Menu Principale

Biblioteche

La biblioteca "Guglielmo De Angelis d’Ossatdel Dipartimento di storia, disegno e restauro dell’architettura è sorta, nel 1983, dalla fusione delle raccolte librarie degli ex-Istituti di Storia dell’Architettura e di Fondamenti dell’Architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Attualmente il patrimonio librario consta di circa 36.500 volumi, 468 periodici di cui 435 correnti. La biblioteca possiede le più importanti enciclopedie e i maggiori dizionari specializzati (EI, EUA, DAU, ThB, EAA, DBI, Moroni ecc.)

Ha un vasto settore dedicato alla storia urbana e architettonica di Roma e possiede le più importanti carte topografiche di Roma e del Lazio. Ricchi sono i settori  riservati alle monografie sugli architetti, alle biografie, ai trattati di architettura e d’arte, alle raccolte di disegni ecc.
Ampio e curato è il settore relativo alla storia del restauro (anche per l’acquisizione, in originale o in riproduzione, di testi difficilmente reperibili) e alle tecniche di conservazione.
È in continuo sviluppo il settore dedicato alla raccolta delle tesi di laurea e di dottorato di ricerca. Sono consultabili i cataloghi per autori, per soggetti, topografico e delle riviste. È possibile effettuare fotocopie del formato A4 e A3. La biblioteca è fornita di un’apparecchiatura per la lettura e la stampa di microfiches e microfilm da 16 e 35 mm (sia positivi che negativi). 

La sede si trova presso la Facoltà di Architettura, Piazza Borghese 9, 00186 - Roma, ° piano.

Orario di apertura:

  • lunedì, mercoledì dalle 8,30 alle 17,00
  • martedì, giovedì dalle 8,30 alle 18,30
  • venerdì dalle 8,30 alle 14,30

Contatti:

 

La Biblioteca dell’ ICCROM (Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali) è stata creata nel 1959.
Attualmente il patrimonio librario della biblioteca comprende circa 100.000 volumi, 1.800 periodici correnti e circa 7.000 estratti e fotocopie, il tutto sulla conservazione dei beni culturali, mobili e immobili, con particolare riferimento agli aspetti tecnici e operativi del restauro.
Si è cercato di dare un panorama il più possibile internazionale acquistando opere in diverse lingue. Sono consultabili i cataloghi per autori e soggetti; per ricerche molto specifiche si può avere accesso alla banca dati computerizzata (http://library.iccrom.org).

La sede della biblioteca è in via di S. Michele 13, 00153 - Roma.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 17,00.

Contatti:

 

La biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale fa parte della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il patrimonio bibliografico è costituito da circa  35.000 volumi di cui 765 collocati nel fondo antico. Alcuni ambiti disciplinari sono: Botanica, Ecologia vegetale, Fitogeografia, Fisiologia vegetale, Micologia, Paleobotanica, Bioecologia, Patologia vegetale. Gli esemplari che costituiscono parte del fondo antico e di pregio della biblioteca sono da ora completamente consultabili attraverso il portale di "Sapienza Digital Library".

La sede della biblioteca è presso il Dipartimento di Biologia Ambientale, edificio di Botanica, 1° piano, Sapienza Università di Roma, Città universitaria, piazzale Aldo Moro 5, 00185 - Roma.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 

Contatti:

  • tel. 06/49912441, fax: 06/49912442

 

La Biblioteca del Servizio Giardino del Comune di Roma, in corso di riordinamento da parte della Scuola in base a una convenzione tra Università e Comune di Roma, conserva oltre 3.000 volumi, in gran parte stranieri, riviste specializzate a partire dal XIX secolo, con specializzazione negli ambiti disciplinari dl giardinaggio, orticoltura, coltivazione, architettura dei giardini.

La sede della biblioteca è in via di S. Sebastiano 2, 00154 - Roma, frequentabile su richiesta.

 

 

 

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/specialrestauro/includes/bootstrap.inc).