegno sui Grandi Scavi della Sapienza, una raccolta delle ultime informazioni sugli innumerevoli scavi paleontologici/archeologici finanziati da Sapienza.

In questa occasione, è stata affidata ad Officine Museali la stampa e la formattazione dei poster, delle locandine e del libro dell’abstract del convegno, nonché della documentazione dell’evento sui social del Polo Museale Sapienza.

 

 

 

 

Ogni anno Officine Museali si offre di dare sostegno agli studenti Sapienza mettendo a disposizione le macchine e le competenze per la realizzazione dei loro progetti di ricerca e tesi. Di seguito alcuni esempi:

Tesi in Geologia applicata all’ingegneria, al territorio e ai rischi, del Dott. Matteo Rompato dal titolo “Ricostruzione del modello geologico della collina del Campidoglio e della porzione sottoposta al Complesso Monumentale del Vittoriano”. La tesi del Dott. Rampato ha avuto come obiettivo quello di realizzare un modello geologico tridimensionale di dettaglio del sottosuolo del Colle Capitolino a Roma, con specifico interesse alla porzione compresa nel volume significativo relativo al Complesso Monumentale del Vittoriano. Tale modello era finalizzato ad individuare quali sono i terreni di fondazione delle diverse porzioni del monumento. In questo interessante studio, Officine Museali ha contribuito alla realizzazione del modello virtuale dei vari strati, analizzati tramite sondaggi specifici. In seguito, i vari modelli digitali sono stati stampati con la stampante 3D, realizzando un piccolo diorama che è stato presentato in sede di laurea.

Tesi in Scienze Naturali del Dott. Nicolò Amoruso, dal titolo “Le orme di arcosauriformi del Triassico inferiore dell’Altopiano del Gardetta (Cuneo, Piemonte): analisi icnotassonomica e icnosistematica mediante l’applicazione di metodologie tradizionali e digitali”. Il Dott. Amoruso ha realizzato un interessante lavoro sulle impronte del Triassico inferiore dell’Altopiano del Gardetta (Cuneo, Piemonte), studiando una pista particolarmente ben conservata. Officine Museali ha contribuito allo ricerca realizzando dei modelli tridimensionali tramite fotogrammetria delle varie coppie di impronte. Successivamente, grazie a specifiche elaborazioni grafiche fatte sui modelli prodotti, è stato possibile ricavare un ingente numero di informazioni altrimenti impossibili da ricavare sul campo o da semplici fotografie.

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma