Incontri EMOTUS

Mercoledì, 15 Aprile, 2015

 “Passato Prossimo” è un progetto fotografico realizzato da Francesca Pompei e Gianluca De Simone, che racconta l’ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma attraverso ritratti ed architetture. 
Presentato per la prima volta nella mostra “Fotografia - Festival Internazionale di Roma 2014” e al “Naked City Project” di Roma 2015, oggi sta per diventare un libro, grazie all’impegno ed alla passione dei due artisti ed autori.
Lo scopo di tale pubblicazione, che verrà realizzata attraverso una campagna di crowdfunding, sarà quello di porsi come “memoria storica” del Santa Maria della Pietà, in occasione del suo Centenario. 
Durante questo incontro gli autori ci accompagneranno alla scoperta di un’esperienza intensa e significativa, di alto valore artistico, umano e sociale, così come da loro vissuta e raccontata attraverso le immagini che ci presenteranno. 
Sarà inoltre un’occasione per ripercorrere insieme il delicato tema del disagio mentale, della sua storia ed evoluzione, dei suoi rapporti con la psichiatria e la psicologia, di ieri e di oggi, anche in occasione dell’anniversario della Legge Basaglia.
Mercoledì 15 aprile 2015 – ore 19.30
Presso la sede dello Studio in Via San Francesco a Ripa, 136 - Roma (Trastevere) - Ingresso Libero -