mostre e convegni

 

 

 

Giornate di studio BRUNO ZEVI E LA DIDATTICA DELL'ARCHITETTIURA

ll Dipartimento di Architettura e Progetto e il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Bruno Zevi, storico e critico dell’architettura di rilievo internazionale, docente a Venezia e a Roma, architetto e uomo politico, hanno organizzano due Giornate di studio su "Bruno Zevi e la didattica dell’architettura"  a Roma, nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura, l’8 e il 9 novembre 2018. 

 

CELEBRAZIONI DEGLI 80 ANNI DELLA NUOVA CITTÀ UNIVERSITARIA DI ROMA 

La mostra La nuova Città universitaria di Roma
23 novembre-26 gennaio 2018, Galleria del Palazzo del Rettorato

Il convegno Le nuove città universitarie del XX secolo e la Sapienza di Roma:
Alta cultura, Innovazione e Internazionalizzazione 

23-25 novembre 2017, Palazzo del Rettorato  

Il Laboratorio Qart ha realizzato per la mostra il grande tappeto nell'atrio del palazzo del Rettorato che colloca le sedi della Sapienza nella città di Roma e il pannello corrispondente nella galleria superiore.
I membri del Qart hanno partecipato al Convegno con interventi relativi ad alcuni edifici della Sapienza realizzati nel secondo Novecento nella Città universitaria e al di fuori di essa.

 

 

 

Giornata di studi su ALFREDO LAMBERTUCCI (1928-1996)

Aula magna della Facoltà di Architettura a Valle Giulia,  via Gramsci 53, Roma  
venerdì 17 marzo 2017, ore 9.30-18.30
 
Il programma prevede un inquadramento storico e una riflessione sulla fortuna critica accompagnata dalla proiezione di immagini d'archivio e dalla ricostruzione di alcuni progetti non realizzati con una lettura inedita di alcune opere scelte. Concluderà l’incontro una tavola rotonda animata da chi ebbe occasione di collaborare in vari modi con Alfredo Lambertucci
a cura di Pisana Posocco con Francesca R. Castelli

ALLA RICERCA DI UNA CITTA' NORMALE

Il ruolo dei quartieri di iniziativa pubblica nell'espansione urbana degli ultimi cinquant' anni in Italia

 
il QART è stato responsabile della cura e coordinamento scientifico.
 

Seminario e Convegno  (novembre - dicembre 2014)

LE CITTA' DI ROMA. HOUSING E PAESAGGI URBANI

Museo dell'Ara Pacis 6 aprile - 8 maggio 2011

Mostra fotografica che documenta lo sviluppo delle periferie di Roma negli ultimi sessant’anni attraverso l’analisi dei tessuti residenziali della sua cintura periferica con l’obiettivo di indagarne i differenti paesaggi mettendoli in relazione con i meccanismi e le procedure che li hanno determinati: strategie urbane, leggi di finanziamento, norme urbanistiche, esigenze produttive. Chiave di lettura privilegiata di questa analisi sono stati i paesaggi dell’housing.

 
Tra il 2004 e il 2006 il Laboratorio è stato impegnato nella consulenza scientifica per la costituzione dell'Archivio fotografico delle più significative opere di architettura realizzate a Roma dal 1990, promosso dall'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Roma. Da questa documentazione hanno tratto origine la Mostra Architettura a Roma oggi. Gli ultimi quindici anni in 70 opere, allestita nel marzo 2006 alla Casa dell'Architettura ed il volume Roma. La nuova architettura pubblicato nel dicembre 2006 dall'Electa.
 
Tra il 2001 e il 2005 il Laboratorio ha sviluppato uno studio finanziato dall'Università "La Sapienza" e dalla Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" su "Roma. Architettura e città negli anni della seconda guerra mondiale. La transizione tra fascismo e democrazia"
 
I risultati della ricerca sono stati esposti in occasione in una Giornata di studio che si è svolta il 24 gennaio 2003. 

Convegno internazionale di studio su PIERLUIGI NERVI

Nell'ambito delle sue ricerche su Roma il Laboratorio QART ha contribuito all'organizzazione del Convegno internazionale di studio su Pier Luigi Nervi che si è tenuto a Roma il 12 e il 13 novembre 1999.