CELEBRAZIONI DEGLI 80 ANNI DELLA NUOVA CITTÀ UNIVERSITARIA DI ROMA

Celebrazioni degli 80 anni della nuova Città universitaria di Roma

Il convegno

Le nuove città universitarie del XX secolo e la Sapienza di Roma:
Alta cultura, Innovazione e Internazionalizzazione
23-25 novembre 2017
Città universitaria

Il convegno internazionale rappresenta un momento di memoria e riflessione, a vasto raggio, sull’importanza del tema delle città-campus universitarie, nei più diversi contestigeografici e culturali, nel corso del XX secolo.
Alla manifestazione, che si è tenuta nelle giornate del 23, 24 e 25 novembre, hanno partecipato circa 180 relatori provenienti da tutto il mondo. Il convegno si è aperto in Aula magna con lo svelamento, dopo il restauro, del grande dipinto murale L’Italia fra le Arti e le Scienze di Mario Sironi. I lavori del convegno sono stati dedicati, non solo agli aspetti strategici - l’Alta cultura, l’Innovazione e l’Internazionalizzazione – che ispirarono gli ideatori e gli artefici dell'ordinato insieme costruttivo, ma anche a una riflessione sulla tutela e sulla conservazione del patrimonio
artistico della nuova Città universitaria.

La mostra

La nuova Città universitaria di Roma
23 novembre 2017 - 26 gennaio 2018
Galleria dell’ingresso monumentale del Palazzo del Rettorato

Il disegno generale della mostra ha offerto una lettura cronologica che lega le diverse fasi di realizzazione delle sedi dello Studium Urbis romano, dalla sua fondazione, alla realizzazione del luogo storico del palazzo della Sapienza (XVI secolo) con la Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza e la Biblioteca Alessandrina di Francesco Borromini (1642-1660) dove sono presenti i motivi iconografici dell’identità culturale dell’Ateneo, fino alla realizzazione della nuova Città universitaria. Quest’ultima fu costruita per riunire in un’unica sede le discipline storiche, artistico-letterarie e scientifiche fino ad allora sparse in più luoghi nella città di Roma.
L’esposizione si è arricchita di materiale documentario inedito, frutto del contributo di diversi studiosi e del lavoro di riordino dell’Archivio storico della Sapienza e da riprese realizzate
dall’istituto Luce - Cinecittà. La mostra espone anche un documento autografo rinvenuto in occasione di recenti lavori di manutenzione nelle fondamenta dell’Istituto di Fisiologia e conservato dentro una bottiglia sigillata con la ceralacca. Il documento racconta, con le parole di un capomastro che contribuì a realizzare quell’edificio (1936), del clima febbrile che si respirava nei tre anni della realizzazione della nuova Città universitaria di Roma, delle speranze suscitate dalla partecipazione alla realizzazione dell’Università della Nazione e dei presagi sul futuro.

Programma Generale in PDF>

Gli interventi del Laboratorio QART nell'ambito del convegno:

venerdì 24 novembre, 9.45-13.30

Sala multimediale, Palazzo del Rettorato
IV sessione Restauro, riqualificazione e tutela del Patrimonio
chair: Elisabetta Pallottino, Università degli Studi Roma Tre

Storie e trasformazioni dell’edificio del Dopolavoro universitario
e Teatro Ateneo alla Città universitaria della Sapienza di Roma
Alessandra Capanna e Anna Giovannelli, Sapienza Università di Roma

sabato 25 novembre, 9.15-13.00

Aula degli Organi collegiali, Palazzo del Rettorato
I sessione L’architettura della nuova Città universitaria di Roma