Futur(e)ability: digital and transversal skills for online teachers

Il progetto si avvarrà dell'esperienza vissuta dai docenti universitari durante la pandemia di COVID-19 per sviluppare formazione e risorse per gli educatori nell'insegnamento online in modo partecipativo e coinvolgente

Informazioni sul Progetto

Project & Co Project Manager
Sabrina Lucibello, Alessandra Talamo

Technical Manager
Thais Palermo Buti

Team di Progetto
Lorena Trebbi, Silvia Marocco

Organizzazioni partecipanti
Sapienza University of Rome, Melting Pro Learning Social Co-operative; Italy
Loughborough University, Digitales Ltd; UK
Linnaeus University; Sweden
Research Innovation and Development Lab, University of Patras; Greece
Cape Peninsula University of Technology; South Africa
Hungarian Academy of Science Regional Development Research Centre; Hungary

Finanziatore
Programma EU Erasmus+

Durata del progetto
Giugno 2021–Maggio 2023

 

Descrizione del Progetto

L'attuale crisi pandemica ha cambiato il modo in cui pensiamo e partecipiamo alle relazioni sociali, richiedendo soluzioni creative e un rapido miglioramento delle tecnologie. Questa nuova condizione ha avuto effetto su molti campi e contesti diversi; tuttavia, è innegabile che la diffusione del COVID-19 abbia rappresentato una grande sfida nel modo in cui l'insegnamento e l'apprendimento sono concepiti e realizzati. Il settore dell'istruzione superiore è stato pesantemente colpito dalla rapidità di adozione di soluzioni per l'apprendimento blended ed a distanza e dall'impreparazione della maggior parte dei docenti e degli educatori.

Futur(e)abilty - Digital and Transversal Skills for online Teachers riunisce una Partnership Strategica di organizzazioni – Università, Centri di Ricerca e Imprese Culturali – che lavorano con metodi visivi e strumenti di apprendimento digitale desiderosi di indagare, produrre e condividere Risorse Educative Aperte (OER) per rendere più attraente e accessibile la didattica online, in riferimento ai Framework europei DigCompEdu e LifeComp. La sfida principale è lo sviluppo di pedagogie e strumenti digitali che potrebbero consentire ad insegnanti ed educatori di trasportare il contenuto delle loro lezioni in forme online partecipative e coinvolgenti.

Lo scopo generale dello sviluppo di questi materiali è fornire ai docenti universitari competenze chiave digitali e trasversali e migliorare i metodi e gli strumenti di insegnamento online attraverso l'uso efficace di soluzioni innovative con un'attenzione particolare ai metodi visivi. Il progetto si concentra sullo sviluppo di competenze digitali e trasversali in modo che docenti ed educatori diventino più resilienti, aumentino la loro creatività ed efficienza e acquisiscano competenze adattive alla carriera. Consentirà agli istituti di istruzione superiore di offrire esperienze potenziate, migliorando e riqualificando le competenze dei propri docenti/educatori, e migliorando così la qualità della vita del pubblicogenerale. Infine Futur(e)abilty vuole preparare docenti, educatori ma anche studenti a diventare dei veri agenti di cambiamento. Le OER saranno sperimentate in sei paesi, particolare attenzione sarà data alla promozione dell'uguaglianza di genere. Il progetto consoliderà i risultati attraverso la costituzione di una Comunità di Pratica.

Team

Sabrina Lucibello
Professore Associato
sabrina.lucibello@uniroma1.it

Alessandra Talamo
Professore Associato
alessandra.talamo@uniroma1.it

Thais Palermo
Consulente
thais.palermo@gmail.com

Lorena Trebbi
Assegnista di Ricerca
lorena.trebbi@uniroma1.it

Silvia Marocco
Dottoranda
silvia.marocco@uniroma1.it

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma