CENTENARIO DI LINA BO BARDI

Venerdì, 7 Novembre, 2014

CENTENARIO DI LINA BO BARDI  A ROMA  (1914 - 2014)
Seminario e Convegno  (novembre - dicembre 2014)

Facendo perno sul periodo italiano di Lina Bo, le celebrazioni del Centenario intendono mettere in risalto le relazioni che legano gli anni della formazione e dei primi passi nel mondo della professione all’opera realizzata in Brasile, un’architettura espressiva e rigorosa, attenta alle esigenze degli abitanti, progettata per essere vicina alla gente in cui la razionalità umanistica tipicamente italiana si è mescolata con il surrealismo brasiliano. Da qui la realizzazione di musei che sono anche delle scuole e dei laboratori di produzione di oggetti di artigianato; di centri di cultura che sono luoghi di convivenza e di incontro di giovani e anziani senza distinzione di età; di teatri che sono scene di sperimentazione; di chiese che sono spazi di comunità e incontro sociale.  In particolare le celebrazioni di Lina Bo Bardi a Roma sono articolate intorno a una serie di eventi espositivi e di studio.

DOCUFILM  7 e 25 novembre  2014
Casa dell’Architettura

Proiezioni nello spazio dell’Acquario Romano sede della Casa dell’Architettura, di documentari e filmati su Lina Bo Bardi introdotti da personalità di spicco della cultura. L’iniziativa che gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia ed è collegata al Festival del documentario di Architettura è rivolta ad un pubblico di architetti e non solo, e introduce al Convegno di Studi.

CONVEGNO 4|5 dicembre  2014
Sapienza Università di Roma - Facoltà di Architettura

È l’evento centrale delle celebrazioni, si svolge in due giornate in occasione del centenario della nascita di Lina Bo e riunisce la comunità scientifica italiana, brasiliana e internazionale nella sede della Facoltà di Architettura a Valle Giulia dove Lina ha studiato e laureandosi nel 1939. Il Convegno sarà affiancato da una mostra fotografica nella Galleria Portinari dell’Ambasciata del Brasile che verrà inaugurata la sera del 5 dicembre 2014 a conclusione del convegno come festeggiamento simbolico dei cento anni di Lina Bo Bardi.