Ultime notizie
Come accompagnare la trasformazione digitale nelle imprese, nella PA, tra i cittadini? Stiamo attraversando una vera e propria metamorfosi dei mestieri, delle competenze e delle organizzazioni, che ci fa vivere in un periodo di incertezza e complessità alla ricerca di nuovi modelli di lavoro e di conoscenza. Il digitale modifica profondamente il modo di lavorare: trasforma i processi produttivi, ridisegna le strutture, innova i modi e gli spazi della comunicazione, rende più competenti le persone, cambia le culture organizzative. Tutto quello che era abituale e “vero”, non lo è più. Ma perché è così difficile adottare il “pensiero” digitale? Le competenze digitali non sono un fatto individuale. Il punto non è solo quello di sviluppare le competenze digitali negli individui, ma di aiutare le organizzazioni a cambiare le proprie culture interne. Non è facile, non è automatico, non si tratta di imparare a utilizzare una nuova tecnologia, ma di costruire, con gli altri, nuove rappresentazioni del lavoro. Nelle imprese e nella PA questo profondo processo di cambiamento culturale deve essere accompagnato da un nuovo ruolo del managment e dalla direzione Risorse Umane. La trasformazione digitale richiede una rinnovata attenzione alle persone, alle loro emozioni, ai loro bisogni, alle loro aspettative, e alla valorizzazione delle loro idee e del loro contributo. Ulteriori Info sul programma del convegno e sulla modalità di registrazione