SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE

È disponibile da graduatoria finale del concorso di ammissione per l'Anno Accademico 2016-2017. Le lezioni inizieranno il 3 e 4 febbraio eccezionalmente a Orvieto, Palazzo dei Sette. Vai alla graduatoria 

PREMESSA

 La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute nasce nel 1998 allo scopo di rilanciare il tema della salute e di proporre il cambiamento di un paradigma fino a tempo prima fortemente orientato ad esplorare e trattare la “malattia”. La scuola ha l’obiettivo di  formare dei professionisti che guardano all’individuo e alla società come portatori di risorse e potenzialità anziché di patologie o di difetti; che mirano a studiare le sorgenti del benessere anziché quelle del malessere, a "promuovere” salute, più che a “prevenire” o “curare” malattia. Tali premesse hanno solide radici culturali che si collocano all’interno di un mondo scientifico che nonostante i molti progressi degli ultimi anni, ancora con difficoltà e ritardo, tenta di assumere una precisa responsabilità in questa svolta ormai visibilmente presente nella domanda sociale. Nell’accettare questa sfida e nel cercare di stimolare e promuovere il confronto sul tema della salute, è fondamentale essere aperti al dialogo interdisciplinare con tutti i professionisti della salute e con coloro che siano interessati a parlarne dandosi l’opportunità di scoprire ed esplorare sempre nuovi orizzonti.

 

 

 

Convegno In-Fertilità

Il 5 e 6 Maggio si terrà a Roma il Convegno "In-Fertilità: un approccio multidisciplinare"

La Musicalità del Sogno

L'11 Febbraio 2017 si terrà a Roma la Giornata di Studio "La Musicalità del Sogno".

Convegno ambito Perinatale

III Convegno Internazionale della Società Italiana di Ricerca Clinica e Intervento Perinatale sul tema: "L’approccio multidisciplinare in ambito perinatale: l’incontro tra ricerca e intervento"

Seminario Ornelas

Seminario con Ornelas sull'integrazione delle persone con esperienza di malattia mentale

Le famiglie omogenitoriali

L'associazione CLELIA organizza un incontro con Federico Ferrari su: "Le famiglie omogenitoriali"

Seminari Moby Dick

L' Associazione Moby Dick organizza Seminari Tematici ed Incontri di Prevenzione

Corso Funzionamento Cognitivo

Bando Corso di Alta Formazione "Valutazione multidimensionale del funzionamento cognitivo e adattivo nell’infanzia e nell’adolescenza"

Convegno di Suicidologia

Convegno di suicidologia e salute pubblica. XIV edizione Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio. La prevenzione del suicidio: relazionarsi, comunicare, assistere. Roma, 13-14 settembre 2016

La famiglia da concepire

Convegno Internazionale - La famiglia da concepire: il benessere dei bambini e delle bambine con genitori gay e lesbiche. Roma 23-24 Giugno 2016 - Aula Magna della Facoltà di Medicina e Psicologia "Sapienza" Università di Roma (Via dei Marsi, 78)

Digitale: cambio di cultura

Convegno sulla trasformazione digitale nelle imprese, nella PA e tra i cittadini

Pagine