SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE

 

GRADUATORIA ESAME DI AMMISSIONE ANNO ACCADEMICO 2020-2021

 

BANDO DI AMMISSIONE 2020-21

!!!AVVISO IMPORTANTE"

Come precedentemente pubblicato sul sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/corsi-di-specializzazione il D.R. 2950/2020 del 24 novembre 2020 ha modificato la modalità di svolgimento della prova di accesso alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute.

La prova orale, da tenersi in modalità telematica a distanza, è stata posticipata a  venerdì 18 dicembre 2020.

Nello specifico, la mattina si terrà una prova orale individuale, che verterà sulla rilevazione del profilo curriculare del candidato e sulla valutazione della scelta e della motivazione legata alla formazione nell'ambito della Psicologia della Salute. L'esame, inoltre, tenderà a valutare le conoscenze del candidato rispetto ai temi della salute e della promozione del benessere.

I candidati sono invitati a collegarsi alle ore 9.00 sulla piattaforma Google Meet attraverso il seguente link:

meet.google.com/zdf-bmkj-gxh

Il pomeriggio si terrà una prova orale di gruppo, che prevederà lo svolgimento di un'attività di role playing, con lo scopo di valutare l’atteggiamento, le attitudini e le competenze relazionali del singolo all'interno del gruppo di lavoro.

I candidati sono invitati a collegarsi alle ore 15.00 sulla piattaforma Google Meet attraverso il seguente link:

meet.google.com/dph-vuxw-zca

 

 

NOTA!!! Il 21 gennaio 2019 è stato pubblicato il nuovo decreto di "Riordino delle Scuola di Specializzazione in Area Psicologica", che prevede all' art.2 la riduzione dei corsi da 5 a 4 anni (per un totale di 240 CFU). Coloro che si iscrivono nell' a.a. 2019/2020, potranno richiedere una riduzione della durata del corso, come da decreto.

  La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute ha compiuto nel 2018 vent' anni di attività. È nata nel 1998 allo scopo di rilanciare il tema della salute e di proporre il cambiamento di un paradigma fino a tempo prima fortemente orientato ad esplorare e trattare la “malattia”. La scuola ha l’obiettivo di  formare dei professionisti che guardano all’individuo e alla società come portatori di risorse e potenzialità anziché di patologie o di difetti; che mirano a studiare le sorgenti del benessere anziché quelle del malessere, a "promuovere” salute, più che a “prevenire” o “curare” malattia.  Tali premesse hanno solide radici culturali che si collocano all’interno di un mondo scientifico che nonostante i molti progressi degli ultimi anni, ancora con difficoltà e ritardo, tenta di assumere una precisa responsabilità in questa svolta ormai visibilmente presente nella domanda sociale. Nell’accettare questa sfida e nel cercare di stimolare e promuovere il confronto sul tema della salute, è fondamentale essere aperti al dialogo interdisciplinare con tutti i professionisti della salute e con coloro che siano interessati a parlarne dandosi l’opportunità di scoprire ed esplorare sempre nuovi orizzonti. Ai sensi del D.M. 24 luglio 2006 (Riassetto delle Scuole di Specializzazione di Area Psicologica) e successive modifiche, la Scuola rilascia il titolo di SPECIALISTA IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE E ABILITA ALL' ESERCIZIO DELLA PSICOTERAPIA.

 

 

Webinar

STRESS CRONICO E TUMORE AL SENO, ASPETTI PSICOLOGICI E METABOLICI. 22 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore13.30

EVENTO FORMATIVO CNOP

Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi "Best Practice in Ambito Scolastico" 18 dicembre 2020

Seminario Internazionale

Seminario Internazionale "Personality, Well-Being and Biopsychosocial Interventions" 7 dicembre ore 10:00-11:30, piattaforma Meet

Conversazioni sulla salute

Terzo Seminario Conversazioni Sulla Salute "Covid-19 e cambiamenti del setting" 21 novembre 2020 Modalità telematica

CONVEGNO BRAZELTON

Il 18 e il 19 dicembre 2020, si terrà, in modalità telematica, il III Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Scadenza per le iscrizioni 15 dicembre.

CONFERENZA ONLINE

La Teleriabilitazione nei Disturbi del Neurosviluppo: esperienze cliniche e di ricerca ai tempi del COVID-19

WEBINAR GRATUITO

"Crescere con più lingue” Il progetto INTEGRA come esempio per l’accoglienza di bambini figli di migranti e delle loro famiglie nei servizi educativi e sanitari del territorio Webinar gratuito. Locandina in allegato.

Webinar Emergenza Covid-19

EMERGENZA DA COVID-19: PSICOLOGIA DELLA SALUTE TRA SOLIDARIETA’ E DISUBBIDIENZA

WEBINAR GIUSTIZIA AMBIANTALE

11/6/2020 WEBINAR SULLA GIUSTIZIA AMBIENTALE (Associazione Europea di Psicologia di Comunità in collaborazione con la prof.ssa Donata Francescato).

WEBINAR FIORE BELLO

Variazioni del setting clinico durante (e dopo) la pandemia Covid-19. Webinar Gratuito. Dott. Fiore Bello e Dott. Emanuele Caroppo.

Pagine