Gruppo di Ricerca Salute Mentale Personalizzata (SMP)

Il Gruppo di Ricerca SMP del Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso (NESMOS), Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma è integrato con il "Servizio di Salute Mentale Personalizzata" dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Andrea", UOC Psichiatria, diretta dal Prof. Paolo Girardi.

Le attività di ricerca sono in collaborazione con il gruppo del Prof. Maurizio Simmaco, Ordinario di Biologia Molecolare dello stesso Dipartimento Universitario e Direttore della UOC Diagnostica di Laboratorio, Azienda Ospedaliero-Universitaria "Sant'Andrea".

Il Responsabile del Servizio SMP è il Dott. Antonio Del Casale, Ricercatore Universitario del Dipartimento NESMOS e Dirigente Medico della UOC Psichiatria dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Andrea".

Il principale problema affrontato dal Gruppo di Ricerca e dal Servizio SMP riguarda la personalizzazione delle cure al fine di ottenere miglioramenti in particolare nelle persone affette da disturbi psichici farmaco-resistenti e da sindromi psico-organiche che necessitano di polifarmacoterapia.

Il Gruppo ha pubblicazioni scientifiche in collaborazione a livello internazionale con la Ben Gurion University, Negev (IL) e la Aberdeen Royal Infirmary, NHS Grampian (UK). A livello nazionale il gruppo ha pubblicazioni in collaborazione con il Centro per i Disturbi del Sonno dell'Università Vita-Salute "San Raffaele" di Milano, il Dipartimento di Psichiatria e Psicologia Clinica dell'Università di Perugia, la Fondazione P. Alberto Mileno Onlus di Vasto (CH) e l'Osservatorio sulle dipendenze e sui disturbi psichici sotto soglia della ASL Roma 2.

Il Servizio effettua uno studio approfondito delle interazioni farmaco-farmaco.

Il Servizio è rivolto in particolar modo a pazienti ambulatoriali che manifestano:

  • disturbi psichici farmacoresistenti
  • disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo
  • gravi comorbilità psico-organiche

È possibile prenotare visite rivolgendosi all’ambulatorio di Psichiatria dell'Azienda Ospedaliera "Sant'Andrea" - tel. 0633775280 - oppure scrivendo all'indirizzo email serviziosmp@gmail.com.