Sustainable Building Engineering L23

Il Corso di Laurea in Sustainable Building Engineering, erogato in lingua inglese, presso la sede di Rieti, è il primo corso di laurea triennale internazionale nel settore dell’ingegneria, proposto da Sapienza ed è finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze e le capacità necessarie a garantire un futuro sostenibile per gli edifici esistenti e per quelli che devono ancora essere progettati e realizzati, poiché il perseguimento di uno sviluppo sostenibile continua ad essere uno dei principali obiettivi globali della nostra era.

Il principale obiettivo di questo corso è di aggiornare il tradizionale ed universalmente apprezzato, profilo dell’ingegnere civile ed edile italiano, ampliando la sua sensibilità ai problemi inerenti la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile.

Con questi presupposti questo corso di laurea è indirizzato, oltre che agli studenti italiani, anche, ed in maggior parte, a studenti provenienti da molteplici paesi stranieri, e non solo da quelli dove gli ingegneri italiani hanno progettato e realizzato importanti infrastrutture ed edifici, pubblici e privati.
A tal fine, il Corso assicura l’acquisizione di un’elevata preparazione scientifica e tecnologica e fornisce la capacità di progettare, pianificare e gestire soluzioni tecniche per molteplici e complesse situazioni in un quadro di sviluppo sostenibile, sia a livello di edificio sia a livello di trasformazione del territorio, attraverso l’applicazione, fra l’altro, dei seguenti principi: 
• Riduzione della domanda e del consumo di energia da parte degli edifici nuovi e già esistenti;
• Sviluppo di tecniche passive di costruzione che sfruttino le specifiche condizioni di climatiche e le risorse naturali disponibili per favorire lo sviluppo sostenibile;                
• Riutilizzo e riciclo dei materiali e dei componenti impiegati per le costruzioni;             
• Estensione della vita media dei prodotti e degli edifici;   
• Restituzione dei materiali al ciclo naturale, senza impatti per l’ambiente;                     
• Adozione di un uso sostenibile del territorio con pianificazione e progettazione partecipare di esso;
• Riduzione dell’urban sprawl, promozione del rinnovamento delle aree urbane e protezione delle aree naturali.        
Questo corso è specialmente indirizzato a formare professionisti in grado di operare sia a livello locale sia internazionale. Nella fase progettuale l’Ingegnere in Sustainable Building Engineering è pronto a sviluppare e controllare strategie progettuali sostenibili sia dal punto di vista edile architettonico sia da quello del loro inserimento territoriale. Durante il processo costruttivo l’Ingegnere in Sustainable Building Engineering è capace di utilizzare materiali sostenibili e riciclati, per minimizzare la produzione di rifiuti, ridurre il consumo di materiali naturali e per evitare eventuali danni all’ambiente. Nel ruolo di gestore degli edifici l’Ingegnere in Sustainable Building Engineering conosce come ridurre la domanda ed il consumo di energia di un edificio e come, in alternativa, utilizzare diverse risorse naturali, anche rinnovabili.        
Questo Corso di Studio fornisce anche agli studenti le conoscenze scientifiche necessarie ad acquisire un’adeguata preparazione tecnica nel campo della Sustainable Building Engineering, il cui obiettivo principale è l’organizzazione, la protezione e la modificazione dell’ambiente costruito e del territorio, con il minor impatto ambientale possibile.         
Fra gli obbiettivi del corso c’è anche la acquisizione di capacità analitiche per riconoscere comprendere, pianificare e progettare in condizioni ambientali complesse.    
Il corso comincia con l’apprendimento di discipline di base quali Analysis, Physics, Engineering Geology e Geometry e prosegue con la frequenza di materie più applicative, quali Sustainable Community Planning, Building Design, Hydraulics, Hydrology, Principles of Environmental Engineering, Structural Mechanics and Design, Geotechnical Engineering, e Sustainable Road Construction, che vengono impartite con particolare riferimento agli aspetti specifici inerenti lo sviluppo sostenibile. Tutte queste discipline sono poi arricchite con l’apprendimento di materie come Environment and Health, Materials Technology for Sustainable Building, e Construction Site Organization.

Grazie a tale preparazione l’Ingegnere in Sustainable Building Engineering sarà in grado di affrontare diversi e complessi problemi dell’ingegneria edile, in un’ottica di sostenibilità, a partire dalla progettazione e procedendo nella gestione dei lavori di costruzione, con particolare sensibilità verso la protezione dell’ambiente e la prevenzione dei rischi naturali.                   
Il Corso in Sustainable Building Engineering ha anche, fra i principali obiettivi, la preparazione, dopo il conseguimento del titolo, per frequentare il Corso di Laurea Magistrale in Environmental and Sustainable Building Engineering, che è finalizzato a formare una figura professionale più completa ed articolata, per operare nel campo degli interventi sull’ambiente costruito e sul territorio, con il fine del restauro e della protezione.    
La porzione di tempo, a disposizione dello studente, per lo studio personale o per altre attività di apprendimento individuale è almeno il 60% del tempo stimato per ogni CFU, cioè 15 ore di 25.
Il Corso in Sustainable Building Engineering dunque è finalizzato a formare un professionista capace di operare nell’attuale complesso settore dell’ambiente costruito e di modificare il territorio nel rispetto dello sviluppo sostenibile, fornendo allo studente una preparazione tecnica e scientifica necessaria per agire in modo appropriato nel campo dell’Ingegneria Civile, Edile e dell’Ambiente.

 

Dove siamo

 

Via Cintia, 106, 02100 Rieti RI

 

  • Dalla stazione di Rieti: dieci minuti a piedi
  • Da Roma: partenza da Stazione Tiburtina - Compagnia Cotral

 

Informazioni aggiuntive

Per qualsiasi altra informazione ti invitiamo a visitare il sito web dell'università. Dovresti trovare lì tutte le informazioni di cui hai bisogno. È inoltre possibile visitare ulteriori pagine specifiche all'interno del sito web della Sapienza. Di seguito trovi alcuni link e pagine importanti da controllare:
Sapienza Università di Roma (in particolare vita universitaria)
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA)
LazioDISCO (per borse di studio) (È ora disponibile sul sito Laziodisco il Bando per le Borse di studio del prossimo anno)

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma