I SEMINARI DI STUDIO

Giovedì, 7 Maggio, 2015

Il sistema di classificazione internazionale ICF: basi concettuali e applicative

Roma 7 Maggio 2015, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica,Università “Sapienza” di Roma,

Dalla Diagnosi Funzionale al Piano Educativo Individualizzato secondo l’ICF

A quindici anni dalla pubblicazione dell’ICF da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono ormai molto numerose le esperienze che lo vedono come protagonista delle procedure previste dall’Atto di Indirizzo e Coordinamento delle Unità Sanitarie Locali in materia di alunni in situazione di disabilità (D.P.R. del 1994 24 integrato e modificato dal DPCM del 2006 e successive modificazioni).
La presa in carico della persona con disabilità richiede all’UMEE/A una lettura dell’esperienza pregressa e la pianificazione degli interventi più appropriati al progetto di vita. E’ in questa prospettiva che l’ICF diviene strumento concettuale ed operativo di estremo interesse. D’altra parte, sul piano tecnico e scientifico negli ultimi anni si è assistito ad un crescente sviluppo di modelli teorici e metodologici in grado di meglio precisare ed ampliare le azioni pertinenti la Diagnosi Funzionale, il Profilo Dinamico Funzionale, il Piano Educativo Individualizzato, il Progetto di Vita. È proprio alla luce di queste innovazioni che il presente Seminario mira a fornire agli psicologi in formazione e agli operatori che a vario titolo operano nei servizi socio sanitari, riabilitativi ed educativi, spunti di riflessione e indicazioni operative sull’effettivo utilizzo dell’ICF come strumento in grado di favorire il più complessivo processo di inclusione.