Call Saperi X Junior
1. Cos’è la Call Saperi X Junior
La open Call Saperi X Junior è dedicata agli studenti dei Corsi di Laurea Triennale della Sapienza Università di Roma. La call offre l’opportunità agli studenti di essere ospitati all’interno della Hub SAPeri&Co per un periodo variabile tra i 2 e i 4 mesi (in funzione della complessità del progetto), con l’obiettivo di sviluppare un’idea in un ambiente multidisciplinare e collaborativo.
L’idea dovrà essere originale e sviluppare un prodotto innovativo realizzabile con processi di fabbricazione analogica/digitale.
Saranno tenuti in considerazione i progetti sviluppati in occasione delle tesi di laurea, in connessione con un’azienda o un laboratorio, o che abbiano caratteristiche di brevettabilità.
2. Chi può partecipare
La partecipazione alla Call Saperi X Junior, è aperta a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale della Sapienza Università di Roma ed è gratuita. I vincitori della Call dovranno documentare le competenze richieste nel bando (vedi punto 3) e ottenere il “patentino” per l’accesso all’utilizzo delle macchine, che prevede lo svolgimento anche di un corso sulla Sicurezza erogato da Sapienza.
3. Come si partecipa
Per partecipare alla Call è necessario inviare alla mail saperi_co@uniroma1.it una mail con oggetto: “Submission Call Saperi X Junior” e contenente:
✔ un CV in formato europeo, indicando:
– CdL di appartenenza;
– gli esami svolti con le rispettive votazioni;
– La presunta data di Laurea.
✔un portfolio in formato Nome Cognome.pdf (max 10MB) in cui documentare la propria capacità progettuale
✔un abstract dell’idea da realizzare (max 2.000 batture spazi inclusi).
Nel caso trattasi di progetto di Tesi di Laurea, indicare anche:
– Nome e Cognome del Relatore-Corelatore-Relatore aggiunto;
– eventuali aziende/Enti coinvolti nel progetto;
✔ una descrizione del prototipo con eventuali immagini/render.
4. Dove si svolge l’attività
I vincitori della Call avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’interno degli spazi di SAPeri&Co nella Città universitaria - Palazzina ex Tumminelli, Piazzale Aldo Moro 5 (ingresso diretto Viale dell’Università 36), piano -1. Gli studenti selezionati potranno usufruire delle postazioni di lavoro nell’area Coworking e delle attrezzature e strumentazioni dello spazio dedicato a Fab Lab e Officina, sotto la guida di personale addetto e secondo modalità e tempi indicati dal team di SAPeri&Co.
5. Perchè partecipare
I vincitori della Call potranno:
✔ usufruire degli spazi, delle competenze e delle attrezzature* del Centro per un periodo variabile tra i 2 e i 4 mesi;
✔ entrare a far parte della Community di Saperi, collaborando alle sue attività.
*I costi per l’acquisto dei materiali e dei componenti per la realizzazione dei progetti saranno a carico del singolo studente.
6. Ulteriori Informazioni
Per ricevere maggiori dettagli e informazioni sulle modalità di partecipazione alle open call, sui contenuti tecnici del bando e sulla documentazione da presentare scrivere una e-mail a:saperi_co@uniroma1.it