Fab Lab SAPeri&Co


Il Fab Lab SAPeri&Co., è un laboratorio/officina e centro di sperimentazione dedicato alle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e all’innovazione dei processi produttivi, dotato di macchinari avanzati e di expertise con l’obiettivo di promuovere attività di ricerca, sviluppo, formazione e trasferimento tecnologico nel campo della manifattura avanzata. Il Fab Lab SAPeri&Co., è per vocazione open access, promuove l’utilizzazione di risorse open source e cosa fondamentale si pone l’obiettivo di essere full share, ovvero di condividere i risultati in modo da velocizzare lo sviluppo sociale e culturale sostenibile. Il Fab Lab Saperi&Co. è dotato di attrezzature e strumenti sia di tipo analogico (Officina) che digitali (Digital manufactoring e 3D printing), secondo gli standard e i principi del promossi dalla Fab Foundation, ovvero:

digital tools, ovvero strumenti per la fabbricazione digitale come stampanti 3d, plotter per il taglio laser, fresatrici e tutta l’attrezzatura di cui si ha bisogno per realizzare prototipi fisici, come ad esempio termoformatrici, termopresse, laminatrici a calandra, taglierina rotante, banchi di lavoro (con oscilloscopio 4 canali, multimetro digitale, ecc.) e con una parte specifica denominata Officina con varie attrezzature manuali (utensileria e minuteria) necessaria a lavorare, assemblare, disassemblare qualsiasi cosa.
interactive tools, ovvero cad station per la modellazione, scanner 3d per il reverse engineering (RE), sistemi per la realtà virtuale (RVI) immersiva e la realtà aumentata (RA)


     

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma